Menu
Asd Noci: disastro a Ruvo

Un quarto d’ora. Poi basta. Dura solo un quarto d’ora la partita dell’Asd Noci al PalaColombo di Ruvo di Puglia. Il tempo di portarsi sul 2-0 e rilassarsi credendo che tutto sia ormai messo in cassaforte.
Errore. Grossissimo errore. Perché sì il Noci passa dopo solo 3’, ma prima del gol è stato il Ruvo a rendersi pericoloso con Di Gioia, che vede respinto il suo colpo di testa da Mansueto, in precarie condizioni fisiche. Come detto, al 3’ i biancoverdi passano in vantaggio: perfetta l’imbucata di Intini su assist di Plantamura. Il Ruvo risponde con Masinandrea, che da due passi colpisce il palo. Al 6’ Intini ricambia il favore: recupera palla in difesa, parte in contropiede e apre sulla destra, dove c’è Plantamura, il pivot nocese non sbaglia. È 2-0. La gara è bella, anche perché il Ruvo reagisce subito con Di Gioia, ancora una volta fermato da Mansueto. Il Noci sfiora il tris con Mastellone e Di Giuseppe e viene punito da Mastrorilli, che, appostato sul secondo palo, devia in rete come meglio può una palla messa in mezzo su rimessa laterale.
È ora che cambia la gara. La difesa ha qualche amnesia di troppo e dall’altra parte del campo non si finalizza (palo di Di Giuseppe, che poi sbaglia un tiro libero, e parata su Quiete a due metri dalla porta), così i padroni di casa pareggiano: nell’ultimo dei tre minuti di recupero, Andresini commette un presunto fallo di mani in area e la coppia Marrone – Lamanuzzi non esita a concedere il rigore. Mastrorilli non sbaglia. Si va al riposo sul 2-2.
Bisogna ritrovare la tranquillità, la semplicità di gioco dei primi minuti, senza eccedere in egoismi vari, la vera causa di questa sconfitta. Al 4’ Mansueto para su Bucci, lanciato in contropiede da un errore di Mastellone a centrocampo. Il festival degli errori difensivi continua, e questa volta fa male: palla tagliata di Bucci, Di Gioia è solo sul secondo palo e mette in rete. Al 7’ a perder palla è capitan Quiete, ma è il palo a salvare i nocesi. Intini e compagni si risvegliano, sfiorano il gol più volte con Plantamura e al 12’ ritrovano il pari con Quiete, autore di uno splendido calcio di punizione, che tutti rimangono a guardare, mentre la palla si insacca alla sinistra di Volpe.
La gara del Noci finisce qui. Amenduni fa 4-3, Pacottino ne approfitta di un’incomprensione fra Marinuzzi e Mansueto, Di Gioia sfrutta un errore di Intini, Mastrorilli chiude con una doppietta. La carta del portiere in movimento al Noci frutta tre gol subiti e solo due fatti, di Marinuzzi e Quiete.
Ruvo non è un campo fortunato. Dopo l’8-0 dello scorso anno, un’altra batosta (questa volta 9-5) che non fa certo bene alla squadra, apparsa in verità poco squadra sul parquet del PalaColombo. Un passo indietro rispetto al pari interno col Mola e la classifica che è ancora vuota per quanto riguarda la casella delle vittorie. Bisogna subito dimenticare, ripartire e vincere già da sabato prossimo contro il Sava. Per farlo bisogna essere uniti, lottare insieme e farlo fino alla fine. Oggi tutto questo non c’è stato.
Sergio Palazzi - Ufficio Stampa Noci C5









