Futsal Femminile - Queens Foggia: Buona la prima!

Mercoledì, 20 Ottobre 2010

Alle Satanelle di mister Fabio Longo il primo derby, valevole come gara d’andata del primo turno di Coppa Italia: 2-0 il risultato finale, firmato dai gol di Mazzaro e Cavallone, questa sera a campi invertiti, il retourn match.

Finalmente è rotto il ghiaccio con le competizioni ufficiali per le Satanelle dell’Asd Queens Foggia. E chi comincia il cammino con una vittoria, comincia sicuramente col piede giusto. Dopo il rinvio per maltempo della gara d’andata del primo turno di coppa Italia, capitan Forchignone e compagne si presentano pimpanti e decise a far bene alla gara contro le cugine della Nuova Focus Foggia, regalando agli spettatori presenti al K3 sporting Club una bella partita, vivace e grintosa. Il 2-0 finale porta le firme di Alessandra Mazzaro, che bagna con la rete l’esordio ufficiale in maglia Queens, segnando il gol dell’ex, e il sempre puntuale bomber Francesca Cavallone, che mettono le firme sul tabellino dei marcatori, segnando un uno-due terribile a metà della prima frazione. Le Satanelle conquistano così una gara non giocata perfettamente, in maniera a volte frettolosa e poco precisa, in cui si è solo intravisto il lavoro svolto fin qui da mister Fabio Longo. Non si può, dunque, che migliorare. A partire dalla gara di ritorno, prevista domani sera presso il campo di Santo Spirito, con fischio d’inizio alle ore 21: in palio, il passaggio al secondo turno di coppa.

LA CRONACA - Dopo le prime fasi di studio, è la Focus ad andare per prima vicina al gol, cogliendo un palo con il tiro mancino di Renata Caputo; il conto dei legni viene però pareggiato poco dopo, quando il tiro di Valeria Valeno passa tra le mani dell’estremo difensore Maffei, ma prende in pieno la traversa. Nel primo tempo, alta la percentuale di possesso palla per le rossonere del tecnico Gianni Valente, ma sono le Satanelle ad andare in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio di punizione. E capitan Sara Forchignone a portarsi sulla sfera e a calciare verso la porta difesa da Maffei, che incontro la deviazione vincente di Alessandra Mazzaro, che rende la sfera imparabile per l’estremo ospite. Sulle ali dell’entusiasmo, le calcettiste di mister Longo si portano in avanti con più veemenza, andando vicine al raddoppio con un’azione non conclusa a dovere da Coccia e Valeno, presentatesi a tu per tu con Maffei, ma che concludono con poco incisività; la Focus, d’altra parte, non ci sta e cerca di riportarsi subito sul pari, con un gran tiro dalla distanza che trova pronta la risposta di Di Dio. Così, le Satanelle affondano il colpo pochi minuti più tardi, quando Cavallone ruba palla a centrocampo e non sbaglia il gol del raddoppio, superando il portiere ospite con un preciso pallonetto. Anche la ripresa ripropone lo stesso schema di gioco, con la Nuova Focus che manovra molto la palla, cercando il varco giusto tra le strette maglie della difesa padrona di casa, pronta poi a ripartire velocemente per allentare la pressione alla ricerca del terzo gol. Aumentano però i pericoli dalla parte del portiere Di Dio, con la Nuova Focus alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro, ma è abile a salvare il risultato in almeno due occasioni nette il portiere di casa (parata d’istinto su tiro dal limite di Michela Monaco e chiusura, nel finale di gara, sul tentativo di Norma De Lio), fortunata anche quando è il palo a respingere il tiro insidiosissimo di capitan Simona Porcelli. Un po’ di stanchezza, invece, e poca lucidità sottoporta hanno impedito alle Queens di cogliere al meglio le occasioni create sugli spazi lasciati scoperti dalle avversarie: in due occasioni è Mazzaro a mancare il tris e la personale doppietta, mentre, pochi secondi prima del triplice fischio finale del direttore di gara Pasquale Falcone, è ancora il palo a fermare il tiro di Rosanna Garruto, a tu per tu con il portiere Maffei. Ritorno previsto mercoledì sera alle ore 21 presso il campo della Parrocchia di "Santo Spirito". Tutto è ancora da decidere ovviamente.

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.

NB: Per le foto in allegato, si ringrazia l’A.s.d. Nuova Focus Foggia per la cordiale concessione di alcuni scatti di gara.

Questo articolo è stato letto 906 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica