Il Garganus vince a Canosa

Martedì, 23 Marzo 2010

Canosa. Importantissima vittoria per il Garganus ai danni dell’Atletico Canosa dopo un bellissima partita che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso in un avvicendarsi di emozioni che ha portato i ragazzi di mister Granatiero ad incamerare il bottino pieno.

Agli ordini del Sig. Vinci Mauro di Bari il Garganus scende in campo con Santoro, Ciliberti, Totaro Michele, Ortuso e Messere. I locali schierano Gallo in porta, Acquaviva, Suriano, Granata e La Pia.

Inizio di partita affidato agli ospiti in maglia gialla che al 3’ si portano subito in vantaggio con Ortuso che intercetta un errato passaggio di Acquaviva e sull’uscita del portiere serve Messere che deve spingere la palla nella porta rimasta sguarnita: Atletico Canosa - Garganus: 0-1. Il Canosa prova subito a riequilibrare la partita con Granata ma Santoro è bravo a chiudere in uscita, sul ribaltamento di fronte s’invola Ortuso ma Gallo riesce a chiudere sull’attaccante montanaro. Dopo qualche minuto ci prova Totaro Michele ma il suo tiro colpisce in pieno il palo. Il Canosa si riporta avanti con Suriano che fa partire un gran tiro deviato da Santoro, sulla ribattuta Granata mette a lato. Il Canosa alza il baricentro ed ancora Suriano prova a ristabilire la parità ma questa volta il palo è alleato dei garganici che devono ancora ringraziare il legno della porta che ferma anche il tiro di Granata. Lo sforzo dei locali è premiato pochi minuti dopo con Suriano che in area attende l’uscita di Santoro e sigla il gol del pareggio: Atletico Canosa - Garganus: 1-1. Ma i garganici reagiscono subito e Totaro Michele, da fallo laterale, mette una palla a centroarea su cui si avventa Ortuso che sigla il nuovo vantaggio per gli ospiti: Atletico Canosa - Garganus: 1-2. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le due formazione negli spogliatoi.

La ripresa parte ancora con i canosini all’attacco, prima ci prova La Pia ma Santoro è attento, poi ci prova Suriano ma il suo tiro termina fuori. Ma al 3’, da azione d’angolo, Minerva si trova solo davanti a Santoro e lo trafigge: Atletico Canosa - Garganus: 2-2. Ortuso prova subito a riportare in vantaggio i garganici ma il suo tiro è ottimamente parato da Gallo. Acquaviva prova a riscattarsi dell’errore del primo tempo ma il suo tiro impatta l’incrocio dei pali a Santoro battuto. All’8’ l’azione che cambia la partita, Ciliberti parte in fuga solitaria, Gallo esce dalla porta e ferma il suo tiro con una mano, per l’arbitro fuori area, ammonizione e punizione per gli ospiti, si incarica di battere la punizione Ortuso ed il suo tiro è ancora fermato da Gallo con la mano destra fuori area, secondo cartellino giallo ed espulsione per il numero 1 locale. Sulla punizione Messere serve Totaro Michele che tira di prima intenzione ma il nuovo entrato Favore ferma il tiro. Con il Canosa sotto di un uomo gli ospiti partono all’attacco ed al 10’ Messere, abile a recuperare una respinta di Favore, firma il nuovo vantaggio garganico: Atletico Canosa - Garganus: 2-3. Al 15’ i locali pareggiano ancora, con un rigore realizzato da Acquaviva decretato per un fallo di Ciliberti su La Pia: Atletico Canosa - Garganus: 3-3. A quattro minuti dal termine del match viene ammonito il capitano canosino, reo secondo l’arbitro di aver simulato un contatto con Totaro Damiano. A due dal termine azione rocambolesca, Luisi con un pregevole colpo di testa cerca di superare Santoro che con un colpo di reni devia la palla indirizzata nell’angolo basso della sua porta, sulla palla si avventa La Pia che perde il contrasto con Ortuso che riparte in contropiede sostenuto da Quitadamo, dal limite dell’area fa partire un tiro che termina la sua corsa in fondo alla rete: Atletico Canosa - Garganus: 3-4.

È l’apoteosi per i garganici ma è ancora presto per fare festa, l’arbitro concede un tiro libero ai locali per la raggiunta del sesto fallo cumulativo degli ospiti, non aveva segnalato il quinto fallo, sul dischetto si presenta ancora Acquaviva ma questa volta Santoro resta in piedi e ferma il tiro dell’11 locale. Il Canosa ci prova ancora ma La Pia manda fuori un colpo di testa. Sul triplice fischio dell’arbitro Messere potrebbe firmare la sua tripletta personale ma indugia troppo e si fa recuperare dopodichè l’arbitro dice che può bastare così.

Grandissima vittoria esterna che permette al Garganus di compiere un passo decisivo verso i playoff, ora ci saranno da affrontare tre finali da giocare al massimo per rintuzzare il disperato tentativo di recupero del Real Foggia dietro di due punti. Ora però la squadra si gode un po’ di meritato riposo per le vacanze pasquali. Tutta la società augura a tutti i suoi tifosi ed agli appassionati di passare delle serene feste e da appuntamento al 10 aprile quando, presso il palazzetto dello Sport di Monte Sant’Angelo, arriverà la capolista Salinis vogliosa di conquistare i punti necessari per la matematica promozione, ma dall’altra parte troverà il Garganus che ci metterà l’anima per rimandare la festa promozione e conquistare punti playoff

La Videosintesi della partita Atletico Canosa – Garganus è al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=hLyieCgoauk (video Walter Pzzott)


MATTEO GATTA

Tabellino
Atletico Canosa: 1 Gallo Carlo, 2 Minerva Luigi, 3 , 4 Granata Marco, 5 Vito Suriano, 6 , 7 Luisi Valerio , 8 , 9 , 10 La Pia Michele, 11 Giovanni Acquaviva, 12 Favore Alessandro. All. Iacobone Sabino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 4 Totaro Damiano, 6 Frisoli Pasquale, 8 Renzulli Libero, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 14 Messere Nicola, 15 Quitadamo Michele, 12 Ciociola Mario Pio. All. Granatiero Matteo.
Arbitro: Vinci Mauro di Bari.
Reti: 3’ pt Messere (G), 16’ pt Suriano (C), 18’pt Ortuso (G), 3’ st Minerva (C), 10’ st Messere (G), 15’ st Acquaviva (C), 28’ st Ortuso(G).
Ammoniti: Totaro M.(G), La Pia (G).
Espulsi: Gallo (C) per somma di ammonizioni

Questo articolo è stato letto 578 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica