Menu
Fuente Foggia, rimetti il vestito “Blancos”!

I calcettisti di mister Grassi ritornano alla vittoria ed entusiasmano il numeroso pubblico del “PalaDaVinci”: è 5-3 allo Sporting Ortona.
Sette giorni fa la sconfitta dei Blancos contro l’Azzurra Paganese, separava la coppia al comando, con lo Scafati che allungava pronto a cercare la prima fuga. Al termine della sesta giornata, invece, sono i campani ad incappare nella prima sconfitta stagionale e la coppia si ricompone. Anzi, diventa un tris, con l’aggiunta del Loreto Aprutino. Quel che più contava, comunque, era vedere la reazione dei calcettisti di mister Grassi, che dimostrano di aver digerito ampiamente la prima sconfitta stagionale, riprendendo a macinare quel gioco fluido, dinamico, costante e collettivo che aveva caratterizzato le prime quattro giornate. E che aveva portato altrettante vittorie.
Accade quasi tutto nel secondo tempo. Nella prima frazione, giocata senza sbavature, infatti, i Blancos erano riusciti a trovare il gol del vantaggio con il ritrovato bomber Capozzi, che proprio sulla sirena aveva avuto anche l’occasione per il raddoppio, ma nella seconda, poi, è lo Sporting Ortona a mettere la freccia del sorpasso. La Fuente, però, dimostra di avere la pazienza e la grinta giusta per conquistare l’intera posta in palio, e se non basta il gol di Affatato, alla prima marcatura nel campionato cadetto, ci pensa la doppietta di Andregtoni e il gol conclusivo di Cervello a porre fine alle speranze abruzzesi. E a riportare la serenità tra i Blancos, che, sabato prossimo, potranno anche riprendere fiato per via del turno di riposo in programma di calendario. Ma bisognerà mantenere alta la concentrazione, perché al ritorno sui campi, per il terzo turno consecutivo tra le mura del “PalaDaVinci”, scenderà in Capitanata il Loreto Aprutino, per il primo big-match in vetta alla classifica. Perciò, al lavoro Blancos!
LA CRONACA – Privo dello squalificato Laccetti, mister Grassi manda in campo dal primo minuto il bomber Capozzi, non apparso al meglio nelle ultime uscite, a completare il quintetto iniziale composto dai “soliti” Del Grosso, Cervello, capitan Vaccariello e Andregtoni. Già dai primi minuti i Blancos sembrano desiderosi di far bene, mancando però di un pò di mordente nei metri finali. Ci vogliono, infatti, sette minuti per confezionare la prima vera occasione da rete, che vede capitan Vaccariello, dopo aver saltato Chiavaroli in uscita, servire a Cervello il pallone buono per il vantaggio, che si infrange però contro il corpo di Gialloreto.
I padroni di casa prendono in mano le redini del gioco, e portano ancora capitan Vaccariello vicinissimo al gol, con Chiavaroli bravo a destreggiarsi in diverse occasioni. A metà della prima frazione di gioco, poi, arriva il meritato gol di vantaggio per la Fuente, segnato Capozzi, abile a saltare il suo marcatore e battere con un tiro mancino l’estremo ospite, fin lì insuperabile. E Chiavaroli dimostrerà ancora di essere in giornata super, negando il gol del raddoppio prima a Cervello e poi ad Andregtoni.
Negli ultimi cinque minuti, si rende pericoloso anche lo Sporting Ortona, che ci prova con i missili di Rossi e Cesetti, con Del Grosso che fa buona guardia tra i pali. Gli abruzzesi alzano il baricentro della loro pressione, e i Blancos la affrontano con ordine, correndo però ancora un rischio con Cesetti, che salta Del Grosso in uscita con un bel pallonetto, ma trova pronto Di Palma a sbrogliare tutti i pericoli. A otto secondi dalla sirena, però, è la Fuente ad avere la palla più ghiotta, ancora tra i piedi di Capozzi, che in solitaria dinanzi a Chiavaroli cerca di superarlo con un pallonetto, che invece si spegne sulla linea di fondo, a pochi centimetri dal palo.
Nella ripresa, la gara si accende improvvisamente, perché dopo due minuti Rossi trova, direttamente da punizione, il varco giusto per battere Del Grosso e impattare la gara, che bruscamente rallenta i ritmi. Verso la metà della seconda frazione, però, il match ritorna a essere vivo, con la Fuente che accelera alla ricerca del gol: Affatato scalda i motori, mandando alta una conclusione da buona posizione, poi Cervello coglie il palo sinistro di Chiavaroli. Così, stupisce un po’ il gol che trova Di Stefano, pronto a capitalizzare una palla persa dalla retroguardia fuentina battendo per la seconda volta Del Grosso, ma i Blancos sono in partita. Così, ci pensa il carioca Andregtoni ad annullare subito il vantaggio dell’Ortona, imitato poi da Affatato, che con un tiro di punta secca, che termina nell’angolino sinistro di Chiavaroli, mette la freccia per il sorpasso.
Gli ospiti, però, non alzano ancora bandiera bianca, e dopo nemmeno un minuto trovano con Cesetti la rete del 3-3; a tenere ancora vive le speranze degli abruzzesi, però, è principalmente Chiavaroli, che dice ripetutamente no agli attacchi dei Blancos, che provano a riportarsi in vantaggio attaccando a testa bassa, e andando più volte vicino alla marcatura con Capozzi, Vaccariello e con Andregtoni, il più pericoloso tra le fila dei calcettisti di mister Grassi.
Negli ultimi tre minuti, infine, la partita subisce la sferzata decisiva: la Fuente mette alle corde anche psicologicamente l’Ortona, e a un minuto e mezzo dalla fine passa in vantaggio. Il 4-3 è segnato da Sergio Andregtoni, che coglie al meglio il suggerimento di Cervello dagli sviluppi di un calcio di punizione, mentre, 60 secondi più tardi, i due si invertono le parti, con il carioca a rendere il giusto assist a Cervello, per il quinto gol che chiude l’incontro. Tutto è bene quel che finisce in..Blancos!
TABELLINO
FUTSAL FUENTE FOGGIA – SPORTING ORTONA 5-3 (p.t. 1-0)
FUENTE FOGGIA: Del Grosso, Gesualdi, Soccio, Cervello, Lavolpicella, Magistro, Affatato, Capozzi, Vaccariello(K), Andregtoni, Lopriore, Di Palma. All: Miki Grassi.
SPORTING ORTONA: Chiavaroli, Campitelli, Di Stefano, Gialloreto, Amelii (K), Palermo, Montefalcone, Di Muzio, Cesetti, Ranalli, Rossi, Iezzi. All: Giuseppe Marcucitti
ARBITRI: Mancini (Fermo) e Alessandroni (Ancona)
MARCATORI: 9’40” Capozzi (F.) del p.t; 2’42” Rossi (S.O.), 9’29” Di Stefano (S.O.), 10’08” Andregtoni (F), 11’11” Affatato (F.) , 12’29” Cesetti (S.O.), 18’19” Andregtoni (F), 19’09” Cervello (F) del s.t.
AMMONITI: Di Stefano (S.O.)
ESPULSI: ---
TIRI LIBERI: 0/0
UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA
Questo articolo è stato letto 1007 volte.