Menu
Real Statte campione d’inverno

Free Style battuto e vetta consolidata. A segno D’Ippolito, Convertino, Bianco e Porta…
Il Real Statte è campione d’inverno del campionato di calcio a 5 femminile pugliese girone B. La squadra di Tony Marzella vince 5-0 con una doppietta di capitan D’Ippolito e reti di Convertino, Bianco e Porta. Ciò consente alle rossoblu di conquistare la vetta matematica alla fine del girone d’andata. Gara condotta in lungo e in largo dal Real Statte. Il Free Style Martina ha praticante giocato in difesa per 60 minuti cercando di contenere gli attacchi da parte delle campionesse di Puglia e capitolando soprattutto nei minuti finali di entrambi i tempi.
IL MATCH Nemmeno un giro di lancette e Patrizia Convertino si libera della marcatura di un’avversaria entra in area e trafigge De Blasio. Il dominio territoriale dello Statte è netto ed inequivocabile. Due minuti più tardi è Bianco a provare l’immediato raddoppio ma l’estremo difensore marinese, di piede, respinge in angolo. Al 7’ doppia occasione per le rossoblu: Nicoletti, spalle alla porta, si gira e impegna severamente De Blasio. Sul proseguo dell’azione tiro potente di Bianco dalla destra ma la sfera viene bloccata dalla numero 21 martinese. Il meritato 2-0 giunge al 10’ con un potente destro di Bianco dal limite dell’area. La prima vera sortita offensiva avversaria al 14’. Capitan Laghezza trova il tiro di punta da fuori area, la sfera si spegne di poco alla sinistra di Margarito. Poco dopo Convertino scende sull’out sinistro, si accentra e colpisce in maniera sporca di destro, palo. La palla finisce sui piedi di Nicoletti ma ancora una volta il montante esterno nega la gioia del gol alle stattesi. Non solo i pali evitano di rimpinguare il punteggio. Bianco in un paio di occasione vede i suoi tiri respinti da una Di Blasio molto concentrata. Il vento condiziona la gara che vede protagoniste solo le rossoblu. Al 29’ tiro di Porta, Di Blasio respinge. Palla sui piedi di Nicoletti che dai 15 metri spara un missile terra area che il portiere martinese respinge in angolo. Ma il 3-0 arriva come una vera e propria liberazione al primo minuto di recupero. Soldano scende sulla destra e trova Porta appostata perfettamente sul secondo palo.
Nella ripresa è dalla distanza che il Real Statte tenta la strada del gol. Prima Soldano dalla sinistra e poi Nicoletti dalla destra trovano pronta De Blasio alla respinta. Al 13’ Nicoletti riceve palla da Soldano si accentra e prova un tiro potente di destro ma il portiere martinese alza sopra la traversa. Dopo 4’ la gara si accende: Palmisano riesce a ricevere spalle alla porta, si gira ma c’è Digiorgio che riesce splendidamente a deviare in angolo. Dall’altra parte capitan D’Ippolito entra in area e calcia verso il sette alla sinistra di De Blasio ma quest’ultima non si fa sorprendere. Lo Statte accelera e Nicoletti calcia di punta ma il pallone termina a lato. Minuto 20: azione personale di D’Ippolito ma la numero il portiere martinese è ancora una volta sulla traiettoria e manda in angolo. Al 24’ ancora il capitano ionico cerca la conclusione dal limite dell’area di rigore ma De Blasio fa buona guardia. Se poi la fortuna non aiuta lo Statte il quadro è completo. Convertino scende sulla destra e tira forte rasoterra sul secondo palo, Bianco tenta di correggere in rete ma, manco a dirlo, De Blasio riesce a bloccare la sfera sulla linea di porta. Il catenaccio messo in atto da Miola viene scardinato da D’Ippolito sul finale di partita. Al 29’ e al 31’ due gol molto simili: tiri da fuori area forti e precisi che gonfiano la rete rossoblu. Finisce 5-0 ed è festa finale. Il titolo d’inverno è nella mani del Real Statte.
MARZELLA: “PRIMO TRAGUARDO RAGGIUNGO, SIAMO IN NETTA CRESCITA”
I tifosi gridano ‘La capolista se ne va’ e Tony Marzella gongola. Le sue ragazze sono riuscite nell’intento di conquistare l’ottava vittoria consecutiva in altrettante partite di campionato. Arriva, così, il primo platonico titolo che riempie di gioia il commento post gara del tecnico rossoblu.
“Siamo campioni d’inverno con merito, quanto fatto fino ad ora in campionato e il successo in coppa Puglia dimostra che il nostro lavoro procede al meglio. Anche contro il Free Style le ragazze hanno giocato una buona partita. Siamo stati in grado di costruire tanto e calciare spesso in porta. Di contro c’è stato un buon portiere e una squadra avversaria capace di coprirsi al meglio. Complimenti alla mie ragazze e anche a quelle del Free Style, le quali non si sono demoralizzate dopo il gol subito a freddo limitando i danni. Il perché di molte conclusioni da fuori area? Loro ci chiudevano gli spazi e provavamo dalla lunga distanza a trafiggere De Blasio. Siamo stati a tratti imprecisi ma l’estremo difensore ospite ha difeso bene i pali. C’è un dato da sottolineare: abbiamo potuto contare su più giocatrici in panchina e procede al meglio il recupero di Soldano. Adesso il potenziale si sta elevando anche se aspettiamo il recupero di Buonfrate e Dipierro per avere un organico ancor più competitivo”.
PORTA: ‘LA PANCHINA LUNGA E’ UN BENE PER LA SQUADRA’
Il suo gol l’ha realizzato. Pronta come un gatto vicino al secondo palo, Lucia Porta ha siglato il 3-0 con cui si era chiuso il primo tempo. L’ex capitano del Bisceglie analizza il momento positivo dal punto di vista dell’infermeria che tende a svuotarsi sempre più.
“Eravamo certi di conquistare il titolo d’inverno e siamo felici di averlo fatto in casa davanti ai nostri tifosi. La partita contro il Free Style è stata molto strana: abbiamo costruito tante occasioni nonostante i soli 5 gol realizzati. Possiamo e dobbiamo migliorare in fase offensiva. Un aiuto arriverà sicuramente dalla panchina che finalmente inizia ad allargarsi. L’aumento del nostro potenziale, per me e per tutte noi, crea nuovi stimoli inducendo far meglio. Per il mister e per il bene della squadra ci sono nuove frecce nell’arco da poter lanciare durante i vari incontri che affronteremo da qui sino al termine della stagione. La mia prestazione? Posso sempre migliorare ma il bene primario è quello della squadra. La poca precisione al tiro nel corso del match odierno la limeremo con gli allenamenti”.
TABELLINO
REAL STATTE-FREE STYLE MARTINA 5-0 (primo tempo 3-0)
MARCATORI: pt 1’ Convertino, 10’ Bianco, 31’ Porta; st 29’ D’Ippolito, 31’ D’Ippolito
REAL STATTE: Margarito, Digiorgio,; Convertino , Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco. All. Marzella
FREE STYLE MARTINA: De Blasio, Gentile, Stasi, Palmisano, Gensa, Termo, Loparco, Laghezza, Spada, Scarcia. All. Miola
ARBITRO: De Lorenzis di Lecce
ANGOLI: 17-3
RECUPERO: pt 1’, st 2’
SPETTATORI: 150 circa
NOTE: giornata ventosa, terreno in ottime condizioni
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 1505 volte.