Futsal Femminile - Focus Foggia: Vittoriose contro le cugine Quuens

Giovedì, 23 Settembre 2010

LA COPPA LILT E’ DELLA FOCUS MA VINCE LA PREVENZIONE

La Nuova Focus Calcio Foggia si aggiudica la 1°Coppa LILT, battendo le cugine delle Queens in finale. La società ringrazia tutte le compagini partecipanti per il contributo dato alla prevenzione dei tumori.

Foggia, 23 Settembre 2010 - La 1°coppa LILT edizione 2010 è dell’ASD Nuova Focus Calcio Foggia. Le diavolette rossonere, padrone di casa ed organizzatrici dell’evento, si sono imposte in finale sulle Queens con il risultato di uno a zero, mentre la Demar Martina ha regolato nella finalina le ragazze del Torre Pino Spinazzola. A vincere, però, è stata soprattutto la prevenzione. La LILT, rappresentata sugli spalti dalla dottoressa De Trino, partner della Focus e motivo centrale dell’evento, ha riscosso il successo della manifestazione con una discreto pubblico sugli spalti, presente fino alla fine della manifestazione nonostante la giornata di pioggia.

Il quadrangolare ha avuto inizio attorno alle 17.30 con la prima gara di semifinale tra Queens e Demar Martina. La gara, avvincente e combattuta, ha visto la vittoria delle ragazze di mister Longo con il risultato di tre a uno. Ha aperto le marcature una sfortunata autorete del portiere Balestri. Dopo qualche minuto tocca alla Cavallone raddoppiare. La Demar accorcia le distanze con una rasoiata di Mary Pinto. Il tre a uno finale lo sigla Mary Coccia con un tap-in sotto misura sugli sviluppi di un angolo.

La seconda semifinale, disputata tra Focus Foggia e Torre Pino Spinazzola, è stata sicuramente la più combattuta dell’intero quadrangolare. Le diavolette rossonere si sono portate subito in vantaggio con un rasoterra angolato di Renata Caputo. Nel finale il Torre Pino perviene al pareggio con un gol da opportunista di Marilina Tricarico. Alla fine dei tempi regolamentari, visto il perdurante risultato di parità, l’ottimo arbitro Giuseppe Delli Carri ha disposto una serie di tiri liberi: vale la regola in cui il primo che sbaglia perde. Per uno strano scherzo del destino nessun tiro ha infilato la porta avversaria. Dopo una lunghissima serie di errori e strepitose parate dei portieri (su tutte quelle di Carmen Ferramosca e Maria Giovanna Tempesta), si passa ai calci di rigore, tre per parte. La Focus addrizza la mira, riuscendo a regolare un indomito Spinazzola e conquistando l’accesso alla finale.

La gara per il terzo e quarto posto ha messo in luce la solidità difensiva di Demar Martina e Torre Pino Spinazzola. Girandola di emozioni in campo, tanto agonismo ma portieri imbattuti. Al termine dei tempi regolamentari il risultato è rimasto inchiodato sullo zero a zero. Ci sono voluti anche qui i rigori per decidere il match. 5-4 il risultato dopo i tiri dal dischetto. La Demar conquista così un ottimo terzo posto. Applausi anche per lo Spinazzola, quarto senza mai perdere un incontro.

La finalissima, invece, si è trasformata in un derby tutto Foggiano tra le Focus Foggia e le Queens. La partita, avvincente e divertente, è rimasta in bilico fino alla fine, pur evidenziando un maggior possesso palla delle ragazze del tecnico Valente, sempre manovriere ed alla ricerca della giocata giusta. Difficile trovare varchi nella chiusa difesa delle Queens ma a rompere gli equilibri ci pensa la solita straripante Renata Caputo. Prende palla a centrocampo, parte in contropiede e fredda sul primo palo il portiere in uscita. Un azione di forza e tecnica che riscuote gli applausi degli spettatori. Consensi anche per Norma De Lio, Cristina Maffei, Claudia Di Iasio (sempre alla ricerca delle rovesciata vincente) e le solida coppia difensiva formata da Simona Porcelli e Michela Monaco. Al fischio finale scatta la festa Focus. Nessun muso lungo tra le sconfitte, anzi, sorrisi ed applausi ce ne sono in abbondanza soprattutto per loro e per la brava Angela Fucilli (capitano Torre Pino Spinazzola) eletta dai tecnici miglior calciatrice dell’evento. Tanti sorrisi e pochi bronci, alla premiazione, tutti si sono divertiti ma soprattutto ognuno dei presenti ha dato una mano alla LILT nella sua meritoria opera di prevenzione dei tumori. Infondo era questo il vero motivo del quadrangolare.

L'ASD Nuova Focus Calcio Foggia ringrazia di cuore tutte le squadre che hanno preso parte alla prima coppa LILT ed in particolare ai dirigenti ed alle calciatrici che hanno dato spettacolo in campo, contribuendo con gol, giocate e con la semplice presenza al campo, al vero obiettivo della serata: sensibilizzare alla prevenzione contro i tumori. La Focus, quindi, si sente di rivolgere un sentito grazie alle Queens, alla Demar Martina ed al Torre Pino Spinazzola. A quest'ultima formuliamo anche un grosso in bocca al lupo per il prossimo torneo che sosterrà in Sardegna dove, siamo sicuri, terrà alto il nome della Puglia.

UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
Questo articolo è stato letto 1249 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica