Nuova Focus Foggia, intervista a mister Valente

Domenica, 12 Dicembre 2010
Valente macina record e umiltà: «Non montiamoci la testa, occhio al Modugno»

L'allenatore dei record Focus parla dell'avvio di campionato e della gara contro l'Atletico Modugno.

FOGGIA, 12 dicembre 2010 - Il cielo rovescia le sue ultime gocce di gelida acqua quando alle 21 in punto la Focus entra in campo a Santo Spirito per la rifinitura, ultimo allenamento in vista della gara interna contro il Modugno. Una folata di vento gelido accoglie le ragazze ed i tecnici, intirizzendo le loro ossa. «Poco male, nei prossimi mesi giocheremo sempre con queste condizioni atmosferiche» dice l'emergente tecnico Gianni Valente. Una scrollata alle spalle per non sentire più il gelo e via a lavorare su schemi e condizione fisica. «Il lavoro e la concentrazione nel corso della settimana sono gli ingredienti che migliorano il rendimento di una squadra».

Gianni Valente, a dispetto della sua giovane età, dimostra già un grande senso del lavoro ed idee chiare nell'applicazione della tattica. La Focus gioca a tratti un calcio piacevole ed ossessivo nei confronti dell'avversario. Un martello pneumatico con le divise rossonere che si muove in campo con armonia e velocità, capace fino ad oggi di totalizzare quattro vittorie su quattro partite, ventitrè gol fatti e quattro subiti. Ma, soprattutto, di non fallire mai l'approccio mentale alla gara. In tutte e quattro i match di campionato disputati, Porcelli e compagne hanno messo nell'angolino le avversarie sin dal primo minuto di gioco, trovando spesso il gol nelle prime battute.

Un evidente premio alla forza e tecnica delle ragazze ed alla capacità di tenerle sulla corda del tecnico Valente, che si schernisce: «Lavoriamo per riuscire a migliorarci giorno dopo giorno. Entrare in campo dal primo minuto con la mentalità giusta è fondamentale in questo sport. Bisogna però rimanere umili, al di là dei numeri che fa piacere ricordare. Se oggi siamo primi in classifica è solo perché in questi mesi abbiamo lavorato con la giusta intensità. Se vorremo continuare ad ottenere risultati dovremo continuare ad impegnarci, giorno dopo giorno. A partire alla gara di domani contro il Modugno. Il lavoro, nello sport, è l'unica cosa che paga». Vero, verissimo. Lo dice uno che di calcio ne ha masticato parecchio, ingoiando bocconi dolci e amari sui campi della serie B italiana di calcio a 5, scambiandosi passaggi finanche con gente del calibro di Ruotolo e Tacconi. Più una squadra è umile più rimane concentrata. Più è concentrata, più lavora con impegno.

Tanto più che un avversario come l'Atletico Modugno non va assolutamente sottovalutato. «Non dobbiamo neanche pensare di prendere sottogamba questa sfida solo perché abbiamo qualche punto in più in classifica. Il nostro approccio tattico non deve cambiare mai, a prescindere dall'avversario che incontreremo. Il Modugno è una squadra di valore con ragazze interessanti, capaci di metterci in difficoltà e sfruttare le nostre disattenzioni». Il monito del tecnico arriva dopo il match vinto contro l'Arcadia Bisceglie, nel quale la Focus Foggia ha stentato sotto il profilo del gioco nella prima frazione, per poi registrare movimenti e idee al fine di dilagare nella ripresa. «Non dobbiamo perdere la concentrazione proprio ora. Siamo difronte al primo momento topico del campionato. Vivremo otto giorni – verità. Ma ho fiducia nelle mie ragazze, hanno i mezzi per fare grandi cose. Dobbiamo solo rimanere concentrati e cattivi». Il tecnico Valente ha diramato le convocazioni per la gara di domenica. Tutte abili e arruolate. C'è attesa per il ritorno in campo della spagnola Ana Belen Aguilera Caballero, reduce dal doppio turno di squalifica.

UFFICIO STAMPA ASD NUOVA FOCUS CALCIO FOGGIA
Questo articolo è stato letto 502 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica