Serie A - Sport Five Putignano: La Matricola Terribile fa la voce grossa!

Domenica, 10 Ottobre 2010

LA MATRICOLA TERRIBILE FA LA VOCE GROSSA!

Della serie non succede ma se succede…questa volta è successo, è successo che la matricola terribile Promomedia Sport Five abbia avuto la meglio sulla favorita Luparense, trascinata da un pubblico in versione carnevale di Rio de Janeiro.

La feroce determinazione e applicazione dei ragazzi di mister Monopoli hanno imbrigliato il talento cristallino di Vampeta, Honorio e Canal, regalando i primi tre punti casalinghi ad un paese che attendeva da anni questa partita, il primo incontro in serie A davanti ai propri occhi.

Il roster putignanese ha dimostrato che il successo a Cagliari non è stato un fuoco di paglia, esibendo un’ottima organizzazione di gioco, un’ottima tenuta difensiva, trame di gioco condotte con personalità e qualità, e un grande spirito di sacrificio necessario per tener botta alle inevitabili folate offensive dei grandi giocolieri di Martino di Lupari.

Cronaca.

Dopo il minuto di silenzio e lo striscione esposto dai tifosi in onore di Sarah Scazzi, il match si apre con una lunga fase di studio delle due squadre sconquassata dalla rete di capitan Silveira al 4’, lesto a deviare in rete un diagonale di Bruno.

La reazione degli ospiti tarda ad arrivare, infatti il primo intervento di Sant’ana giunge al 8’ quando si esibisce in un intervento felino sul diagonale a mezz’altezza di Canal; ma un minuto più tardi nulla può l’estremo difensore rossoblu sullo sgusciante numero 11 avversario, abilissimo a liberarsi di Fininho e indovinare un vincente rasoterra.

La pressione dei ragazzi di mister Fernandez si fa sempre maggiore e se i due tentativi dalla distanza di Vasconcelos terminano fuori di poco, quello di Honorio al 16’ risulta deleterio per i padroni di casa: il pivot ruba palla a Pereira, scambia con Vampeta e supera San’tana con un comodo rasoterra.

Dalla ripresa ci si aspetta un sempre maggiore predominio della Luparense e invece al 3’ giunge il pareggio che non ti aspetti, con Bruno che finalizza una veloce triangolazione sull’out destro di Pereira e Noro.

Il goal ridà fiducia a Silveira e compagni e la Torçida Rossoblu trasforma il “Palafive” in un catino infuocato: al 6’ Manzali scambia in scioltezza con Piffer e calcia alto da buona posizione; due minuti dopo Piffer ci prova in prima persona, ma il suo velenoso diagonale termina di poco a lato.

Canal prova a riequilibrare l’ago della bilancia al 9’ con un sinistro a fil di palo dal limite dell’area e un minuto dopo liberando al tiro Chilavert con un geniale tacco, ma il destro del paraguaiano termina fuori.

Al 14’ giunge la magia di “Iron Man” Bruno, che riceve palla sulla trequarti avversaria da Fininho, si libera con una veronica di Weber in uscita e appoggia in rete, mandando in visibilio il pubblico presente sugli spalti.

Gli ultimi cinque minuti della gara sono un’inevitabile sofferenza per la compagine putignanese, con Chilavert portiere di movimento a guidare gli attacchi luparensi, che però producono una sola nitida occasione da rete con Honorio al 17’, bloccato da una coraggiosa uscita bassa di Sant’ana.

I secondi scorrono lenti al contrario degli impazziti battiti cardiaci dei cuori rossoblu sulle tribune, che esplodono di gioia al triplice fischio in un turbinio di sciarpe, bandiere e involontarie lacrime.

Il post-partita è stato reso ancora più piacevole dalla signorilità dei giocatori della Luparense, i quali si sono complimentati con gli straordinari tifosi di casa, ricevendo in cambio un meritato e lungo applauso all’insegna di una sportività che questo sport sa spesso regalare.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO

Sant’ana, D’Ecclessiis, Fininho, Gentile, Genchi, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Pereira, Manzali, Pagliarulo.

All. : Monopoli

ALTER EGO LUPARENSE

Weber, Vasconcelos, Ayala, Chilavert, Barone, De Luca, De Oliveira, Honorio, Vampeta, Canal, Cesarotto, Marin.

All.: Fernandez

ARBITRI: Cristian Tonelli (Forlì) e Leonardo Balli (Prato);CRONO: Rocco De Francesco (Bari)
MARCATORI: 5’ Silveira (P), 9’ Canal (L), 16’ Honorio (L) del p.t., 3’ e 14’ Bruno (P) del s.t.
AMMONITI: De Oliveira (L), Chilavert (L)

Questo articolo è stato letto 667 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica