Menu
Futsal Femminile - Real Statte: Finisce 14-2 contro il Taviano

POSITIVO ESORDIO DEL REAL STATTE IN COPPA PUGLIA
FINISCE 14 A 2 CONTRO IL SIRIO TAVIANO
TONY MARZELLA FELICE E COMMOSSO
L'alba della nuova stagione agonistica regala una roboante vittoria per la formazione del Real Statte. Le rossoblu si impongono contro il Sirio Taviano nell'andata del turno preliminare di coppa Puglia col punteggio di 14 a 2. Impressiona, però, la buona prova sotto il profilo fisico e tecnico della squadra allenata da Tony Marzella. All'inizio del match una fitta pioggia ha bagnato il terreno di gioco di Montetermiti ma entrambe le squadre hanno potuto manovrare la sfera senza grossi problemi. Il corposo vantaggio accumulato potrà essere sfruttato a dovere nell'incontro di ritorno che si svolgerà la prossima settimana.
SUBITO REAL Marzella sceglie di utilizzare tra i pali Digiorgio , portandosi in panchina Blasi. Convertino, Nicoletti, Bianco e D'Ippolito completano l'organico, per l'occasione, delle bianconere. Dall'altra parte il Taviano schiera Manfreda, Ludovico, Coronese, D'Ottobre e D'Andria. Le ioniche partono subito con il piede schiacciato sull'acceleratore, costringendo le leccesi a rimanere sulla difensiva. Al quarto minuto un tiro di punta di Patrizia Convertino regala il vantaggio allo Statte. Sulle ali dell'entusiasmo le campionesse in carica del trofeo regionale continuano a creare problemi a Manfreda. All'ottavo arriva il raddoppio. Azione di Nicoletti e passaggio preciso sotto porta per capitan D'Ippolito la quale non può far altro che accompagnare il pallone in porta.
TENTATIVO DI REAZIONE Dopo un minuto, in contropiede, l'ex di turno, Patrizia D'Andria, trova un corridoio. Il suo tiro è forte e sorprende Digiorgio. Due a uno e partita riaperta. Ci pensa Susy Nicoletti a ristabilire le distanze. Un tiro della neo entrata Giusy Soldano colpisce in pieno la numero 10 dello Statte spiazzando Manfreda.
ALLUNGO DECISIVO La bilancia inizia a pendere definitivamente dalla parte stattese al ventesimo minuto. Azione personale di Giusy Soldano che trova la rete del quattro a uno. La squadra di Marzella alza il ritmo e arrivano le marcature di D'Ippolito, su assist di Nicoletti. Sul finale di primo tempo il punteggio viene rimpinguato ancora da D'Ippolito e Convertino.
CAMBIO IN PORTA A inizio ripresa l'estremo difensore del Taviano, Manfreda, alza bandiera bianca. Tanti i tiri subiti nel corso del primo tempi, molti quelli respinti dal volto del numero uno di Taviano. Spazio alla numero 29 Riccardo la quale riesce a mantenere la sua porta inviolata per circa 8 minuti. Poi ancora una volta Patrizia Convertino, su assist di Nicoletti, trova la via del gol. Quest'ultima, al decimo minuto, mette a segno la nona rete per il Real Statte.
PORTA...A PORTA Cresce la squadra tarantina nella manovra di gioco e le azioni d'attacco diventano sempre più spettacolari. Entra in campo Lucia Porta che regala un assist per il gol di Nicoletti e partecipa all'azione da gol di Convertino. Tra queste due ultime reti, al sedicesimo, c'è la seconda marcatura del Taviano con Coronese. Ma è sempre Porta a farla da padrona nei minuti finali del match. Al ventiquattresimo e al ventiseiesimo realizza la sua prima doppietta con la maglia del Real Statte. Il gol che ferma lo score sul 14 a 2 è realizzato da Soldano su assist di D'Ippolito. Sul finale da segnalare un buon intervento di Daniela Blasi, la quale ha deviato un tiro a botta sicura da parte di Ludovico
MARZELLA CONTENTO 'BENE COSI', VITTORIA DEDICATA AD EMILIO'
Migliore inizio non si poteva immaginare. Sotto questo aspetto è lo stesso tecnico delle stattesi, Tony Marzella, a lodare tutte le sue ragazze che hanno regalato il primo successo stagionale in coppa Puglia.
“Ottimo esordio, brave a tutte le ragazze, sia a quelle della vecchia guardia sia alle new entry. Serve ancora tempo e lavoro per far entrare nei giusti meccanismi i nuovi innesti, ma la strada intrapresa è quella giusta. Individualmente e collettivamente hanno giocato una buona partita, questo successo serve ad aumentare la nostra fiducia. Dal punto di vista difensivo non posso rimproverare nulla. Abbiamo concesso poco all'avversario, cercando di non far impostare la manovra al Taviano. Ci siamo riusciti siamo consci che se riusciremo a far così in futuro, saremo in grado di toglierci parecchie soddisfazioni. In definitiva siamo soddisfatti di quanto fatto, dedicando il successo a Emilio D'Ippolito. Speriamo di dedicargli quante più vittorie e quanti più trofei possibili”.
TABELLINO
REAL STATTE – ASD SIRIO TAVIANO 14-2
Marcatori: 4' pt Convertino (RS), 8' pt D'Ippolito (RS), 9' pt D'Andria (T), 15' pt Nicoletti (RS), 20' Soldano (RS), 21' pt D'Ippolito (RS), 30' pt D'Ippolito (RS), 32' pt, Convertino (RS); 8' st Convertino (RS), 10' st Nicoletti (RS), 15' st Nicoletti (RS), 16' st Coronesi (T), 19'st Convertino (RS), 24' st Porta (RS), 26' st Porta (RS), 28' Soldano (RS)
REAL STATTE: Digiorgio, D'Ippolito, Bianco, Convertino, Nicoletti; Blasi, Soldano, Di Pierro, Porta, Buonsanti, Peluso All. Marzella
ASD SIRIO TAVIANO: Manfreda, Ludovico, Coronese, D'Ottobre, D'Andria; Riccardo, Meraglia, Polo, Gravili, Romano All. D'Ottobre
Arbitro: Alessio CORALLO di Brindisi
Ammoniti: D'Andria (T) per proteste
Spettatori: 60 circa
Note: serata umida, terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia nei primi minuti di gara.
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705, MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it Questo articolo è stato letto 828 volte.
Galleria immagini
