Coppa Puglia, Real Statte in Finale

Mercoledì, 15 Dicembre 2010
Semifinale Coppa Puglia, Statte vittorioso contro il Castellana e vola in Finale…

SOTTO LA NEVE RIENTRA GIUSY SOLDANO E GONFIA LA RETE 5 VOLTE


Il Real Statte è la prima finalista di coppa Puglia. La formazione di Tony Marzella vince anche il match di ritorno contro l’Effe. Gi. Castellana e si giocherà il 5 gennaio, da detentrice del trofeo, la conquista del primo titolo regionale della stagione.

Per la cronaca la partita si è conclusa col punteggio di 12-0 con ben 5 gol della rientrante Giusy Soldano, 2 reti di D’Ippolito, Nicoletti e Porta e una realizzazione di Bianco. Le rossoblu aspettano di conoscere la loro avversaria che verrà fuori dalla sfida tra Queens Foggia e Giovinazzo, con le baresi che avranno il vantaggio di giocare in casa forti delle due reti di vantaggio accumulate in terra dauna.

IL MATCH Le rossoblu, rispetto alla vigilia, devono far a meno dei due portieri Digiorgio e Blasi mentre ritrovano Giusy Soldano. La giocatrice nativa di Trani si rivelerà l’autentica mattatrice dell’incontro con le sue marcature pesanti e di buona caratura.

Pronti-via e lo Statte si porta subito in vantaccio con D’Ippolito, il suo tiro da fuori area sorprende Lapresentazione. Pochi istanti dopo è Bianco a realizzare il 2-0 mettendo praticamente in ghiaccio, sotto tutti i sensi, il risultato. Il terreno di gioco diventa sempre più difficile da calcare, a causa della leggera ma fitta nevicata che si abbatte su Putignano. Le rossoblu, però, alzano il ritmo e al 10’ trovano il gol del 3-0 con Soldano. Il Castellana ci prova 3 minuti più tardi con Silvestri, Margarito alza la sfera sopra la traversa. Sul calcio d’angolo, Soldano recupera la palla in difesa e si rende artefice di un coast to coast che termina con un doppio passo a danno del numero uno viola, appoggiando comodamente a rete. La numero 11 rossoblu si galvanizza e un minuto dopo, su assist di Nicoletti, mette a segno la sua seconda marcatura della serata. Al 17’ Zaccaria prova il tiro ma la palla finisce fuori. Passano 3 minuti e la numero 5 tira di potenza, Margarito respinge con l’aiuto della traversa. Sul proseguo dell’azione ancora Zaccaria al tiro ma la numero 1 stattese si supera togliendo la palla dal sette alla sua sinistra. Lo Statte si riaffaccai in avanti al 25’ con Lucia Porta, il suo tiro ad incrociare termina sul piede di Lapresentazione e finisce in angolo. Zaccaria, però, sembra avere un conto in sospeso con Margarito Minuto 27: tiro potente della barese e parata plastica della rosssoblu. Ma le ragazze di Marzella vogliono chiudere una ottima prima frazione di gioco. Al 28’ grande azione di Nicoletti sulla destra, cross perfetto per Bianco la quale in scivolata trova la disperata opposizione di Lapresentazione che respinge in angolo. Alla battuta D’Ippolito vede e trova libera Nicoletti, pallonetto della numero 10 e palla che fa la barba al palo. Anche Castellana cerca la via del gol con una doppia conclusione di Valluzzi: il primo tiro, un diagonale, sfila sul fondo. Nella seconda occasione, invece, Margarito blocca. Il signor Franco di Bari concede un minuto di recupero, durante il quale Susy Nicoletti trova, meritatamente, la via del gol.

Dopo l’intervallo il terreno di gioco si presenta sempre più imbiancato ma entrambe le squadre continuano a darsi battaglia in maniera assolutamente corretta. Al 2’ arriva il 7-0 firmato Porta. Tiro di punta da fuori area, sfera che sbatte sulla traversa e si insacca. Cinque minuti dopo ancora la molfettese in rete ma il merito è tutto di Mina D’Ippolito la quale entra in area di rigore e supera Aodne (in campo dall’inizio del secondo tempo), sulla traiettoria si inserisce Porta che timbra l’otto a zero. Al tredicesimo punizione dal limite per lo Stette, D’Ippolito serve Nicoletti che trafigge la numero 12 barese. Il capitano rossoblu ancora in versione assist woman al 21’, quando serve di tacco al volo Soldano che, al volo, trova il gol del 10-0. C’è ancora tempo per vedere due marcature. Quella della quinta rete di Soldano, al 24’, e la firma sul 12-0 di colei che ha anche aperto le marcature, Mina D’Ippolito. L’ultima azione degna di nota al 29’ con il palo di Bianco su tiro da 10 metri.

MARZELLA:FINALE MERITATA, ATTENDIAMO SENZA PREFERENZE L’AVVERSARIA’
Vittoria netta e accesso alla finale conquistato. Tony Marzella ha parole di elogio verso le sue alla fine del match contro il Castellana.
Ho un gruppo di ragazze che vogliono vincere, onorare al meglio tutti gli impegni e dare il massimo sempre rispettando l’avversario. Nonostante il campo difficile e contro un avversario ostico, il quale si è organizzato meglio rispetto al match di 15 giorni fa. Buono il ritmo imposto durante tutta la gara da parte di tutte le ragazze e, allo stesso tempo, un plauso a tutte le protagoniste che hanno giocato in un clima molto rigido”.

Approfondendo l’analisi sui singoli vanno sottolineate alcune parate del numero 1 stattese e il ritorno in campo di un universale importante per l’economia della squadra.
Margarito è stata chiamata in causa per compiere due interventi importanti; Soldano era al rientro dopo alcuni problemi fisici e sono soddisfatto della sua prestazione. Non vedo chi segna ma la prestazione dell’intero gruppo ma è giusto dire che la nostra numero 11, nonostante sia stata ferma per parecchio tempo, si è fatta trovare pronta muovendosi al meglio. Il suo ritorno in campo alza il potenziale di una squadra che ha raggiunto una meritata finale per l’ennesimo anno”.

L’altra semifinale è tra Giovinazzo e Queen Foggia. Marzella sceglie di … non scegliere.
Nessuna preferenza, sono due buone squadre e chi arriverà in finale lo avrà meritato sul campo”.

Domenica prossima ultimo incontro dell’anno solare che dovrebbe servire a staccare con forza un altro avversario per la prima piazza nel raggruppamento B.
Il Noci è una squadra che ha 12 punti in classifica, subisce pochi gol e chiude molto bene gli spazi. Sono un gruppo che non mollano mai ma al tempo stesso credo che le mie ragazze riusciranno a regalare ai nostri tifosi l’ultima gioia del 2010”.


TABELLINO

EFFE.GI. CASTELLANA-REAL STATTE 0-12 (primo tempo 0-6)
Marcatori: pt 39’’ D’Ippolito, 2’ Bianco, 10’ Soldano, 14’ Soldano, 15’ Soldano, 31’ Nicoletti; st 2’ Porta, 8’ Porta, 13’ Nicoletti, 21’ Soldano, 24’ Soldano, 26’ D’Ippolito

EFFE.GI.CASTELLANA: Lapresentazione; Campanella, D’Arienzo, Zaccaria, Sportelli I., Valluzzi, Silvestri, Girolami, Sportelli S., Trigiani, Adone. All. Fanizzi
REAL STATTE: Margarito; Dipierro, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella

ARBITRO: Franco di Bari
ANGOLI: 7-8
RECUPERO: 1’ pt, 0’ st
SPETTATORI: 30 circa di cui 5 provenienti da Statte
NOTE: serata molto fredda con temperatura sotto gli zero gradi, terreno di gioco ghiacciato


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 426 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica