Menu
Serie B - Real Molfetta: in sacca i primi tre punti della stagione

BUONA LA PRIMA: REAL MOLFETTA C5 – POLIGNANO C5 9 A 3.
Esordio in grande stile per i biancorossi del futsal; il Real Molfetta mette in sacca i primi tre punti della stagione fresca di inizio, e lo fa con un sontuoso 9 a 3 a favore ed una rassegna di belle giocate.
Spalti gremiti e a pochi secondi dal fischio d’inizio il cartellone segna già l’1 a 0, opera di un buon assist targato Vitale su Dall’Onder che di testa insacca ed inaugura la sua storia molfettese. Subito applausi per l’altro esordiente verdeoro Manfroi, che si distinguerà in campo per grinta e destrezza, e sarà autore di tre reti a seguire. E’ suo lo spunto in diagonale che percuote il palo e consente al giovane Toma il bis in rete. Subito è protagonista il giovanissimo Mongelli, largamente impiegato come tutti i giovai dal tecnico Ventura, e ribadisce, sullo sviluppo di una punizione, il 3 a 0. Ancora Mongelli, servito divinamente dallo stratega Manfroi, firma il 4 a 0 per concludere con lo stesso Manfroi, sul 5 a 0, la prima frazione di gara. Una gara tatticamente completa e dai ritmi alti, che già in fase di rodaggio rende partecipi di questa vittoria tutti i componenti della rosa.
La ripresa si apre con Cuscito, che su punizione secca in rete beffa un prezioso Vitale sempre all’erta. Dopo l’espulsione di Ceglie per doppio giallo, in 5 contro 4 è ancora Mongelli a firmare l’incontro, seguito a ruota da Manfroi e Dall’Onder. Il tempo del cambio tra i pali, al suo esordio anche Cantatore, ed è di nuovo gol Real: Manfroi in tripletta scocca il dardo. Partita ormai decisa, sul 9 a 1, ma non mancano gli ultimi sprazzi di gioco quando su tiro libero da sesto e settimo fallo, va in rete il Polignano.
Si conclude così, sul 9 a 3, la prima giornata di campionato; ottima la fase difensiva, quasi mai messa in discussione da pericolose azioni offensive avversarie; buon possesso palla e lucida gestione tattica in fraseggi da manuale: è il sunto di 40 minuti nei quali però non son mancati episodi da rivedere.
E così si esprime il tecnico Ventura al termine dell’incontro: “la partita è stata ben interpretata dai ragazzi, anche in situazioni di emergenza ho visto la voglia di vincere e far bene dinanzi al proprio pubblico; un paio di situazioni vanno riviste in settimana, il cammino è in salita e c’è tanto da lavorare. Piedi per terra senza esaltarci con questi risultati; umiltà e coraggio quando invece incontreremo le sconfitte. Le insidie son sempre dietro l’angolo.”
E la prima si presenterà già sabato prossimo, quando i ragazzi Real affronteranno la lunga trasferta di Messina per la seconda giornata di campionato.
Di Ornella Amato
Questo articolo è stato letto 551 volte.