Real Statte, vittoria a Castellana e allungo in classifica

Domenica, 9 Gennaio 2011
Il 10-2 contro l’Effe. Gi. Vale il +5 sulla DeMar Martina fermata dalla New Team Noci…

La vittoria che segna la prima vera fuga della stagione. Il Real Statte vince 10-2 fuori casa contro l’Effe. Gi. Castellana e complice il pari tra Noci e Demar Martina allunga il vantaggio di altri 2 punti. Ora le ioniche hanno 5 punti di vantaggio sulle biancazzurre a due turni dalla fine del girone d’andata. Domenica prossima in caso di vittoria contro la terza squadra della Valle d’Itria, il Free Style, le rossoblu conquisterebbero il platonico titolo di campione d’inverno del raggruppamento B del campionato di calcio a cinque femminile. A segno, per le campionesse regionali, sono andate D’Ippolito (4 gol), Porta e Soldano (2 a testa), Bianco e Nicoletti. Il Castellana aveva trovato il gol del momentaneo vantaggio col suo capitano, Valluzzi. La seconda rete porta la firma di Zaccaria.

IL MATCH Partono meglio le baresi che trovano il vantaggio dopo 4 minuti. Digiorgio respinge prima un tentativo di conclusione da parte di una calciatrice dell’Effe.Gi. ma nulla può sul tap-in di Valluzzi. Statte sotto ma capace di reagire immediatamente senza concedere molti spazi alle avversarie che pian piano subiscono la differenza tecnica a favore delle rossoblu. Al 6’ tiro di Porta di poco fuori, un minuto dopo è Nicoletti a cercare la via del pari ma la sfera si spegne di poco fuori. Le azioni stattesi fioccano: prima Nicoletti serve a Porta la palla del pari ma la numero 7 rossoblu non riesce a trovare lo spiraglio giusto. Nel temporeggiare si libera D’Ippolito che per un soffio non riesce a correggere in porta. Susy Nicoletti inizia a tirare dalla lunga distanza ma i suoi tiri vengono respinti sino al 12’ quando un preciso rasoterra gonfia la rete. Palla a metà campo e la stessa numero 10 salentina innesca capitan D’Ippolito che fredda Odone. Al 13’ è 2-1 Real Statte. La partita prende una strada ben precisa tra il 14’ e il 16’. Prima Mina D’Ippolito trova Porta sul secondo palo libera di realizzare la sua prima marcatura della giornata, poi Daiana Bianco si esibisce nella sua specialità, i tiri di potenza dalla distanza. Cinque giri di lancette ed ecco, probabilmente, la rete più bella della giornata. Azione personale della numero 9 D’Ippolito, dribbla uno, due, tre avversarie, supera il portiere defilandosi e poi di tacco la trafigge sotto le gambe. Applausi a scena aperta da parte di tutti i tifosi in particolare dei dieci supporters stattesi accorsi al centro sportivo di Putignano. Le rossoblu non si fermano e continuano ad attaccare con veemenza. Nicoletti scende sulla destra e crossa basso e forte per Porta che in scivolata non riesce a segnare la doppietta. Poi al 26’ doppia occasione per le ragazze di Tony Marzella: ci prova Soldano ma il tiro viene respinto da Odone; sul rinvio del portiere dell’Effe. Gi, Nicoletti crossa per D’Ippolito, colpo di testa del capitano ionico che si spegne sul fondo. Il sesto gol è nell’aria e arriva al 28’: un preciso tentativo di D’Ippolito dalla distanza rende vano il tuffo sulla sinistra di Odone. L’arbitro assegna 2 minuti di recupero che vengono conditi da altrettanti gol. Il primo: calcio d’angolo di D’Ippolito, Soldano da fuori tira di punta e sorprende il portiere del Castellana sul suo palo; il secondo, invece, vede Porta liberarsi di un’avversaria e realizzare la doppietta personale.
Nella ripresa servono 46 secondo a Mina D’Ippolito per prendere palla sulla trequarti, sbarazzarsi di un’avversaria e calciare di punta trovando il personale poker di marcature. Lo Statte non intende fermarsi e continua a macinare gioco facendo annotare numerose azioni da gol. Al 3’ palo di Porta, un minuto dopo timido tentativo di Zaccaria che sola davanti a Digiorgio si lascia ipnotizzare dal numero 32 rossoblu. Tre minuti più tardi cross di Nicoletti, Porta è sola sul secondo palo ma liscia il pallone della possibile tripletta. Ancora Digiorgio protagonista all’ottavo. Zaccaria prova la conclusione dalla distanza ma l’estremo difensore devia in angolo. Sull’azione successiva Valluzzi tenta di mettere la palla sotto la traversa ma alza male e la sfera termina alta sulla trasversale. Le ioniche non si scompongono e cercano il gol di qualità. Il primo tentativo è di Nicoletti, conclusione a giro che si stampa sulla traversa. Pallone che arriva a Soldano e tiro al volo di destro, Odone non può nulla è il 10-1 per le rossoblu. Al diciottesimo ancora Nicoletti da fuori area, tiro al volo e la traversa di no alla numero 10 ionica. Un minuto dopo il gol del definitivo 10-2. Zaccaria approfitta di un momento di defaillance della difesa tarantina. Il suo primo tentativo viene respinto da Blasi, entrata al posto di Digiorgio qualche minuto prima. Sulla ribattuta la numero cinque viola trafigge di collo pieno la numero 28 rossoblu che di lì in avanti chiuderà ogni conclusione a rete delle baresi. Alla fine è festa per tutti: la vittoria vale il più cinque in classifica.

MARZELLA: ‘BUONA PARTITA, NELLA RIPRESA UN PO’ STANCHI’
Giocare due partite in una settimana quando la fase del richiamo di preparazione è in pieno svolgimento non è mai facile. Il Real Statte per quasi 40 minuti ha tenuto alti i ritmi controllando sul finale il match. Un’analisi condivisa dal tecnico delle rossoblu Tony Marzella il quale è soddisfatto della prestazione da parte delle sue ragazze.
“Abbiamo giocato bene e tenuto il campo con personalità. Alle assenze che già conoscevamo si è aggiunto il non perfetto stato di forma di Bianco che nonostante l’influenza è stata costretta a giocare. Nel primo tempo siamo stati in grado di bloccare le avversarie, prima, e imporre il nostro gioco. L’otto a uno con cui si sono chiusi i trenta minuti iniziali parlano da soli. Nella ripresa ci siamo rilassati, non siamo stati brillanti come nostro solito ma la partita di mercoledì è stata dispendiosa di energie psico-fisiche importanti. Per questo vanno elogiate le ragazze così come i tifosi che ci hanno seguito fin qui. Sono infine soddisfatto per la prestazione di Soldano, la quale ha avuto un minutaggio superiore rispetto alla sfida col Pink Futsal Giovinazzo. Inizia a muoversi sempre meglio nei nostri schemi e questo ci permette di essere soddisfatti sia per i progressi fisici, visto il fastidioso infortunio che c’è stato a inizio stagione, sia per quelli tecnico-tattici”.

NICOLETTI: ‘ALLUNGO IN CLASSIFICA? IMPORTANTE PER IL FUTURO’
Poteva segnare qualche gol in più se la traversa, in più di una occasione fosse stata benevola con Susy Nicoletti. La numero 10 del Real Statte analizza con lucidità l’andamento della partita.
“Abbiamo impattato il match non al meglio facendoci sorprendere con quel gol a freddo. Siamo state brave a non deconcentrarci, ritrovare le giuste posizioni e imporre il nostro gioco. I gol, poi, sono venuti da soli e per quasi 35 minuti abbiamo giocato in scioltezza. Nel secondo tempo, dopo la decima segnatura, c’è stato un rallentamento nei ritmi di gioco, amministrando l’ampio vantaggio nel corso del primo tempo. Dovevamo gestire le energie in quanto tra assenze e problemi in corso d’opera eravamo 5 giocatrici di movimento”.
La vittoria ha un sapore particolare perché “ci troviamo a più 5 sulla seconda dopo 7 turni. Siamo soddisfatte in quanto guardiamo al prossimi incontri con ancor più tranquillità cercando di perfezionare ancor di più gli innesti di Porta e Soldano”.


TABELLINO
EFFE.GI.CASTELLANA-REAL STATTE 2-10 (primo tempo 1-8)
MARCATORI: pt 4’ Valluzzi (FGC), 12’ Nicoletti (RS), 13’ D’Ippolito (RS), 14’ Porta (RS), 16’ Bianco (RS), 21’ D’Ippolito (RS), 30’ Soldano (RS), 31’ Porta (RS); st 46’’ D’Ippolito (RS), 10’ Soldano (RS), 19’ Zaccaria (FGC).
EFFE.GI.CASTELLANA: Lapresentazione; Campanella, D‟Arienzo, Zaccaria, Sportelli I, Valluzzi, Silvestri, Girolami, Sportelli S., Trigiani, Adone, Intini. All. Fanizzi
REAL STATTE: Digiorgio, Blasi; Dipierro, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco. All. Marzella
ARBITRO: Pierluigi Maffei di Bari
ANGOLI: 3-5
RECUPERO: pt 2’, st 1’
SPETTATORI: 50 circa di cui 10 provenienti da Statte


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 634 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica