Menu
Il Garganus subisce la rimonta della capolista

Monte Sant’Angelo. Il Garganus non riesce nell’impresa di fermare la capolista Salinis in una gara che ha visto i padroni di casa condurre fino ai tre minuti finali del primo tempo, quando il risultato era 4 a 1 in favore dei garganici. Ma proprio quei tre minuti finali sono stati decisivi per l’economia dell’intero match in cui c’è stata la rabbiosa rimonta del Salinis che, una volta riequilibrata la partita, è stata capace di amministrare il vantaggio che la porta ad un solo punto dalla matematica promozione in C1.
Agli ordini del Sig. Sallustro Michele di Bari (a dir poco scandalosa la sua direzione di gara, è riuscito a scontentare entrambe le squadre) il Garganus scende in campo con Santoro, Ciliberti, Totaro Damiano, Ortuso e Renzulli. La Salinis risponde con Giannino tra i pali e Santobuono, Frontino, Dambrosio e Labranca a giostrare in mezzo al campo.
Inizio di partita affidato ai padroni di casa che si portano subito in avanti e dopo solo un minuto, solo uno straordinario Giannino riesce a fermare la doppia conclusione di Ortuso e Renzulli. Non passa neanche un minuto ed è Ortuso che ha la palla giusta per il vantaggio, ma, dopo aver tolto palla a Santobuono, spedisce al lato. Il gol è nell’aria e ci pensa capitan Ciliberti a siglarlo con un bolide dal limite dell’area che sorprende il numero uno ospite: Garganus - Salinis 1-0.
Gli ospiti provano a rifarsi sotto con due tiri di Labranca e Frontino con Santoro che ferma i tiri, ma sugli sviluppi dell’angolo la Salinis riesce a pareggiare con Labranca che è lesto a controllare una palla vagante in area e a battere Santoro: Garganus - Salinis 1-1.
Ma i ragazzi di mr. Granatiero non ci stanno e all’11 si riportano in vantaggio con un contropiede velocissimo, dopo un tiro respinto da Santoro su tiro di Santobuono la palla arriva a Messere che tocca per Ortuso, questi s’invola e dopo aver superato due avversari serve un assist d’oro a Messere che segna: Garganus - Salinis 2-1.
La partita va avanti con continui capovolgimenti di fronte in cui l’arbitro inizia a tirar fuori cartellini gialli anche senza motivo, alla fine saranno otto gli uomini sanzionati con il cartellino. Al 20’ Ciliberti s’immola su un tiro ravvicinato di Dambrosio. Tra il 23’ e il 24’ Bomber Ortuso firma la sua doppietta di giornata, prima con una punizione e poi con un’azione personale: Garganus - Salinis 4-1.
Sembra essere una giornata trionfale per i garganici ma Totaro Damiano si innervosisce e il mister è costretto a sostituirlo con Quitadamo, il nuovo assetto difensivo non ha il tempo di registrare le misure e gli ospiti iniziano ad alzare il baricentro. Al 27’ Santoro è un fenomeno quando respinge una conclusione di Dambrosio e sulla ribattuta di Santobuono è un felino a rialzarsi e fermare il colpo di testa, ma non può nulla due minuti dopo quando Giannino lancia per Dambrosio che dopo aver stoppato la palla la deposita in fondo alla rete: Garganus - Salinis 4-2.
È l’inizio dell’incubo, dopo un minuto ancora Dambrosio supera Quitadamo è piazza la palla sotto il sette. A completare la rimonta ci pensa Gallo al 32’ con un gran tiro da fuori area: Garganus - Salinis 4-4.
L’inizio della ripresa vede subito la capolista portarsi avanti a 3’ con un gol di Labranca, abile a superare Santoro e depositare la palla in rete: Garganus - Salinis 4-5.
All’8 Ortuso prova a riportare la partita in parità ma il suo tiro è fermato dal palo. La Salinis inizia a controllare il match e l’arbitro continua nella sua discussa politica di cacciare cartellini gialli. Al 23’ è Messere che ci prova su punizione ma prima il suo tiro viene fermato da Giannino e poi la sua ribattuta termina alta di poco. Gli ospiti chiudono il match nei minuti di recupero con la tripletta di Dambrosio abile a sfruttare un contropiede: Garganus - Salinis 4-6.
Questa sconfitta non pregiudica il passaggio dei garganici ai playoff visto il concomitante pareggio tra le dirette rivali Andria e Real Foggia. Sperando in risultati sfavorevoli per le rivali, i garganici devono cercare di conquistare almeno tre punti nelle prossime due giornate per conquistare il sogno playoff. Primo match-ball per i garganici è sabato quando in casa riceveranno la Fovea in cerca di punti per il secondo posto. I ragazzi di mr Granatiero sperano che quella di sabato non sia l’ultima partita casalinga della stagione e per questo ci si aspetta il solito caloroso pubblico del Palazzetto per incitare i ragazzi alla ricerca dei punti playoff. Appuntamento quindi per Sabato 17 aprile ore 16 presso il Palazzetto dello Sport di Monte Sant’Angelo per gridare FORZA GARGANUS!!!
La Videosintesi della partita Garganus - Salinis è qui
http://www.youtube.com/watch?v=Hq3itPzQL98
MATTEO GATTA
Tabellino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 4 Totaro Damiano, 7 Rinaldi Lorenzo, 8 Renzulli Libero, 9 Scirpoli Giuseppe, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 14 Messere Nicola, 15 Quitadamo Michele, 12 Ciociola Mario Pio. All. Granatiero Matteo.
Salinis: 1 Giannino Antonio, 2 Santobuono Sebastiano, 3 Cilli Cosimo, 4 Lodispoto Domenico, 5 Dambrosio Vito, 6 Garbetta Michele, 7 Distaso Cosimo, 8 Frontino Cosimo, 9 Labranca Cristian , 10 Dinuzzi Matteo, 11 Gallo Stefano, 12 Papagno. All. Delvecchio Salvatore
Arbitro: Sallustro Michele di Bari.
Reti: 3’ pt Ciliberti (G), 6’ pt Labranca (S), 11’pt Messere (G), 24’ e 25’ pt Ortuso (G), 29’ e 30’ pt Dambrosio (S), 32’ st Gallo (S), 3’ st Labranca (S), 32’ st Dambrosio (S).
Ammoniti: Messere (G), Totaro D.(G), Rinaldi (G), Ortuso (G), Giannino (S), Garbetta (S), Dambrosio (S), Distaso (S).
Espulsi: Delvecchio (All Salinis)
Galleria immagini
