Tanti errori, il Noci perde a Sammichele

Domenica, 30 Novembre 2008

Se prima, almeno per quanto riguarda le gare casalinghe, il gioco non arrivava, ma i tre punti sì, ora accade l’esatto contrario. L’Asd Noci comanda la gara a Sammichele, spreca troppe occasioni e viene punita in chiusura di gara da una squadra che in casa non inciampa mai. Solito quartetto davanti a Mansueto con Mastellone centrale dietro, Muiño e Quiete laterali e Plantamura nel ruolo di pivot. Parte forte il Noci, sfruttando la lentezza in fase difensiva del Sammichele: Mastellone colpisce la traversa, Muiño mette fuori davanti alla porta, De Giosa para su Quiete e lo stesso Mastellone. Da aggiungere una infinita serie di contropiede, e relativa superiorità numerica, condotta a velocità indegne di questo nome. Quando al 20’ mister D’Onghia chiama il time out è questa la lettura della gara: poca concretezza, ma una buona difesa, sofferente solamente in due occasioni con Mansueto e Straziota protagonisti. Il tempo di rientrare in campo ed il Sammichele passa: incolpevole deviazione di testa di Marinuzzi, che sorprende Mansueto. Quinto autogol nelle ultime tre gare per i biancoverdi. La reazione biancoverde non si fa attendere: punizione di Quiete per Mastellone, l’argentino si porta avanti il pallone con la suola e colpisce di sinistro alla sinistra di De Giosa. 1-1 al 23’. I time out avranno un effetto realizzativo non indifferente perché poco dopo quello chiamato dal Sammichele, i padroni di casa ritornano in vantaggio: Loseto lavora una palla al limite dell’area per Straziota, il capitano sammichelino solo davanti a Mansueto deve solo appoggiare in rete. Film già visto. Si riparte ed il Noci ritrova il pari: rimessa laterale di Mastellone per Di Giuseppe, palla sul secondo palo, Plantamura non deve fare altro che spingerla oltre la linea. Termina così il primo tempo: Sammichele più cinico, Noci sprecone. I ritmi della ripresa sono più bassi, nessuno si scopre più di tanto. Le opportunità per il Noci ci sono sempre con Quiete, Intini e soprattutto Plantamura, che al 14’ mette a lato un pallone ottimamente servito da Mastellone, il migliore in campo. Il Sammichele va a folate e rischia di fare male: Mansueto, però, è strepitoso in successione su Loseto e Cesario. Prima che i biancazzurri di casa si rivedano in attacco, ci pensano Marinuzzi e De Giosa ad animare la gara, il portiere è sempre attento sulle potenti conclusioni del pivot nocese. Quando ormai la gara sembra indirizzarsi verso il pari, il Sammichele rimette la testa avanti e non verrà più ripreso: Colucci recupera palla, il solito Straziota riceve in area e fa doppietta. Il quinto giocatore di movimento non produce i suoi frutti. 3-2. Il sesto stagionale, come le sconfitte in trasferta e i punti che separano la squadra dalla salvezza senza playout. Sei. Numero, ma anche verbo: Noci ci sei?


Serie C1 – 12^ giornata
Asd Sammichele – Asd Noci 3-2

Asd Sammichele: Savino, Colucci, De Benedictis, Iurino, Bigica, Loseto, Linzalone, Pastanella, Straziota, Cesario, De Giosa. All.: Monaco.
Asd Noci: Mansueto, Carucci, De Marinis, Andresini, Mastellone, Quiete, Di Giuseppe, Intini, Marinuzzi, Plantamura, Muiño, Palattella. All.: D’Onghia.
Arbitri: Emidio Schiavoni e Marco Villanova di Bari.
Reti: 21’ autogol Marinuzzi, 23’ Mastellone, 29’ Straziota, 30’ Plantamura; 59’ Straziota.
Ammonito: Iurino.
Falli: 1-2; 2-2.


Sergio Palazzi (Ufficio Stampa Asd Noci C5)

Questo articolo è stato letto 403 volte.
Vai alla rubrica Serie C1 »

Altri articoli in questa rubrica