Real Statte, torna la Coppa Puglia

Lunedì, 13 Dicembre 2010
A Putignano semifinale di ritorno tra Statte e Castellana. Blasi: “Non prendere gol fortifica tutti i portieri”

Non c’è tempo di festeggiare per il successo contro il San Marco Mola. Il Real Statte a sole 48 ore di distanza dall’ultimo match disputato, torna in campo a Putignano contro l’Effe. Gi. Castellana per la semifinale di ritorno di coppa Puglia. All’andata le rossoblu hanno posto una seria ipoteca sul successo finale, imponendosi col punteggio di 12-2. Nell’altra partita, invece, le Queens di Foggia proveranno a rimontare lo 0-2 a domicilio firmato da Ciccolella della Pink Futsal Giovinazzo.

QUI STATTE Nessuna novità di formazione per Tony Marzella. Le rossoblu giocheranno con le stesse protagoniste di Mola. La quinta giornata da campionato ha permesso alle rossoblu di aggiornare, in meglio, la propria differenza reti. Un dato, sottolineato sin dal dopo gara contro il San Marco, riguarda i gol subiti: una rete in quel di Taviano. Il merito va ripartito tra i tre portieri ionici: Valentina Margarito, Irene Digiorgio e Daniela Blasi, quest’ultima tra i pali nei secondi 30 minuti al Pala ‘Vito Pinto’. Questa l’analisi del numero 28 stattese in merito al match di domenica scorsa.
Sapevamo che sarebbe stata una partita agevole ma non per questo da sottovalutare, anzi. Abbiamo bisogno di alzare i ritmi partita dopo partita e questo lo stiamo facendo con ottimi risultati. Il mio punto di vista è evitare che la squadra prenda gol. Anche contro il Mola la porta è rimasta inviolata e di questo sono davvero felice. Se scendiamo nel dettaglio, Valentina sta vivendo un gran momento di forma, Irene sta migliorando grazie all’ottimo lavoro del nostro preparatore, Nicola Fedele. Su un altro dato porrei l’accento, ossia sull’applicazione degli schemi che dal punto di vista difensivo. I risultati sono positivi e incoraggiano a credere ancora”.

La sfida di ritorno col Castellana, visto il punteggio acquisito, dovrebbe essere una formalità. Blasi, però, indica alcuni punti interessanti da sviscerare nel corso del 60 minuti di gioco.
“I dieci gol di vantaggio dovrebbero garantirci un facile passaggio del turno. Proprio per questo sarà importante lavorare sugli schemi e sui ritmi, visto l’avvicinarsi di finali importanti per la stagione regionale e in prospettiva per quella nazionale. Quando recupereremo le infortunate saremo in grado di avere una panchina lunga che mai come quest’anno la società è riuscita ad allestire. Come portieri siamo in tre, è vero, ognuna delle quali ha qualità diverse. Se da un lato – sorride Daniela – Valentina riesce a parare pure le mosche, dall’altro Irene acquisisce sempre più sicurezza, fiducia e stima. Quando il mister mi chiama io rispondo sempre presente mettendo in campo, oltre alla tecnica, quella passione al servizio dell’intera squadra che è fondamentale in uno sport di gruppo”.

QUI CASTELLANA Ilaria Girolami e Serena Sportelli. Saranno queste due ragazze i rinforzi per Christian Fanizzi in occasione del match di ritorno contro lo Statte. Il tecnico da questa partita vuol acquisire “i giusti miglioramenti rispetto al match dell’andata. Dagli errori si cresce quindi dobbiamo cercare di commetterne meno possibili. Di fronte, è vero, abbiamo una squadra di caratura nazionale ma noi dobbiamo fare il nostro incontro con serenità e con la massima intensità”.

IL PUNTO Quinta giornata d’andata nel campionato di calcio a 5 femminile regionale, poche le sorprese nei due gironi. In quello B facile vittoria per il Real Statte in quel di Mola, emozionante quella della Demar che, in rimonta, batte le Stone Five col punteggio di 3-2. Continua il sogno del New Team Noci, secondo in classifica a pari punti con la Demar, batte il fanalino di coda Futsal Conversano per 4-1. Ok anche il Sirio Taviano che vince sul campo del Free Style Martina per 3-1. La semifinalista di coppa Puglia, l’Effe. Gi. Castellana, si sbarazza senza grossi problemi del Sammichele (8-0).

Nel raggruppamento A la Focus Foggia continua a viaggiare a punteggio pieno in vetta. L’Atletico Modugno, avversario di turno, viene sconfitto per 6-0. Dietro alle daune, Torre Pino e Pink Futsal Giovinazzo continuano l’inseguimento. Le prime hanno battuto l’Arcadia Bisceglie (13-0), la Pink Futsal non ha avuto grosse difficoltà contro il Molfetta (6-0). In terza piazza le Queens Foggia stanno cercando di recuperare il terreno perduto. Il Team Bisceglie è riuscito a segnare un solo gol contro le rossonere, le quali hanno realizzato ben 21 reti. A completare la giornata la vittoria del Pellegrino Port per 7-1 contr l’Adelfia in Movimento

MEDIA Al termine dell’incontro Effe.Gi. Castellana-Real Statte ampio servizio con commenti sul sito media partner www.blunote.it, con cronaca dettagliata e dichiarazioni post gara da parte di entrambi i tecnici.

FORMAZIONI
CAMPO FIENO SAN MAGNO – PUTIGNANO ORE 20:30
EFFE.GI.CASTELLANA: Lapresentazione; Campanella, D’Arienzo, Zaccaria, Sportelli I, Valluzzi, Silvestri, Girolami, Sportelli S., Trigiani, Adone. All. Fanizzi
REAL STATTE: Margarito, Digiorgio, Blasi; Dipierro, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Peluso. All. Marzella


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 470 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica