Menu
Quattro gol per tempo, la Futsal Taranto espugna Brindisi

La Futsal Taranto garantisce la giusta continuità alla bella vittoria di sabato scorso sul Fovea e, nel dodicesimo turno di campionato, si impone per 8-3 in casa della Futsal Brindisi. Una gara ben interpretata sin dall’inizio dai ragazzi di coach Bommino, trascinati da un ottimo Urgesi e dal brasiliano Ederson, autore di quattro reti. In gol anche Albano, Valentini, Morrone e Sergio.
I rossoblù sono scesi in campo col piglio giusto prendendo subito in mano le redini del match per una prima frazione in cui i padroni di casa, ultimi in classifica, sono stati praticamente annichiliti dalla rapidità di manovra e dall’opportunismo tarantino. Anche in fase di contenimento, la Futsal si è mostrata ordinata e concreta non concedendo nulla se non un calcio di rigore allo scadere che ha consentito a Messapia di accorciare le distanze. Eppure Taranto ha rischiato qualcosa nella ripresa accusando un calo più che altro psicologico. Le due reti segnate nel giro di due minuti dai biancoazzurri hanno infatti scosso la Futsal, brava a reagire e ristabilire le “distanze di sicurezza” per tenere a debita distanza un avversario che, nel complesso, non è poi apparso così irresistibile per il roster ionico.
LA CRONACA. Angelo Bommino schiera dal primo minuto Carlucci in porta; Valentini, Ederson, Morrone e Albano. Il collega Di Serio risponde con Mandorino; Guarini, Zanzariello, Di Noi e Valerio Zaccaria. Subito Taranto scalda i guanti del portiere avversario con una botta da fuori di Morrone, che l’estremo difensore adriatico è bravo a deviare in corner. Al quarto è lo stesso calciatore tarantino a provarci ancora, portandosi la palla sul destro e incrociando un diagonale che si spegne a lato. Un minuto dopo i padroni di casa sfiorano il gol con un tiro di Zanzariello che sfiora il palo destro della porta difesa da Carlucci. Al settimo Albano, spalle alla porta, appoggia per l’accorrente Ederson, il cui tiro termina fuori di poco. Dopo un giro di lancette è Albano a provarci, ma il portiere brindisino blocca sicuro. E all’undicesimo la Futsal passa: bella giocata di Morrone sull’out destro, palla al centro per Albano che tutto solo insacca a porta sguarnita. Nemmeno un minuto più tardi i rossoblù raddoppiano con Ederson che, ricevuta palla sull’out sinistro, controlla e lascia partire un destro che si insacca all’incrocio sul secondo palo della porta difesa da Mandorino. La Futsal viaggia col vento in poppa, tanto che al quattordicesimo triplica: Valentini calcia da distanza ravvicinata, il portiere respinge ma sulla ribattuta lo stesso difensore rossoblù realizza. Un minuto dopo il quarto d’ora è Masella a sfiorare il gol su punizione, ma l’estremo difensore biancoazzurro si salva. Ancora Masella al ventesimo è sfortunato nel vedersi ribattere un potente diagonale diretto all’incrocio dei pali. Al ventesimo la Futsal cala il poker: travolgente azione personale di Ederson, che fa ballare la difesa brindisina, evita difensore e portiere e conclude appoggiando in rete. Tre minuti più tardi sono i padroni di casa ad affacciarsi dalle parti di Carlucci, ma la conclusione spalle alla porta di Iacobazzi finisce a lato. Al ventiseiesimo l’arbitro concede un calcio di rigore alla Futsal Messapia per un atterramento, sulla linea di fondo, di Zanzariello da parte di Valentini. Dal dischetto Di Noi trasforma. Taranto non si scompone e continua a tenere il gioco saldamente nelle proprie mani, andando a riposo in vantaggio per 4-1.
Nella ripresa le due squadre scendono in campo con lo stesso quintetto base del primo tempo. Al secondo sfiora subito il quinto gol Taranto, con una doppia conclusione di Albano ribattuta sulla linea prima da un difensore e poi dal portiere. Pochi istanti dopo risponde Messapia con Di Noi, il cui tiro termina di poco a lato della porta difesa da Carlucci. Il quinto gol rossoblù arriva al sesto con Morrone: l’universale da posizione defilata tenta il pallonetto, ma trova il portiere adriatico pronto a respingere. Sulla ribattuta lo stesso calciatore tarantino insacca di prima intenzione. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e un minuto dopo Palano imbuca Di Noi che realizza la sua doppietta con un diagonale che beffa Carlucci. Buon momento per la Futsal Messapia che dopo nemmeno un giro di lancette realizza la terza marcatura con Palano, che realizza calciando quasi dalla linea di fondo. Taranto tenta di reagire e per due volte Valentini scarica un potente diagonale che, in entrambe le occasioni, termina a lato. Al tredicesimo coach Bommino chiama il time-out per dare indicazioni e spronare i suoi, apparsi in calo in questo frangente. E infatti i rossoblù vanno a segno al diciassettesimo: Ederson avanza palla al piede e scarica in porta, il portiere respinge e sulla ribattuta Sergio non si fa cogliere impreparato e va concretizza in diagonale. Messapia non ci sta e si riversa in avanti a caccia del gol, trovando però un ottimo Carlucci, bravo a neutralizzare in tre circostanze. Proteste rossoblù al ventesimo, quando Zanzariello, posizionato sulla linea di porta, devia in corner con un braccio. Per l’arbitro, però, l’azione è regolare. Un minuto dopo arriva la settima rete ionica: strepitosa azione di Sergio che arriva al vertice dell’area avversaria, si allarga e, spiazzando Mandorino, di suola all’indietro serve Ederson consentendogli di realizzare a porta praticamente sguarnita. Al ventitreesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zanzariello colpisce la parte inferiore della traversa esattamente all’incrocio dei pali con la sfera che rimbalza fuori dalla porta. Sul capovolgimento di fronte, combinazione Sergio-Ederson, ma il brasiliano conclude fuori di poco. Al ventisettesimo Taranto arriva al quinto fallo. Sventola da fuori di Iacobazzi al trentesimo, ma Carlucci è ancora superlativo e si salva in corner. L’arbitro decreta due minuti di recupero, ma c’è ancora tempo per l’ottava marcatura ionica. A segnare, ancora una volta, il brasiliano Ederson che riceve un perfetto diagonale di Morrone, finta il portiere e segna. L’ultima emozione la regala un tiro libero della Futsal Messapia, ma Valerio Zaccaria calcia la palla fuori.
Coach Angelo Bommino torna a casa soddisfatto per tre punti conquistati dai suoi in terra brindisina. Una gara mai messa in discussione, salvo una fase di sbandamento in cui i rossoblù hanno concesso qualcosa in più del dovuto. Almeno a quanto si deduce dall’analisi del tecnico al termine del match: “Non si è trattato soltanto di un calo da parte nostra, ma anche di un ritorno della formazione avversaria che si è riversata in avanti mettendoci tanto agonismo per recuperare il risultato. Noi abbiamo avuto molte occasioni sulle ripartenze, sbagliandone più di qualcuna. Abbiamo accusato un momento di difficoltà subendo due gol per nostre disattenzioni, ma fortunatamente la gara alla fine si è nuovamente incanalata sui binari consoni per la nostra squadra. Perché credo che la differenza tra i due roster oggi si sia vista in maniera abbastanza netta”. Una partita, quella di Brindisi, che per certi versi ha ricordato la sofferta vittoria di Margherita di Savoia, in cui i rossoblù consentirono ai padroni di casa di tornare in gara e cercare il pareggio fino al termine. Questa volta, però, i rossoblù hanno saputo reagire al meglio ristabilendo le distanze e archiviando in anticipo il risultato: “Sì, perché il gruppo adesso ha acquisito una certa maturità. I ragazzi non si lasciano suggestionare più di tanto dalle situazioni ambientali che trovano su campi caldi come quello di Brindisi. Sono campi difficili, dove venire a fare punti non è mai semplice per nessuno, oltretutto contro una squadra ultima in classifica a caccia di punti per la salvezza. Messapia, infatti, ha tentato in tutti i modi di metterci in difficoltà, con le buone o con le cattive. Noi siamo stati bravi a non cadere nei loro tranelli e abbiamo portato a casa la vittoria”. In chiusura, Bommino riserva un pensiero al giovane portiere Marco Carlucci, che a Brindisi ha bagnato il suo esordio con la maglia della Prima Squadra rossoblù: “Carlucci è già entrato a far parte del giro della Prima Squadra, ha fatto molte volte il secondo con il suo coetaneo Masiello. Si tratta di due ragazzi interessanti provenienti dall’Under 21 che hanno fatto il salto di qualità. Cercheremo di far crescere qualche altro giovane, per cui sicuramente non rimpiangeremo chi è andato via”.
E il portiere Marco Carlucci, tra i migliori in campo a Brindisi, parla della suo esordio con la Prima Squadra rossoblù: “Non posso essere felice per com’è andata. Voglio solo ringraziare il mister per la possibilità datami e i compagni per la fiducia che mi hanno dimostrato in campo e fuori. Sono contento anche per quel che riguarda la mia prestazione ma, soprattutto, per il risultato ottenuto dalla squadra”. E a proposito di prestazione, Carlucci analizza la vittoria di Brindisi: “Abbiamo accusato un attimo di sbandamento ad inizio ripresa, a cavallo delle due marcature brindisine, ma ci siamo ripresi benissimo e grazie ad un’ottima prestazione difensiva e il gol realizzati in fase di attacco abbiamo accumulato un buon margine di vantaggio non andando più in affanno fino al termine della partita”.
TABELLINO (Campionato di Serie C1, 12^ giornata di andata)
Futsal Messapia – Futsal Taranto (1-4) 3-8
Marcatori: 11’ pt Albano (FT), 12’ pt, 20’ pt, 21’ st, 31’ st Ederson (FT), 14’ pt Valentini (FT), 26’ pt, 7’ st Di Noi (rig.) (FM); 6’ st Morrone (FT), 8’ st Palano (FM), 17’ st Sergio (FT)
FUTSAL MESSAPIA: Mandorino; Scarcia, Guarini, Zanzariello, D’Errico, De Carlo, V. Zaccaria, Micia, Di Noi, Iacobazzi, Palano; Maggiore. Coach: Cosimo Di Serio.
FUTSAL TARANTO: Carlucci; Urgesi, Merletto, Sardiello, Valentini, Sergio, Ederson, Orlandi, Albano, Morrone, Masella; Serpe. Coach: Angelo Bommino.
Ammoniti: V. Zaccaria (FM); Albano (FT), Mandorino (FM), Ederson (FT)
Espulsi: /
Arbitri: Massimo Portoghese di Bari, Francesco Paolo Spinazzola di Barletta.
Recupero: pt 1’, st 2’.
Note: start ore 15:00 presso il ‘Tensostatico Marra’ di Brindisi.
Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
I rossoblù sono scesi in campo col piglio giusto prendendo subito in mano le redini del match per una prima frazione in cui i padroni di casa, ultimi in classifica, sono stati praticamente annichiliti dalla rapidità di manovra e dall’opportunismo tarantino. Anche in fase di contenimento, la Futsal si è mostrata ordinata e concreta non concedendo nulla se non un calcio di rigore allo scadere che ha consentito a Messapia di accorciare le distanze. Eppure Taranto ha rischiato qualcosa nella ripresa accusando un calo più che altro psicologico. Le due reti segnate nel giro di due minuti dai biancoazzurri hanno infatti scosso la Futsal, brava a reagire e ristabilire le “distanze di sicurezza” per tenere a debita distanza un avversario che, nel complesso, non è poi apparso così irresistibile per il roster ionico.
LA CRONACA. Angelo Bommino schiera dal primo minuto Carlucci in porta; Valentini, Ederson, Morrone e Albano. Il collega Di Serio risponde con Mandorino; Guarini, Zanzariello, Di Noi e Valerio Zaccaria. Subito Taranto scalda i guanti del portiere avversario con una botta da fuori di Morrone, che l’estremo difensore adriatico è bravo a deviare in corner. Al quarto è lo stesso calciatore tarantino a provarci ancora, portandosi la palla sul destro e incrociando un diagonale che si spegne a lato. Un minuto dopo i padroni di casa sfiorano il gol con un tiro di Zanzariello che sfiora il palo destro della porta difesa da Carlucci. Al settimo Albano, spalle alla porta, appoggia per l’accorrente Ederson, il cui tiro termina fuori di poco. Dopo un giro di lancette è Albano a provarci, ma il portiere brindisino blocca sicuro. E all’undicesimo la Futsal passa: bella giocata di Morrone sull’out destro, palla al centro per Albano che tutto solo insacca a porta sguarnita. Nemmeno un minuto più tardi i rossoblù raddoppiano con Ederson che, ricevuta palla sull’out sinistro, controlla e lascia partire un destro che si insacca all’incrocio sul secondo palo della porta difesa da Mandorino. La Futsal viaggia col vento in poppa, tanto che al quattordicesimo triplica: Valentini calcia da distanza ravvicinata, il portiere respinge ma sulla ribattuta lo stesso difensore rossoblù realizza. Un minuto dopo il quarto d’ora è Masella a sfiorare il gol su punizione, ma l’estremo difensore biancoazzurro si salva. Ancora Masella al ventesimo è sfortunato nel vedersi ribattere un potente diagonale diretto all’incrocio dei pali. Al ventesimo la Futsal cala il poker: travolgente azione personale di Ederson, che fa ballare la difesa brindisina, evita difensore e portiere e conclude appoggiando in rete. Tre minuti più tardi sono i padroni di casa ad affacciarsi dalle parti di Carlucci, ma la conclusione spalle alla porta di Iacobazzi finisce a lato. Al ventiseiesimo l’arbitro concede un calcio di rigore alla Futsal Messapia per un atterramento, sulla linea di fondo, di Zanzariello da parte di Valentini. Dal dischetto Di Noi trasforma. Taranto non si scompone e continua a tenere il gioco saldamente nelle proprie mani, andando a riposo in vantaggio per 4-1.
Nella ripresa le due squadre scendono in campo con lo stesso quintetto base del primo tempo. Al secondo sfiora subito il quinto gol Taranto, con una doppia conclusione di Albano ribattuta sulla linea prima da un difensore e poi dal portiere. Pochi istanti dopo risponde Messapia con Di Noi, il cui tiro termina di poco a lato della porta difesa da Carlucci. Il quinto gol rossoblù arriva al sesto con Morrone: l’universale da posizione defilata tenta il pallonetto, ma trova il portiere adriatico pronto a respingere. Sulla ribattuta lo stesso calciatore tarantino insacca di prima intenzione. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e un minuto dopo Palano imbuca Di Noi che realizza la sua doppietta con un diagonale che beffa Carlucci. Buon momento per la Futsal Messapia che dopo nemmeno un giro di lancette realizza la terza marcatura con Palano, che realizza calciando quasi dalla linea di fondo. Taranto tenta di reagire e per due volte Valentini scarica un potente diagonale che, in entrambe le occasioni, termina a lato. Al tredicesimo coach Bommino chiama il time-out per dare indicazioni e spronare i suoi, apparsi in calo in questo frangente. E infatti i rossoblù vanno a segno al diciassettesimo: Ederson avanza palla al piede e scarica in porta, il portiere respinge e sulla ribattuta Sergio non si fa cogliere impreparato e va concretizza in diagonale. Messapia non ci sta e si riversa in avanti a caccia del gol, trovando però un ottimo Carlucci, bravo a neutralizzare in tre circostanze. Proteste rossoblù al ventesimo, quando Zanzariello, posizionato sulla linea di porta, devia in corner con un braccio. Per l’arbitro, però, l’azione è regolare. Un minuto dopo arriva la settima rete ionica: strepitosa azione di Sergio che arriva al vertice dell’area avversaria, si allarga e, spiazzando Mandorino, di suola all’indietro serve Ederson consentendogli di realizzare a porta praticamente sguarnita. Al ventitreesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zanzariello colpisce la parte inferiore della traversa esattamente all’incrocio dei pali con la sfera che rimbalza fuori dalla porta. Sul capovolgimento di fronte, combinazione Sergio-Ederson, ma il brasiliano conclude fuori di poco. Al ventisettesimo Taranto arriva al quinto fallo. Sventola da fuori di Iacobazzi al trentesimo, ma Carlucci è ancora superlativo e si salva in corner. L’arbitro decreta due minuti di recupero, ma c’è ancora tempo per l’ottava marcatura ionica. A segnare, ancora una volta, il brasiliano Ederson che riceve un perfetto diagonale di Morrone, finta il portiere e segna. L’ultima emozione la regala un tiro libero della Futsal Messapia, ma Valerio Zaccaria calcia la palla fuori.
Coach Angelo Bommino torna a casa soddisfatto per tre punti conquistati dai suoi in terra brindisina. Una gara mai messa in discussione, salvo una fase di sbandamento in cui i rossoblù hanno concesso qualcosa in più del dovuto. Almeno a quanto si deduce dall’analisi del tecnico al termine del match: “Non si è trattato soltanto di un calo da parte nostra, ma anche di un ritorno della formazione avversaria che si è riversata in avanti mettendoci tanto agonismo per recuperare il risultato. Noi abbiamo avuto molte occasioni sulle ripartenze, sbagliandone più di qualcuna. Abbiamo accusato un momento di difficoltà subendo due gol per nostre disattenzioni, ma fortunatamente la gara alla fine si è nuovamente incanalata sui binari consoni per la nostra squadra. Perché credo che la differenza tra i due roster oggi si sia vista in maniera abbastanza netta”. Una partita, quella di Brindisi, che per certi versi ha ricordato la sofferta vittoria di Margherita di Savoia, in cui i rossoblù consentirono ai padroni di casa di tornare in gara e cercare il pareggio fino al termine. Questa volta, però, i rossoblù hanno saputo reagire al meglio ristabilendo le distanze e archiviando in anticipo il risultato: “Sì, perché il gruppo adesso ha acquisito una certa maturità. I ragazzi non si lasciano suggestionare più di tanto dalle situazioni ambientali che trovano su campi caldi come quello di Brindisi. Sono campi difficili, dove venire a fare punti non è mai semplice per nessuno, oltretutto contro una squadra ultima in classifica a caccia di punti per la salvezza. Messapia, infatti, ha tentato in tutti i modi di metterci in difficoltà, con le buone o con le cattive. Noi siamo stati bravi a non cadere nei loro tranelli e abbiamo portato a casa la vittoria”. In chiusura, Bommino riserva un pensiero al giovane portiere Marco Carlucci, che a Brindisi ha bagnato il suo esordio con la maglia della Prima Squadra rossoblù: “Carlucci è già entrato a far parte del giro della Prima Squadra, ha fatto molte volte il secondo con il suo coetaneo Masiello. Si tratta di due ragazzi interessanti provenienti dall’Under 21 che hanno fatto il salto di qualità. Cercheremo di far crescere qualche altro giovane, per cui sicuramente non rimpiangeremo chi è andato via”.
E il portiere Marco Carlucci, tra i migliori in campo a Brindisi, parla della suo esordio con la Prima Squadra rossoblù: “Non posso essere felice per com’è andata. Voglio solo ringraziare il mister per la possibilità datami e i compagni per la fiducia che mi hanno dimostrato in campo e fuori. Sono contento anche per quel che riguarda la mia prestazione ma, soprattutto, per il risultato ottenuto dalla squadra”. E a proposito di prestazione, Carlucci analizza la vittoria di Brindisi: “Abbiamo accusato un attimo di sbandamento ad inizio ripresa, a cavallo delle due marcature brindisine, ma ci siamo ripresi benissimo e grazie ad un’ottima prestazione difensiva e il gol realizzati in fase di attacco abbiamo accumulato un buon margine di vantaggio non andando più in affanno fino al termine della partita”.
TABELLINO (Campionato di Serie C1, 12^ giornata di andata)
Futsal Messapia – Futsal Taranto (1-4) 3-8
Marcatori: 11’ pt Albano (FT), 12’ pt, 20’ pt, 21’ st, 31’ st Ederson (FT), 14’ pt Valentini (FT), 26’ pt, 7’ st Di Noi (rig.) (FM); 6’ st Morrone (FT), 8’ st Palano (FM), 17’ st Sergio (FT)
FUTSAL MESSAPIA: Mandorino; Scarcia, Guarini, Zanzariello, D’Errico, De Carlo, V. Zaccaria, Micia, Di Noi, Iacobazzi, Palano; Maggiore. Coach: Cosimo Di Serio.
FUTSAL TARANTO: Carlucci; Urgesi, Merletto, Sardiello, Valentini, Sergio, Ederson, Orlandi, Albano, Morrone, Masella; Serpe. Coach: Angelo Bommino.
Ammoniti: V. Zaccaria (FM); Albano (FT), Mandorino (FM), Ederson (FT)
Espulsi: /
Arbitri: Massimo Portoghese di Bari, Francesco Paolo Spinazzola di Barletta.
Recupero: pt 1’, st 2’.
Note: start ore 15:00 presso il ‘Tensostatico Marra’ di Brindisi.
Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 456 volte.