Comincia male il 2011 per il Garganus

Martedì, 11 Gennaio 2011
San Severo.Il Garganus viene sconfitto dalla Futsal San Severo per 8 a 4 nell'ultima giornata del girone d'andata. Per il Garganus a segno Totaro, Ciliberti, Messere e Vizzani.

Inizia male il 2011 per la squadra garganica che in quel di San Severo non riesce a ripetere la prestazione dell’ultima giornata del 2010. Mr Granatiero costretto a rinunciare a Ortuso, indisponibile durate le vacanze natalizie e quindi non al meglio della condizione, schiera il quintetto iniziale con Palumbo tra i pali, Frisoli difensore centrale, Vitulano e Gatta Luciano ai lati del campo e Messere punta. I padroni di casa di Mr Mariella rispondono con Scimenes, D’Anzeo, Piancone, Gaggiano, Ghita.

Che il momento del Garganus non fosse dei migliori si capisce già nel primo minuto di gioco quando Gaggiano, il migliore dei suoi, colpisce di tacco il palo della porta difesa da Palumbo. Il Garganus tenta una reazione ma il tiro di Gatta viene bloccato da Scimenes. I locali si rifanno sotto in più circostanze ma Palumbo è bravo a fermare le avanzate di Ghita e Piancone. Ma il gol è nell’aria, al 6’ dopo un buon intervento dell’estremo difensore garganico la palla carambola tra i piedi di Gatta che non può evitare il contatto con la sfera che termina in rete: Futsal San Severo – Garganus 1-0.

Il gol subito manda in bambola i ragazzi di mr Granatiero che prima si salvano grazie a Frisoli che spazza sulla linea un tiro di Piancone destinato in rete e poi subiscono l’uno-due di Gaggiano che al 9’ si fa trovare pronto sul secondo palo e poi all’11 dopo una bella azione personale supera Palumbo in uscita con un bel pallonetto: Futsal San Severo – Garganus 3-0.

Mr Granatiero cerca di dare la scossa alla squadra facendo entrare in campo Ciliberti e Totaro, quest’ultimo prova subito la conclusione a rete su cui si avventa Messere che con un colpo di tacco prova a beffare l’estremo difensore dauno ma la reattività del numero uno locale gli consente di agguantare la palla e sventare la minaccia. La reazione dei garganici sembra durare poco perché al 18’ è ancora la Futsal a passare grazie a Piancone che deposita in rete un’assist di Kahoni: Futsal San Severo – Garganus 4-0.

Il San Severo inizia ad abbassare i ritmi e il Garganus prova a rifarsi sotto ma il tiro di Messere è deviato in angolo da Scimenes e dall’angolo Vitulano, dopo aver ricevuto palla, centra il palo. La partita va avanti con i locali in completo controllo della partita fino al 25’ quando Totaro su punizione buca la difesa locale accorciando le distanze: Futsal San Severo – Garganus 4-1.

Nella circostanza della punizione i locali raggiungono il quinto fallo cumulativo ma gli ospite nei restanti minuti di gioco non riusciranno a subire il sesto fallo per battere il tiro libero. Al 27’ è sempre il numero undici ospite a cercare di far male ma trova a sbarrargli la strada ancora un’ottimo Scimenes. I locali capiscono il momento di difficoltà e accelerano nuovamente per riallungare le distanze e nel primo minuto di recupero Gaggiano riesce a siglare la sua tripletta di giornata riuscendo ad anticipare Totaro su una palla vagante in area dopo la corta respinta di Palumbo: Futsal San Severo – Garganus 5-1.

Allo scadere del primo tempo è ancora il numero cinque locale che spizzando la palla sul rinvio di Scimenes colpisce il palo.

Nel secondo tempo il Garganus decide di scendere in campo con più grinta e grazie all’eccessivo rilassamento dei padroni di casa riesce in più di un’occasione ad impensierire Scimenes che però fa buona guardia sui tiri di Messere, Gatta e Totaro che si ritrovano davanti un muro. L’enorme mole di gioco dei garganici porta solo al 17’ i suoi frutti quando capitan Ciliberti appostato sul secondo palo ribadisce in rete un tiro di Totaro e a siglare la sua prima marcatura ufficiale della stagione: Futsal San Severo – Garganus 5-2.

Al 21', Totaro batte un angolo dalla sinistra, trovando libero Messere la cui prima conclusione è ribattuta da un difensore. Sul prosieguo dell'azione è ancora il numero nove ad andare al tiro beffando un incolpevole Scimenes: Futsal San Severo – Garganus 5-3.

Il Garganus crede nella rimonta ma un minuto dopo non riesce a sfruttare un ripartenza in superiorità numerica in cui Totaro viene anche ammonito per proteste, a detta dell’arbitro. E nel calcio si sa gol sbagliato, gol subito al 24’ Piancone con un bolide dalla destra sigla il gol che spegne i sogni di rimonta dei garganici: Futsal San Severo – Garganus 6-3.

La Futsal in completo controllo della partita va ancora vicina alla marcatura e Piancone prima e Montedoro poi portano le marcature dei locali a 8. Allo scadere arriva il goal del definitivo 8-4, grazie ad un cross teso da sinistra di Messere, deviato da Vizzani.

Termina così per il Garganus un girone d’andata che l’ha vista partire bene facendo sognare i propri tifosi ma che negli ultimi mesi ha visto incepparsi qualcosa nel meccanismo di squadra. Sta ora a mr. Granatiero e alla società capire dove si può agire per cercare la rimonta ai posti playoff distanti 8 punti.

La classifica e i risultati sono consultabili sul sito ufficiale della società: www.asdgarganus.it

Tabellino
Futsal San Severo: 1 Scimenes Matteo, 2 Paganella Donato, 3 Piancone Ciro, 4 Avellino Antonio, 5 Gaggiano Antonio, 6 Montedoro Giuseppe, 7 Ghita Cristian, 8 Lamonica Tommaso, 9 Cakoni Fredi, 10 D'anzeo Giuseppe, 12 Mastronardi Francesco. All. Mariella Luigi.

Garganus: 1 Palumbo Francesco, 3 Vitulano Luciano, 5 Gatta Luciano, 6 Frisoli Pasquale, 8 Rignanese Leonardo, 9 Messere Nicola, 10 Ciliberti Matteo, 11 Totaro Michele, 14 Vizzani Pasquale, 12 Gatta Matteo, 22 Santoro Matteo. All. Granatiero Matteo.

Arbitro: Schiavulli Michele di Foggia

Reti: 6' pt Gatta L.(Aut)(SS), 9' e 11’pt Gaggiano (SS), 18´pt Piancone (SS), 25’pt Totaro (G), 31´pt Gaggiano (SS), 17´st Ciliberti (G), 21' st Messere (G), 24' e 28' st Piancone (SS), 31' st Montedoro (SS), 32' st Vizzani (G).

Ammoniti: 22' st Totaro (G).
Espulsi: nessuno

Note: Falli cumulativi 1° Tempo Garganus 1 - Futsal San Severo 5
2° Tempo Garganus 4 - Futsal San Severo 3
Questo articolo è stato letto 841 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica