Il Punto sul Femminile

Giovedì, 9 Dicembre 2010
Inesorabile Real Statte, settebello Focus

Le tarantine vincono lo scontro al vertice con lo Stone Five Martina (11-0) e conquistano la vetta solitaria del girone B, sei reti per Lucia Porta. Nel raggruppamento settentrionale le daune di capitan Porcelli si sbarazzano dell’Arcadia Bisceglie (7-0) consolidando la leadership. Rossonere sempre più forti e compatte in ogni reparto. Bene la Demar Martina a Taviano (2-4), riscatto Queens ad Adelfia (0-12).

Sono passate soltanto quattro giornate, ma il campionato di calcio a 5 femminile pugliese ha già trovato le sue regine. Real Statte e Focus Foggia. Tutto nella normalità nel caso delle tarantine, piacevole conferma per le rossonere, sempre più al comando nel girone settentrionale del futsal femminile del tacco d’Italia. Domenica i riflettori erano puntati principalmente sull’inedito scontro al vertice tra le già tre volte campionesse d’Italia di Tony Marzella e le sorprendenti martinesi dello Stone Five, che sono giunte al Montetermiti al primo posto in classifica in condominio con le stattesi. Puntuale è arrivata la vittoria delle padroni di casa, 11-0 il risultato finale maturato grazie ad una Lucia Porta in stato di grazia, sei le reti della calcettista barese. Con la vittoria conquistata ai danni delle volenterose biancazzurre di Giuseppe Abbracciavento, capitan D’Ippolito & C. agguantano la vetta solitaria della classifica, certificando la prima (e probabilmente definitiva) fuga solitaria. Situazione di classifica analoga per la lepre Focus Foggia che, nel girone A, è capace di sbarazzarsi con un secco 7-0 dell’Arcadia Bisceglie. Per le satanelle di Maffei e socie quarta vittoria consecutiva, arrivata grazie al super poker di capitan Porcelli, seguita a ruota dalla doppietta di De Lio e dai sigilli di Monaco e Caputo. Un successo ottenuto al termine di una partita forse non brillante dal punto di vista tattico, ma efficace sul piano del risultato, che ha legittimato le intenzioni di una Focus completa e competitiva in ogni reparto.

LE ALTRE PARTITE/GIRONE A: Nel raggruppamento settentrionale, oltre al rullo compressore Focus, da registrare il sonoro 12-0 delle Queens inflitto in casa dell’Adelfia, blitz firmato grazie ad un altro poker di giornata, quello di Francesca Cavallone. Gloria anche per Alessandra Mazzaro, a segno con una tripletta. Tre punti fondamentali per le ragazze di coach Longo, che riprendono l’inseguimento alle rivali della Focus dimostrando che, anche quest’anno, la lotta per il primato nel girone A sarà un affare tutto rossonero, anche se al momento la Focus sembra godere di tutti i favori del pronostico per la vittoria finale che consentirebbe di disputare il big match di fine campionato con la vincente del girone B, facile dire Real Statte. Cade malamente il Don Tonino Bello Molfetta, travolto dal Modugno che si impone tra le mura amiche per 7-0. Sette gol anche per il Torre Pino Spinazzola, facile sull’Altamura e vittoria netta anche per il Giovinazzo che ne fa 11 in casa del Team Bisceglie. Sono proprio Giovinazzo, Torre Pino Spinazzola e Modugno a piazzarsi alle spalle della solida e compatta Focus Foggia con 9 punti.

LE ALTRE PARTITE/GIRONE B: Real Statte a parte, la partita più attesa era quella tra Taviano e Demar Martina. L’ha spuntata la formazione della Valle d’Itria, vittoriosa per 2-4 sull’ostico campo salentino. Decisiva la doppietta di Anna Laera e le reti di Carrieri e della solita Mari Pinto, che si conferma specialista dei calci piazzati. Per le leccesi inutili le reti di Coronese e dell’ex Mina Ludovico. Affermazione importante per le martinesi che ripartono dopo la doppia e non certo inattesa sconfitta con lo Statte, prima in Coppa e poi in campionato. La vetta del Real Statte sarà inattaccabile, ma quantomeno la compagine di mister Castagna proverà a tener vivo il campionato il più a lungo possibile, nei limiti del possibile. Prima vittoria in campionato per il Free Style Martina, 7-0 al Castellana, e vittorie esterne di Noci e Mola, rispettivamente corsare sui campi di Sammichele e Conversano. In classifica, ad inseguire il Real Statte, c’è un trio, esattamente come nel girone A, vale a dire Demar, Stone Five e l’ottimo Noci.
Questo articolo è stato letto 628 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica