Nova Vigiliensis, Coppa amara

Mercoledì, 27 Ottobre 2010
Presente contro passato. Il primo derby stagionale è soprattutto una sfida tra la Nova Vigiliensis attuale e buona parte di quella che è stata. Situazione curiosa, inutile negarlo: vedere alcuni ragazzi tornare da avversari nel centro sportivo che li ha visti difendere i colori giallorossi fino a non molto tempo fa provoca l’effetto di uno strano déjà vu, se non proprio di una rimpatriata tra vecchi amici.

Sul campo, però, il momento amarcord lascia subito spazio all’agonismo, alla voglia di andare avanti in Coppa Puglia. Già, perché il derby stagionale numero uno è sfida da dentro o fuori: chi vince passa, chi perde è out. In realtà, alla Vigor Bisceglie andrebbe bene anche un pari. I tre punti ottenuti contro l’Atletico Canosa nella precedente giornata del triangolare le garantiscono infatti un piccolo vantaggio sui cugini, che invece hanno la vittoria come unico risultato a disposizione.
Sin dalle battute iniziali si intuisce che non sarà una gara spettacolare. A condizionarla ci pensa il terreno reso scivoloso dalla pioggia con l’aiuto di un freddo sin troppo pungente per il periodo. Mister Cortellino lancia nella mischia alcuni giocatori meno utilizzati in campionato, ma non tutti sembrano entusiasti dell’opportunità. E non basta l’uno-due di De Feudis e Arcieri (15’ e 26’), in risposta al momentaneo vantaggio altrui firmato Ricchiuti (5’), per chiudere davanti la frazione poiché Preziosa fissa il punteggio sul 2-2 poco prima dell’intervallo (28’).

Al rientro ci si aspetta 30 minuti altrettanto equilibrati, ma il quarto d’ora iniziale è una vera rovina per la squadra ospitante, che resta col cervello negli spogliatoi e assiste inerme allo show di El Alouy. I due acuti in rapida successione del giocatore nordafricano (36’ e 37’), seguiti da quello di De Toma (41’) e dalla sfortunata autorete del portierino Consiglio (45’), fanno volare gli uomini in giallo, vanificando le successive realizzazioni di Napoletano (46’) e Binetti (59’), che servono solo a ridurre il passivo.
Risultato finale: 4-6. La Vigor conferma di tenerci molto alla Coppa e supera il turno con pieno merito. Alla Nova Vigiliensis non rimane che concentrarsi sul campionato. Sabato pomeriggio riceverà la visita del Garganus.

Tabellino

Nova Vigiliensis - Vigor Bisceglie 4-6
Nova Vigiliensis: Fasciano, Calamita, Di Pinto, Dimonte, Tempesta, Nichilo, Arcieri, Dibenedetto, De Feudis, Binetti, Consiglio, Napoletano. All. Cortellino.
Vigor Bisceglie: Minervini, Mastroviti, Tritto, Di Benedetto, Ricchiuti, Preziosa, Scatamacchia, Amato, El Alouy, De Toma, Mastrapasqua, Gentile. All. Tritto
Arbitro: Ricci di Foggia.
Reti: 5’ pt Ricchiuti (V); 15’ pt De Feudis (N); 26’ pt Arcieri; 28’ pt Preziosa (V); 6’ st, 7’ st El Alouy (V); 11’ st De Toma (V); 15’ st aut. Consiglio (V); 16’ st Napoletano (N); 29’ st Binetti (N).
Ammoniti: Tempesta (N).


www.novavigiliensis.it
Questo articolo è stato letto 481 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica