Modugno, travolto il Marcianise

Giovedì, 30 Dicembre 2010
Comincia con il piede giusto il girone di ritorno del Modugno c5. Ieri, sul campo di Marcianise, i rossoneri guidati da mister Bellarte hanno travolto i padroni di casa con un sonoro 8 a 2.

Primo tempo trascorso piuttosto lentamente, con le due compagini che, pur costruendo molto in campo, non riescono a concretizzare. Dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’icona del calcio Enzo Bearzot, i rossoneri entrano subito in partita con Ariati che arriva in ritardo sull’assist di Caetano e Schmitt che spreca la palla servita da Del Pizzo con un tiro troppo blando. Rispondono gli uomini di mister Oranges, specie con Urio, tra i più incisivi in campo, che al 4’ rimedia un cartellino giallo per fallo su Ariati. Ancora svariati i tentativi da entrambe le parte di andare a segno: al 9’ su punizione Del Pizzo manca di poco il bersaglio, al 14’ è Caetano a non centrare la rete per una spanna, mentre Alban non prende bene la mira per la sua diagonale. E così, tra tiri sbagliati, parate precise da parte di Di Ciaula e occasioni sprecate, il primo tempo si chiude senza l’emozione del goal.

Di tutt’altra pasta la ripresa, con i rossoneri che riescono ad essere più pungenti e pericolosi. E infatti, appena un minuto dopo il fischio d’inizio, Caetano va a segno dopo aver colpito il palo (1’), per poi essere ammonito per fallo su Batata. Il Caffè Toraldo, oggi in campo senza Costa, risponde con Urio su punizione, ma Di Ciaula devia prontamente con il piede. A 2’25” bis di Caetano che piazza una diagonale di sinistro sulla quale Battistone non riesce ad intervenire tempestivamente. Intanto in campo la tensione comincia a salire, capitan Gigliofiorito, senza dubbio il migliore in campo per i padroni di casa, viene ammonito al 4’, ma il Modugno spreca la punizione. Il Marcianise non è da meno e prima Urio poi De Moraes non sfruttano le due punizioni, mentre Gigliofiorito al 7’ impensierisce non poco Di Ciaula con una cannonata parata in due tempi. All’8’ Modugno di nuovo in vantaggio con Zanchin: bello lo scambio tra Caetano e il capitano che va a segno con una diagonale. Una manciata di secondi dopo è Del Pizzo ad allungare ulteriormente il vantaggio rossonero su assist di Zanchin, che finta il tiro e permette al compagno di segnare la rete del 4 a 0. Un vantaggio che cresce al 9’ con la rete di Caetano, che firma la sua personale tripletta, servito da Garcia. Con un passivo di 5 reti, mister Oranges decide di giocarsi la carta del portiere di movimento. Via Battistone, quindi, e dentro Urio con la maglia col buco. Niente da fare però: nonostante il quinto uomo in campo, la difesa del Modugno si chiude bene e Di Ciaula fa da saracinesca alla porta, riuscendo anche a trovare il goal con un tiro lungo (10’). Oranges insiste con il portiere di movimento e all’11’ Gigliofiorito riesce ad accorciare le distanze. Negli ultimi 4 minuti di gioco il passivo del Marcianise appare sempre più difficile da colmare: al 14’ su passaggio di Clayton, Zanchin controlla la palla col piede, si gira e mira la porta, mentre al 16’ è ancora Di Ciaula a firmare un’insolita doppietta. Il Marcianise non molla, anche se ormai le speranze di recuperare lo svantaggio sono irrisorie e al 17’ Guerra, poco prima ammonito per fallo su Del Pizzo, trasforma in rete il passaggio di Manzalli. Ultimi minuti concitati, i rossoneri guadagnano anche un tiro libero a 57 secondi dalla fine, ma Ariati spreca l’occasione di andare ulteriormente a segno.

Il Modugno porta via da Marcianise 3 punti meritatissimi, frutto di un grande lavoro di squadra e che lasciano presagire un girone di ritorno di ben altra portata rispetto all’andata.

MARCIANISE – MODUGNO 2-8 (p.t. 0-0)
Marcianise: Battistone, Guerra, Rodrigues de Jesus, Gigliofiorito, Batata, De Moraes, Alban, Urio, Russo, De Oliveira, Manzalli, Sinno. Allenatore: Oranges.
Modugno: Di Ciaula, Garcia, Caetano, Zanchin, Colaianni, Del Pizzo, Ariati, Bruno, Schmitt, Clayton, Rubino. Allenatore: Bellarte.
Arbitri: Bracalente (Fermo), Prisco (Frosinone). Cronoman: Limone (Avellino)
MARCATORI: 1’ Caetano (M), 3’ Caetano (M), 8’ Zanchin (M), 9’ Del Pizzo (M), 9’ Caetano (M), 10’ Di Ciaula (M), 12’ Gigliofiorito (Ma), 16’ Di Ciaula (M), 17’ Guerra (Ma) del s.t.
AMMONITI: Urio (MA), Caetano (M), Gigliofiorito (MA), Guerra (MA)
Questo articolo è stato letto 610 volte.
Vai alla rubrica Serie A2 »

Altri articoli in questa rubrica

Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 22 Agosto 2013
Martedì, 6 Agosto 2013
Venerdì, 2 Agosto 2013
Giovedì, 1 Agosto 2013
Giovedì, 25 Luglio 2013