Futsal Femminile - Queens Foggia: il ghiaccio è rotto!

Mercoledì, 22 Settembre 2010

Queens Foggia, il ghiaccio è rotto!

Probante sul campo il test della Coppa Lilt, importante per il messaggio sociale lanciato dalla manifestazione. Mister Longo afferma: «I miei complimenti vanno a chi ha organizzato l'evento, importantissimo dal punto di vista sociale.»

E’ cominciata domenica la stagione agonistica delle Satanelle. Capitan Forchignone e compagne, infatti, sono scese in campo sul sintetico di Santo Spirito insieme alle cugine della Focus Foggi

NB: La premiazione nella foto di Paolo Giuva, galleria completa sul profilo ufficiale delle Queens Foggia su Facebook

Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
Aggiungi un appuntamento per oga, alla Demar Martina e al Torre Pino Spinazzola, per la prima edizione della Coppa Lilt, organizzata, appunto, per lanciare tutte insieme un messaggio sociale di grande rilevanza: la prevenzione come prima forma per combattere i tumori. Una partita che è importante vincere.


Come importante, nonostante la data sul calendario avrebbe chiaramente relegato il risultato sotto la voce precampionato, era vincere anche per le quattro squadre partecipanti, che si sono fronteggiate con grande agonismo.
Le Satanelle, così, non sono state da meno, aprendo le danze della manifestazione nella prima semifinale contro la Demar Martina. Le calcettiste di mister Longo sono apparse toniche e concentrate e subito in partita: una sfortunata deviazione del portiere avversario, portava la squadra di capitan Forchignone sul vantaggio, incrementato poi dalle reti di Cavallone e Coccia. In mezzo, il gol del definitivo 3-1 firmato dal bomber Mary Pinto, che non ha comunque impedito alle Satanelle di accedere alla finale. «Nelle due gare giocate, ho visto due prestazioni del tutto differenti.» - esordisce mister Fabio Longo - «Il primo tempo contro la Demar è stato molto positivo, giocato bene, con buone trame di gioco e buona intensità nei movimenti. Nel secondo tempo, poi, hanno preso il sopravvento la stanchezza del lavoro effettuato in settimana e il lungo riscaldamento in attesa che giungesse la squadra avversaria e ci siamo un pò bloccate, ma abbiamo saputo reagire bene al gol subito. »


In finale, poi, le calcettiste della presidentessa Sassano ritrovano le cugine della Focus FoggiAggiungi un appuntamento per oggia, uscite vincenti dalla seconda semifinale che le ha opposte alla Torre Pino Spinazzola: le padrone di casa la spuntano sulle baresi dopo una serie infinita di tiri liberi e rigori. Ed è subito derby, che però non sorride alle Satanelle.
Le calcettiste di mister Longo, infatti, appaiono meno in palla della precedente partita e non trovano la giusta fluidità di gioco, se non nei primi minuti di gioco. Le occasioni per passare in vantaggio passano ancora dai piedi di Cavallone e Coccia, ma è la Focus a segnare il gol partita nel secondo tempo, portandosi in vantaggio con Caputo. Da lì in poi, le Satanelle cercano il gol del pari, ma forse peccano di troppa veemenza, dimenticando i buoni meccanismi di gioco mostrati, non riuscendo a sbloccare, così, quello zero nello score finale, che regala la vittoria alla Focus.


Non del tutto soddisfatto di questa seconda gara, è apparso il tecnico Fabio Longo: «Abbiamo smesso di giocare come una squadra, e i risultati si sono visti. Sono mancate idee, determinazione e attenzione per fare ciò che avevamo preparato. Al di là del risultato, dobbiamo lavorare molto anche dal punto di vista mentale, perché in certe partite è necessario cambiare totalmente approccio.» Tracciando una media, però, il giudizio del coach rossonero è positivo: «Innanzitutto, mi sento di ringraziare l
organizzatore dellevento, e mi complimento per limportante scopo sociale cui era destinata. Era comunque la nostra prima uscita stagionale, e ho visto un buon spirito di gruppo, il che lascia intendere che non ci resta che lavorare molto, per mettere a punto i meccanismi giusti: queste amichevoli sono importanti per ricevere indicazioni per impostare il lavoro delle prossime settimane e sta a noi sfruttarle al meglio.» Infine, giudizio positivo anche per la matricola dello staff tecnico, il preparatore dei portieri Luca Stramaglia: «Piccola nota: vorrei fare i complimenti anche al nostro Luca Stramaglia per il suo esordio. Luca è un tecnico molto attento e valido, ed è un vero piacere lavorare con persone come lui.»


Ancora da definire, ora, il programma delle prossime amichevoli. Nell’attesa, le Satanelle hanno ripreso ad allenarsi regolarmente agli ordini dei tecnici Longo e Stramaglia, in attesa di un nuovo richiamo del campo.

Questo articolo è stato letto 463 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica