Olimpiadi, è crisi nera

Domenica, 9 Gennaio 2011
Il fanalino di coda Città del Golfo espugna il PalaDolmen ed affossa il morale della compagine biancazzurra

Doveva essere la partita del riscatto, è stata quella che invece affossa le speranze, il morale e la classifica dell’Asd Olimpiadi.

Al cospetto del Città del Golfo, fanalino di coda del torneo e squadra incredibilmente ridimensionata dal mercato di riparazione invernale, i biancazzurri incamerano il quarto stop consecutivo, allungando a sette punti il divario dalla quota salvezza, traguardo a questo punto sempre più difficile da raggiungere.

Come se non bastasse un organico già ampiamente ridotto all’osso, mister Ventura perde il neo acquisto Fernandez proprio a due giorni dal suo esordio stagionale ad Acireale ed è costretto a tenere in panchina per l’intera durata del match il portiere D’Addato, vittima di una distorsione al ginocchio, rimpiazzato dal vice Emanuele Matera.

Il racconto di una partita in cui la buona sorte spesso e volentieri ha voltato le spalle ai biscegliesi è probabilmente tutto sintetizzato nell’episodio che sblocca il risultato: il tiro cross sull’asse di destra di Da Costa sbatte sulle gambe di Magurean, che deposita involontariamente nella propria porta e regala agli ospiti il vantaggio. Al 13’ il Città del Golfo trova il raddoppio con un pregevole sinistro al volo di Bachega, che raccoglie il servizio di Da Costa e fulmina Matera sul primo palo. Lenta ma efficace, due minuti più tardi arriva la reazione di Olimpiadi: il tiro cross di Acquaviva diventa un assist per Ricco, il quale, ben appostato sulla linea di porta, trova la correzione vincente in due tempi e dimezza le distanze.

Il primo sussulto della ripresa è di marca biancazzurra e porta la firma di Frisselli, roccioso e sicuro in difesa, propositivo ma poco lucido in zona gol, come dimostra dopo soli 90 secondi quando spara addosso a Mattar Barbosa un pallone che doveva semplicemente essere spinto nel sacco. La legge dello sport si abbatte spietata sugli uomini del Presidente Di Liddo ed al gol sbagliato dal centrale ex Lazio e Colleferro, segue il gol subìto ad opera di Da Costa, per il quale è un gioco da ragazzi depositare in rete al termine di un contropiede scaturito da un disimpegno errato della retroguardia di casa. Il 3-1 è una mazzata non indifferente che si abbatte spietata sulla schiena di Olimpiadi, ma il quintetto biscegliese non si arrende. Mister Ventura le prova davvero tutte, da Ricco nell’inedito ruolo di pivot ad Acquaviva portiere di movimento; Magurean all’8’ scaglia un mancino diretto all’incrocio dei pali ma Mattar Barbosa si supera e devìa in corner; qualche minuto più tardi l’estremo laziale è decisamente fortunato nel respingere col viso e con la complicità della traversa l’ennesima conclusione dell’universale rumeno. Ad Olimpiadi va decisamente tutto storto e la conferma giunge al 16’, allorchè Alex finisce a terra in area di rigore dopo aver saltato il portiere, ma i direttori di gara puniscono il brasiliano con un giallo per simulazione. A 90 secondi dallo scadere, Frisselli inventa il gol del 3-2, ma l’assedio biscegliese nel finale non porta ad alcun risultato: il Città del Golfo espugna il PalaDolmen e condanna Olimpiadi ad una crisi sempre più profonda.

Enrico Aiello
Ufficio Stampa Asd Olimpiadi


OLIMPIADI - CITTA’ DEL GOLFO 2-3 (p.t. 1-2)
OLIMPIADI: D’Addato, La Forgia, Frisselli, Sasso, Acocella, Ricco, Alex, Palermo, Acquaviva, Mazzone, Magurean, Matera. All. Ventura
CITTA’ DEL GOLFO: Mattar Barbosa, Cellitti, De Freitas, D’Annibale, Petrucci, Da Costa, Scaccia, Halasz, Loasses, Bachega, Ricci, Spinetti. All. Polidori
Arbitri: Marogna (Sassari) e Panizza (Ravenna). Cron.: Tessa (Barletta)
Reti: 07’32’’ autorete Magurean (C); 13’02’’ Bachega (C); 15’04’’ Ricco (O); 24’39’’ Da Costa (C); 38’15’’ Frisselli (O);
Ammoniti: Ricco, Alex e Palermo (O). Espulsi: nessuno
Questo articolo è stato letto 492 volte.
Vai alla rubrica Serie A2 »

Altri articoli in questa rubrica

Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 22 Agosto 2013
Martedì, 6 Agosto 2013
Venerdì, 2 Agosto 2013
Giovedì, 1 Agosto 2013
Giovedì, 25 Luglio 2013