Menu
Real Statte, ecco la Coppa Puglia

Rossoblù battono il Pink Futsal Giovinazzo e accedono alla Fase Nazionale della Coppa Italia…
E sono 12. Il Real Statte conquista la dodicesima coppa Puglia consecutiva battendo il Pink Futsal Giovinazzo col punteggio di 7-1. Partita praticamente mai in discussione con le ioniche che passano in vantaggio con Bianco. Il pari di Pagliara galvanizza le rossoblu che in pochi istanti prima sistemano il punteggio a proprio favore e poi chiudono il match nella ripresa con grande personalità. In successo regionale regala alla squadra di Tony Marzella l’accesso alla coppa Italia nazionale nella quale fu finalista nella passata stagione.
IL MATCH Statte che parte con Margarito, D’Ippolito, Nicoletti, Convertino e Bianco. Il Giovinazzo risponde con Ciangiotta, Polacco, Ciccolella, Lerro e Misurilli.
Servono 3 minuti per vedere la prima vera palla gol. Bianco controlla la sfera entra in area e calcia di poco fuori. Cento venti secondi più tardi la numero 12 stattese, servita da Nicoletti sulla sinistra, trova un destro incrociato che batte Ciangiotta. Al nono minuto la reazione del Pink Futsal Giovinazzo. Pagliara, appena dentro l’area di rigore, calcia forte sotto le gambe di Margarito, la quale tenta di respingere. Il pallone balla sulla linea ma per i due direttori di gara è gol. Uno a uno e tutto da rifare per le rossoblu. Nicoletti impegna Ciangiotta in due occasioni. I ritmi si alzano e Bianco tenta da poco fuori area di realizzare il nuovo vantaggio, ma la numero doppio zero della Pink Futsal riesce a limitare i danni. La partita è bellissima: Polacco recupera palla sulla propria tre quarti, dribbla D’Ippolito ma si lascia ipnotizzare da Margarito. Sul rinvio Nicoletti stoppa la palla di destro, porta la sfera sul sinistro e trafigge Ciangiotta. Al 14’ è 2-1 Statte. Nemmeno un giro di lancette e ancora Nicoletti riceve palla sulla destra, passaggio veloce al centro per D’Ippolito che di piatto sinistro fredda il portiere del Giovinazzo. Il Real ha voglia di chiudere nel migliore dei modi il primo tempo e ci pensa Lucia Porta a calare il poker. Azione sulla destra iniziata da D’Ippolito la quale vede libera vicino al palo lungo la numero 7 rossoblu che trova il tocco magico. La rete si gonfia e i supporters stattesi possono far festa. Le baresi sono stordite e Lerro prova a scuotere le sue compagne con un contropiede ma Margarito fa buona guardia e respinge di piede. Al minuto 27 Polacco cerca di togliere la ragnatela dal sette alla destra della numero 1 stattese ma c’è la super parata di Margarito che si allunga e scaccia via il pericolo. Dall’altra parte è ancora Porta a cercare il gol ma Ciangiotta si distende sulla destra e manda in angolo. Le azioni da gol si susseguono senza pause. Nicoletti, servita da Porta, cerca il gol di punta ma Polacco si immola e manda in angolo.
La ripresa inizia con Pagliara che tenta di beffare col tacco sinistro Margarito ma il portiere si rifugia in angolo. Lo Statte replica con un’azione sull’out sinistro di Giusy Soldano, la quale imbecca capitan D’Ippolito. Il capitano lascia partire un missile che sorvola di poco la traversa. All’ottavo ancora D’Ippolito tenta la conclusione ma capitan Polacco salva la sua porta. Minuto nove, cerca lo squillo Racanati la quale riesce a superare Convertino ma non Margarito che respinge di piede. Sessanta secondi dopo gran palla di Nicoletti in profondità per Bianco, il tiro di prima intenzione trova Ciangiotta brava a allungarsi sulla sua sinistra. Le rossoblu decidono di alzare il ritmo e Nicoletti di destro, poco dentro l’area, trova il gol d’autore. Cinque a uno e gara praticamente in ghiaccio con le ioniche in grado di dare spettacolo. Nicoletti, mai doma, ci prova in un paio di circostanze ma prima il palo poi la retroguardia delle bianco blu non regalano la soddisfazione della tripletta personale. alla numero. I tiri scagliati dalle ioniche sono molto potenti e mettono in grande apprensione il Giovinazzo. Accade così al 22 con Pagliara che in scivolata tenta di neutralizzare un tentativo di D’Ippolito ma insacca nella propria porta. Passa un minuto e il capitano dello Statte supera due avversarie centralmente, dribbla anche Ciangiotta realizzando la settima rete per le campionesse regionali che così conquistano la coppa Puglia.
MARZELLA: ‘GARA STRAORDINARIA COMPLIMENTI A TUTTE’
Un abbraccio liberatorio di gioia a tutte le sue ragazze. E’ questa la festa del Real Statte e in particolare di Tony Marzella che entusiasta così commenta il successo in coppa Puglia.
“Siamo contentissimi di questo primo titolo, la partita è stata davvero bella e intensa. Devo solo dire grazie alle mie ragazze che hanno dimostrato di essere un gruppo granitico e compatto, capace di superare il momento di defaillance col gol del pareggio. Non solo, in quell’occasione si è vista la forza del gruppo. Una squadra in grado di non perdere la testa e giocare tenendo alti i ritmi e concludendo con pericolosità in porta. Un grazie particolare anche ai tifosi che ci hanno seguito in terra barese. Il riferimento è anche e soprattutto al Borghetti Group, il quale oggi compie un anno di vita. E’ un regalo che fa sicuramente piacere e morale”.
Tornando al match Marzella elogia la reazione della sua squadra.
“Come detto in precedenza, non abbiamo assolutamente sofferto il pareggio. Abbiamo ripreso le redini dell’incontro e siamo riusciti a concludere con pericolosità. Bene tutte le ragazze, sapevamo di non poter avere al massimo alcune ragazze ma questa squadra ha un cuore enorme. Nei primi minuti della ripresa ho dato spazio a Soldano, la quale è sulla via del recupero. Sono davvero felice di questo primo trofeo e ora pensiamo al campionato ma anche alla fase della coppa Italia che grazie a questo successo abbiamo conquistato”.
TABELLINO
REAL STATTE- PINK FUTSALGIOVINAZZO 7-1 (primo tempo 4-1)
Marcatori: pt 5’ Bianco (RS), 12’ Pagliara (G), 15’ Nicoletti (RS), 16’ D’Ippolito (RS), 24’ Porta (RS); st 14’ Nicoletti (RS), 22’ Pagliara (aut fav RS), 23’ D’Ippolito (RS).
REAL STATTE: Margarito, Digiorgio, Blasi; Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella
PINK FUTSAL GIOVINAZZO: Ciangiotta, D’Amato; Palacco, Lerro, Pagliara, Ciccolella, Misurelli, Sollecito, Racanati, Depalma, Dangelico. All. Polacco
ANGOLI: 12-3
RECUPERO: 1’ pt, 2' st
ARBITRI: Capurso di Bari e Cafaro di Lecce
SPETTATORI: 300 circa di cui un centinaio provenienti da Statte
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 789 volte.