Futsal Femminile - Real Statte: Roma non fa la stupida con il Real Statte.

Domenica, 12 Settembre 2010

IN FINALE PER IL PRIMO POSTO AL TORNEO CITTA' DI ROMA

Roma non fa la stupida con il Real Statte. Le ragazze di Tony Marzella raggiungono la finale nel primo torneo città di Roma vincendo per 4 a 1 contro il Città di Breganze e perdendo di misura contro lo Sporting Torrino. Nei match da 50 minuti (25' per tempo di gioco) si è vista una squadra ben messa in campo, capace di giocare alla pari contro squadre più avanti nella preparazione. Domenica le rossoblu sfideranno la Virtus Roma per conquistare la vittoria nel torneo

L'incontro inaugurale del raggruppamento A è stato quello tra Città di Breganze e Real Statte. Le vicentine sono partite a razzo trovando al quarto minuto il gol del vantaggio con Vanfretti. Pronta la risposta delle ioniche che quattro minuti più tardi hanno pareggiato i conti con il gol del neo acquisto Giusy Soldano. Statte che pian piano prende in mano le redini del gioco sfiorando più volte la rete del vantaggio che giunge al 17 con un gol di capitan D'Ippolito. Ripresa all'insegna del controllo del risultato per le rossoblu che rischiano poco nel corso della seconda frazione. Il risultato viene messo in cassaforte grazie alle reti di D'Ippolito (doppietta per lei) e Susy Nicoletti. A fine gara calci di rigore per assegnare un punto aggiuntivo in classifica. La serie dei tiri dal dischetto vengono vinti dalle ioniche grazie a due interventi prodigiosi di Valentina Margarito.

CITTA' DI BREGANZE-REAL STATTE 1-4 (primo tempo 1-2)

Marcatori: 4' pt Vanfretti (CdB), 8' pt Soldano (RS), 17' pt D'Ippolito (RS), 15 'st D'Ippolito (RS), 20' st Nicoletti (RS)

Città di Breganze: Cappellotto, Dellavilla, Capuzzo, Agostinetto, Bisogni, Baù, Rodea, Stattero, Alberton, Nicoli, Vanfretti, Fantana, Berson, Storari All.Turcato

Real Statte: Margarito, Porta, Soldano, Buonsanti, D'Ippolito, Peluso, Bianco, Nicoletti, Convertino All. Marzella

Arbitri: Cioffi-Artemi

Nel secondo incontro del girone il Torrino si divora gol a raffica. Ne approfitta il Città di Breganze che si impone per 2 a 1 e vince anche la lotteria dei calci di rigore e costringe la squadra capitolina a vincere con 4 gol di scarto contro lo Statte e bissare il successo anche nella lotteria dei calci di rigore.

Così non avviene perchè le ioniche giocano un primo tempo di buona intensità portandosi anche in vantaggio con D'Ippolito. Il Torrino si getta in avanti cercando il gol del pari che arriva in chiusura di primo tempo con Sebastiani. Ripresa con occasioni da entrambe le parti decisa al secondo minuto di recupero da Agnello. Ai rigori si impongono le ragazze di Tony Marzella che già prima di battere i penalty erano certe del primo posto.

REAL STATTE-SPORTING TORRINO 1-2 (primo tempo 1-1)

Marcatori: 7' pt D'Ippolito(RS), 25' pt Sebastiani (ST), 27' st Agnello (ST)

Real Statte: Margarito, Porta, Soldano, Buonsanti, D'Ippolito, Peluso, Bianco, Nicoletti, Convertino All. Marzella

Sporting Torrino: Pierucci, Sebastiani, Vitale, Cargnellutti, Astegiano, Benvenuto, Agnello, Lampariello, Zeppoloni, Bellucci, Fias All. Chiesa

Arbitri: Mastella-Bianchi

Ammonito: Sebastiani (ST)

GIRONE A

Città di Breganze-Real Statte 1-4 (ai rigori vittoria del Real Statte)

Città di Breganze-Sporting Torrino 2-1 (ai rigori vittoria del Città di Breganze)

Real Statte-Sporting Torrino 1-2 (ai rigori vittoria del Real Statte)

CLASSIFICA

Real Statte 5

Città Di Breganze 4

Sporting Torrino 3


GIRONE B

Kick Off-Dolphins Ancona 2-0 (ai rigori vittoria del Kick Off Milano)
Dolphins Ancona-Virtus Roma 1-3 (ai rigori vittoria della Virtus Roma)
Kick Off-Virtus Roma 3-3 (passa la Virtus Roma per differenza reti)

CLASSIFICA

Virtus Roma 5

Kick Off 5

Dolphins Ancona 0

Domenica 12

Finale 5°-6° posto Sporting Torrino-Dolphins Ancona ore 14:30

Finale 3°-4° posto Città di Breganze-Kick Off posto ore 15:35

Finale 1°-2 posto Real Statte-Virtus Roma posto ore 16:40

MARZELLA: BENE COSI', ORA PENSIAMO A VINCERE

Il sorriso spunta sul volto di Tony Marzella alla fine dei match giocati contro Breganze e Torrino. Il suo Real ha dato indicazioni positive al tecnico tarantino il quale analizza con gioia la prestazione delle sue ragazze.

“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto la finale perchè abbiamo affrontato squadre che tra una settimana cominceranno i loro campionati, mentre noi siamo all'inizio della preparazione. Contro il Torrino meritavamo il pari però siamo stati imprecisi in qualche azione di troppo. L'importante è aver tenuto testa a due squadre di ottima caratura”.


Da un lato la soddisfazione, dall'altra la ricerca della perfezione. Marzella ha già preso appunti sul suo taccuino per limare tutte le imperfezioni venute a galla negli incontri del sabato.

“Ci sono delle cose da migliorare che analizzeremo da subito per poter commettere ancor meno errori. Tante, però, sono le note positive. Un plauso alle ragazze che non hanno mai mollato ed hanno dimostrato di essere un grande gruppo con ottime qualità”.

D'IPPOLITO: VOGLIAMO VINCERE, GLI STIMOLI SONO TANTI

Capitano e migliore marcatrice. Mina D'Ippolito non vuol fermarsi al buon risultato raggiunto nel torneo Città di Roma. La finale è solo il punto d'inizio da cui ripartire per agguantare la vittoria finale.

“E' un buon torneo e siamo felici per aver fatto bella figura al cospetto di squadre molto più avanti nella preparazione. Essere arrivati in finale aumenta l'autostima per il futuro. Sono soddisfatta anche per l'inserimento dei nuovi innesti, siamo un gruppo forte che vuol vincere il città di Roma”.

In entrambi gli incontri nei momenti di difficoltà, le rossoblu si incoraggiavano ed aiutavano a vicenda, sintomo di compattezza e spirito di squadra che accresce sempre più.

“Il mister vuole molta comunicazione tra di noi. Lo abbiamo fatto in allenamento e stasera la prova generale ha ben funzionato.”

Per capitan D'Ippolito questa è una stagione diversa dalle altre. Il suo pensiero è legato a quello del padre recentemente scomparso.

“La mia fascia di capitano è sinonimo di responsabilità, ci tengo tantissimo a far bene in questa annata perchè il ricordo di mio padre che sempre mi seguiva è per me uno stimolo in più per raggiungere importanti successi sportivi”.

Questo articolo è stato letto 584 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica