Una vittoria all’ ultimo respiro: Futsal Mola - Real Matera 1-0

Lunedì, 29 Novembre 2010
Per la seconda volta in questa stagione sono gli ultimi secondi del match a sancire un’ importante vittoria per la Futsal Mola. I fatidici 35” che hanno trasformato in oro il brutto secondo tempo espresso sul parquet dai ragazzi di mr Di Bari nella sfida salvezza contro l’ U.S. Polignano, si trasformano, magicamente, in soli 2”, che al cospetto di un buon Matera, quarta forza del campionato, regalano la gioia di una vittoria meritata, sia per la mole di gioco prodotta che per la tenacia mostrata durante tutto l’ arco dei 40′ effettivi di gioco.

Futsal Mola si presenta in campo con il quintetto iniziale composto da Scembri tra i pali, Alessandrino, Antonazzo, Lemonache e Teofilo. La prima azione degna di nota giunge al 1′ 19” con Alessandrino che, dopo una buona azione personale sulla corsia sinistra, propone un buon cross al centro deviato in angolo. Al 3′ 44” è Antonazzo che si fa largo sulla fascia opposta, saltando gli avversari come birilli, ma il suo assist non trova nessuno pronto al tap-in vincente. La prima chiara occasione da gol giunge al 6′ 03” ed è sui piedi di Alessandrino, ma incredibilmente , l’ universale barese non riesce nella deviazione vincente. La gara sembra essere molto tattica nella prima frazione di gioco: entrambe le squadre sono ben messe in campo e non concedono spazi agli avversari. All’ 11. 04”, da calcio d’ angolo, guadagnato caparbiamente da Recchia, nasce un’ insidiosissima conclusione targata Lemonache, la quale trafigge in pieno il ventre dell’ estremo difensore ospite, Laviola, bravo nell’ occasione a proteggere la porta con il suo corpo. La prima conclusione dalle parti di Schembri giunge al 12′ 40” ad opera del brasiliano Paulinho, conclusione che però si perde alla sinistra del sempre attento portierone molese. Spettacolare, al 16′ 28” la progressione di Antonazzo, che manca, però, della necessaria freddezza per trafiggere il numero uno materano, chiamato ancora una volta a respingere il tiro. La risposta degli ospiti al dominio molese della prima frazione giunge al 17′ 55” con Latorre che scheggia il palo sinistro con un’ insidiosa conclusione.

La seconda frazione di gioco è densa di emozioni, la prima delle quali giunge al 1′ 55” con un’ ottima ripartenza dei molesi, che non riescono, con Antonazzo, a centrare il meritato vantaggio. Al 4′ 40” duplice tentativo di Teofilo ed Antonazzo, ancora respinti da Latorre. Nonostante le numerose occasioni da rete non sfruttate, la Futsal non demorde e continua, attraverso buoni fraseggi a rendersi pericolosa in zona gol. Degna di nota, al 5′ 47” è la combinazione Casamassima – Teofilo, che non viene finalizzata dai due. All’ 8′ 15” gli ospiti commettono il quinto fallo, concendendo ai molesi una punizione da posizione pericolosa, la cui battuta spetta a Recchia: è ancora Laviola bravo ad opporsi. Il dominio è netto per i padroni di casa nei 10′ iniziali del match. L’ unico pericolo giunge al 11′ 09” con il palo colpito da Stigliano. Anche i tanti tifosi accorsi al PalaPinto tentano di fare la loro parte incitando e spronando gli atleti a continuare, sempre con maggior vigore, la ricerca dello strameritato vantaggio. L’ occasione d’oro capita al 14′ 18” con il tiro libero concesso a vantaggio dei padroni di casa della cui battuta s’ incarica Schembri, ma la sua conclusione si perde al di sopra della traversa. E’ un susseguirsi di emozioni: al 17′ 58” Antonazzo sfoderea il suo sinistro alla ricerca disperata della rete, ma la sfera scheggia soltanto il palo. Il vantaggio giunge a 2” dal termine del match: capitan Teofilo è bravo a proteggere palla e guadagnare un sacrosanto fallo che consente a Schembri di ripresentarsi sul dischetto del tiro libero. Alla seconda occasione, il portierone molese non sbaglia, regalando il meritato vantaggio ai suoi. Ciò che viene a seguire è una festa per una meritata vittoria al cospetto di un avversario blasonato che ha mostrato buone qualità.

Una grande vittoria frutto di una prestazione maiuscola offerta da Capitan Teofilo e company, vittoria che dà morale e sempre più consapevolezza dei mezzi di cui dispone la squadra.

Luigi Demonte
Ufficio Stampa Futsal Mola
Questo articolo è stato letto 1396 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica