Modugno U21, ancora un passo ed è Final Eight

Giovedì, 13 Gennaio 2011
-1 dalla qualificazione alle Final Eight Under 21. Grazie, infatti, alla vittoria di ieri sul campo del Marcianise, il Modugno deve fare solo un ultimo sforzo per accedere alla più importante competizione della categoria e vincere la gara di ritorno degli ottavi.
La partita entra subito nel vivo con Garcia che apre il tabellino marcatori andando a segno grazie all’assist di D’Elia (2’). Un vantaggio repentino che i rossoneri riescono a preservare per tutta la metà del primo tempo, nonostante i diversi tentativi di Costa – convocato da Albani per il prossimo ritiro degli azzurrini – e Al Ban, costretti a scontrarsi con un Rubino dalla prestazione superlativa. Anche il Modugno spreca qualche occasione di troppo. A metà primo tempo, però, il Marcianise va a segno: azione rapidissima dei padroni di casa, scambio tra Al Ban e Costa che, approfittando di una falla nella difesa ospite, riesce in un’imbucata che sorprende l’estremo difensore rossonero (10’). Al Modugno, però, il pareggio sta stretto e una manciata di secondi dopo ci pensa Colaianni a riportare la squadra in vantaggio (11’). Ultimi minuti di gioco prima del break, i ragazzi di mister Rutigliani si fanno spesso pericolosi, capitan Caetano e D’Elia impensieriscono più di una volta Battistone, ma al fischio finale i rossoneri vanno negli spogliatoi con il vantaggio in tasca.
Nella ripresa, cambi nel quintetto di entrambe le compagini: per il Modugno scende in campo Calia, mentre per il Marcianise è il momento di capitan Coppola. Passano appena 3’ e il Modugno allunga il vantaggio ancora una volta con Colaianni che, pochi secondi dopo, serve su un piatto d’argento una palla da goal a Bruno che arriva in ritardo. Vinicius e compagni provano in tutti i modi ad arrivare dalle parti di Rubino, ma devono scontrarsi con una difesa che si chiude a riccio e che non perde occasione per rubare palla e partire in contropiede. Al 14’ è D’Elia a regalare l’emozione del goal ai suoi compagni sfruttando l’assist di capitan Caetano e portando il risultato sul 4 a 1. Il Marcianise sembra non avere più voglia di ribaltare il risultato, nonostante la preziosa occasione giunta al 15’ con l’assegnazione del rigore: sul dischetto Costa, il cui tiro però colpisce la traversa. Un minuto dopo Al Ban accorcia le distanze e sposta il risultato sul 4 a 2, ma al 18’ è Garcia a mettere il sigillo alla partita con un tiro di punta che supera Battistone. Per il Marcianise non c’è più niente da fare, il Modugno conquista questa preziosissima vittoria e si prepara alla gara di ritorno, in programma al Palasport comunale il 26 gennaio.
Questo articolo è stato letto 518 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica