Vittoria al cardiopalma: Futsal Mola 6 – Us Polignano 4

Lunedì, 15 Novembre 2010
Non ci sono parole per descrivere le emozioni derivanti dalla vittoria ottenuta dalla combriccola di mr Di Bari ai danno dell’ U.s. Polignano. Vittoria al cardiopalma, maturata nei 35” finali, a danno di un avversario ben organizzato tatticamente, che, in modo particolare nella seconda frazione di gioco, ha saputo creare problemi ai molesi.

Futsal in campo con Schembri, Alessandrino, Antonazzo, Lemonache, Recchia. Al 2′. 20” gli ospiti si fanno pericolosi colpendo l’ incrocio dei pali con L’ Abbate. La reazione dei molesi giunge con Antonazzo, parecchio ispirato nei primi minuti del match, ma la sua conclusione è respinta dal valido estremo difensore ospite. I padroni di casa tentano, attraverso la costruzione di trame di gioco, di rendersi pericolosi in zona offensiva, e ben riescono nel loro intento al 3′. 43”, quando giungono a conclusione con Lemonache, ma è ancora Centrone bravo a respingere. Nel tentativo di fermare l’ avanzata degli ospiti, al 5′ 04”, Recchia commette fallo dal limite dell’ area molese: punizione per i polignanesi, la cui esecuzione non crea problemi all’ estremo difensore Schembri. E’ ancora Recchia, al 7′ 10”, protagonista del match, guadagnando, per fallo subito, una punizione da zona interessante. Della battuta s’ incarica Lemonache, ma la sua conclusione trova pronto Centrone. Finalmente, al 9′ 18′ giunge il meritato vantaggio per i molesi con Antonazzo, che caparbiamente protegge palla e sfodera una conclusione che regala l’ 1-0. I padroni di casa tentano di incrementare il vantaggio, al 13′ 53” con capitan Teofilo, ma è ancora attento l’ estremo difensore polignanese. Il raddoppio, per i molesi, giunge al 16′ 01”, con Teofilo, bravo nell’ occasione a liberarsi dalla marcatura avversaria e mettere a segno la rete del 2-0.

Nella seconda frazione di gioco arriva il black-out per i molesi, che rientrano in campo poco concentrati e convinti di aver già in pugno le sorti del match. A 1′ 25” è Cuscito a beffare la difesa molese accorciando le distanze, e solo 8” dopo arriva il pareggio di Potente che sigla la rete del 2-2. Tutto da rifare per gli uomini di mr Di Bari, che, a causa di pochi secondi di disattenzione, rischiano di cancellare quanto di buono costruito nei primi 20′. La gara, nella ripresa si fà più agguerrita ed emozionante, e fioccano falli e cartellini, uno dei quali, giallo nell’ occasione, è per Impedovo, per fallo su Teofilo. I padroni di casa tentano di ritornare in vantaggio, al 9′ 08” con Lemonache, che su schema di calcio d’ angolo, sfodera una conclusione sulla quale si esalta Centrone. Al 10′ 18” sale in cattedra Antonazzo, il quale si esibisce in una progressione fulminea sulla corsia di destra, e serve una preziosa palla a Teofilo, che riporta i suoi in vantaggio. E’ il 3-2. Nonostante il vantaggio gli uomini di mr Di Bari continuano imperterriti a costruire trame di gioco, e al 16′ 18” è ancora Lemonache a colpire il montante. Solo 2” a seguire, ingenuamente, i molesi compromettono ancora una volta le sorti del match, con un fallo commesso da Teofilo, il sesto nell’ occasione, che manda gli ospiti a tiro libero. Della battuta s’ incarica Potente che trafigge Schembri, siglando il 3-3. Mancano poco più di 2′ al termine del match ed è Alessandrino, che entra in scivolata, nel tentativo di intercettare la sfera. Per gli arbitri non ci sono dubbi: è il settimo fallo che manda ancora Potente sul dischetto, il quale realizza il vantaggio per gli ospiti. Punizione immeritata per i molesi, che a causa di ingenuità rischiano di compromettere le sorti del match. Sono attimi concitati della gara: i molesi tentano il tutto per tutto portandosi in avanti. Al 28′ 44” gli ospiti commettono il sesto fallo, concedendo il tiro libero ai molesi. Della battuta s’ incarica Schembri, che libera il suo destro forte e teso, ma è il palo a negargli la gioia del gol. Sembra tutto compromesso per la Futsal, ma a 35” dal termine del match, ecco, ancora, il fallo commesso dagli ospiti su Teofilo, che costa l’ espulsione a danno di Potente per somma di cartellini gialli. Alla battuta è ancora Schembri che sigla il meritato 4-4. La rete del vantaggio per i molesi porta il sigillo di Lemonache, vero e proprio trascinatore dei suoi, che a 19” dal termine sigla il 5-4 facendo esplodere tutta la sua gioia nell’ abbraccio con i compagni di squadra. Il sigillo finale sul match, al 19’58” è ad opera di Antonazzo, il quale sfruttando la porta avversaria sguarnita sfodera una precisa conclusione dalla distanza che regala il 6-4.

Una vittoria importantissima in chiave salvezza per i molesi ai danni di una diretta concorrente. Con la forza del gruppo e la compattenza sul campo di gioco è possibile porre le basi di un progetto solido che coinvolga l’ intera cittadinanza.

Luigi Demonte luigidemonte@libero.it
Ufficio stampa Futsal Mola
Questo articolo è stato letto 1328 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica