Nova Vigiliensis, fine del tunnel

Martedì, 7 Dicembre 2010
I biscegliesi ritrovano il sorriso stendendo un indomito Atletico Canosa (8-5)

Tre obiettivi centrati in una volta sola: il terzo posto solitario recuperato a spese di un Palo del Colle che pare affetto da pareggite (tre “ics” nelle ultime quattro gare); la ritrovata vena realizzativa di De Feudis, a lungo atteso e finalmente decisivo con una tripletta; la prova che il duplice passaggio a vuoto accusato nelle settimane precedenti non ha scalfito granché le certezze del gruppo.

Torna dunque il sereno in via Cucuzziello, dove la Nova Vigiliensis, ancora priva di pedine importanti come Arcieri e Di Bitonto, doma un Atletico Canosa per nulla arrendevole e si lascia alle spalle il momento difficile. Motivo in più per sorridere, poi, la confermata affidabilità sotto porta di Binetti, cannoniere principe della squadra, e di Napoletano, grimaldello utile per scardinare qualsiasi difesa, sebbene non sia un attaccante.

Il rovescio della medaglia è invece costituito dai cali di tensione puntualmente seguiti a ogni gol segnato, soprattutto nella seconda frazione. Un peccato di superficialità del quale i canosini hanno approfittato per ribattere colpo su colpo, restando in partita quasi fino al termine. Fino a quando, cioè, è arrivato l’allungo liberatorio. D’accordo, giocare a viso aperto ci sta, ma in futuro sarà opportuno curare maggiormente concentrazione e fase difensiva per risparmiarsi inutili sofferenze.

Tutto è bene ciò che finisce bene, comunque. Il quintetto ospite, del resto, non è mai riuscito a colmare le distanze che i locali hanno stabilito in avvio. Anzi, i suoi ripetuti accenni di rimonta sono stati sempre frustrati sul nascere, rispediti al mittente in un tira e molla continuo. Insomma, una pacchia per gli amanti della suspense; un thriller a cui non è mancato il lieto fine. Con qualche brivido di troppo, magari, ma l’importante era uscire dal tunnel.

Cronaca - Partita palpitante e ricca di gol, quella tra Nova Vigiliensis e Atletico Canosa. Ad aprire le danze è De Feudis (5’), che lascia subito intendere di essere in giornata. Proprio come Binetti, autore del raddoppio di lì a poco (9’). Pare tutto facile per i locali, ma è solo un’illusione. Paolucci, infatti, accorcia le distanze (13’) e, sul finire del primo tempo (29’), Simone replica al nuovo allungo firmato Napoletano (15’). All’intervallo, dunque, è 3-2.

Il botta e risposta prosegue nella ripresa con gli acuti in rapida successione di De Feudis (35’), Simone (36’) e Binetti (42’). Segue qualche istante di tregua, preludio a un’altra raffica di reti da entrambe le parti. Acquaviva (50’), ancora Binetti (51’) e Caputo (52’) ne fanno tre in meno di due minuti. Poi i biscegliesi decidono di non scherzare più col fuoco: Napoletano fiacca l’ennesimo tentativo di recupero canosino (56’); De Feudis completa l’opera, chiudendo il tabellino marcatori da lui stesso inaugurato (59’) e fermando il punteggio sull’8-5.

NOVA VIGILIENSIS - ATLETICO CANOSA 8-5 (3-2)
NOVA VIGILIENSIS: Fasciano, Calamita, Sicolo, Dimonte, D’Addato, Nichilo, De Marco, Dibenedetto, De Feudis, Binetti, Consiglio, Napoletano. All. Cortellino.
ATLETICO CANOSA: Pansini, Santangelo, Paolucci, Minervini, Simone, Loizzo, D’Alessandro, Carbone, Caputo, Di Nunno, Acquaviva, Favore. All. Di Nunno.
ARBITRO: Miraglia di Bari.
RETI: 6’ pt, 5’ st, 29’ st De Feudis (N); 9’ pt, 12’ st, 21’ st Binetti (N); 13’ pt Paolucci (A); 15’ pt, 26’ st Napoletano (N); 29’ pt, 6’ st Simone (A); 20’ st Acquaviva (A); 22’ st Caputo (A).
AMMONITI: Sicolo (N), Binetti (N), Paolucci (A), Simone (A), Loizzo (A).

www.novavigiliensis.it
Questo articolo è stato letto 485 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica