Un Garganus in vena di regali cede 7-3 allo Sporting Five Andria

Lunedì, 15 Febbraio 2010

Monte Sant’Angelo. È arrivata la prima sconfitta casalinga per il Garganus in un match in cui i padroni di casa non hanno avuto la stessa cattiveria agonistica mostrata nelle precedenti gare, al cospetto di un’Andria che ha disputato la sua partita e che ha approfittato di alcune disattenzioni dei locali.

Arbitro della gara il Sig. De Candia Luca di Molfetta. Il Garganus si schiera con il quintetto di base con Santoro, Totaro, Ciliberti, Ortuso e Renzulli. Mr Bellino risponde con Fasciano, Magno, Cusmai, Lanotte e Pedico.

Inizio di gara affidato agli ospiti, ma i locali partono subito forte nel tentativo di chiudere la gara. Al 2’ è Totaro che ci prova ma Fasciano è attento, non altrettanto bravo il numero 12 ospite un minuto dopo quando si lascia sfuggire un tiro innocuo di Ortuso ma Renzulli sulla linea di porta cicca la palla. Continua il forcing del Garganus con Ortuso che si fa parare una punizione centrale e con Totaro che vede il suo tiro a colpo sicuro deviato da Fasciano. Al 9’ primo tiro in porta per l’Andria con De Feo ma Santoro respinge di piede. Sul ribaltamento di fronte è Ciliberti che prova a portare in vantaggio il Garganus, ma il suo tiro è deviato. Al 10’ ci prova Pedico ma Santoro è attento e due minuti è graziato da De Feo che manda a lato a porta vuota. Gol sbagliato e gol subito! Ortuso prende palla e s’invola sulla fascia sinistra, dal limite fa partire un tiro che non lascia scampo a Fasciano: Garganus - Sporting Five Andria: 1-0.

Meritato vantaggio per i garganici che un minuto dopo potrebbero raddoppiare con Ortuso che ruba palla a Lanotte, questi con una dubbia trattenuta non gli permette di calciare ma l’arbitro lascia correre. Al 14’ è ancora Ortuso pericoloso che con una girata colpisce la parte alta della traversa. Al 15’ si rifanno sotto gli ospiti ma Pedico manda a lato una buona occasione. Al 17’ non riesce a Scirpoli la deviazione sotto porta e sul ribaltamento di fronte l’Andria pareggia: Totaro spazza una palla che viene fermata con il braccio destro da De Feo che si ritrova sola davanti a Santoro e lo fredda: Garganus - Sporting Five Andria: 1-1.

Il Garganus prova a rifarsi sotto ma il tiro di Ortuso, deviato da Magno, finisce sul palo. Al 19’ Pedico supera Totaro e sull’uscita di Santoro serve De Feo che deve solo depositare in rete: Garganus - Sporting Five Andria: 1-2.

Il secondo gol degli ospiti manda un po’ in confusione i ragazzi di mr Granatiero che al 24’ regalano la terza rete, Santoro non blocca la palla sul cross di De Feo, la sfera arriva a Messere che girato la da a Ciliberti che sbaglia il controllo e permette a Scaringella di inserirsi: Garganus - Sporting Five Andria: 1-3.

Al 28’ bello scambio tra Scirpoli e Ortuso ma il suo tiro è ancora parato da Fasciano. Al 30’ Ortuso spara alto una grossa occasione ma si rifà subito dopo con un pregevole tiro a girare che s’infila in rete: Garganus - Sporting Five Andria: 2-3.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco in cui i garganici hanno sprecato molto, subendo gol nelle poche circostanze in cui gli avversari sono arrivati delle parti di Santoro.

L’inizio di riprese vede i garganici all’attacco nel tentativo di riequilibrare la partita. Al 4’ riescono a pareggiare con Messere ma l’arbitro, a differenza del primo gol degli ospiti, vede un fallo di mano e dopo aver annullato il gol ammonisce il 14 locale. Con la squadra sbilanciata in avanti Pedico si ritrova solo davanti a Santoro e dopo averlo superato firma il cartellino marcatori: Garganus - Sporting Five Andria: 2-4.

Ma il Garganus non ci sta è dopo un minuto riaccorcia le distanze con un tiro di Totaro Michele che torna al gol dopo varie settimane di astinenza: Garganus - Sporting Five Andria: 3-4.

Ma quando le partite nascono storte non c’è niente da fare, al 8’ Scaringella supera Totaro sull’out di destra e prima dell’arrivo di Ortuso calcia in porta sorprendendo Santoro: Garganus - Sporting Five Andria: 3-5.

Anche se ci sono ancora 20 minuti di gioco lo scoramento pervade i locali che piano piano mollano sul piano del gioco, l’emblema della giornata è una discesa di Ortuso che davanti la porta manda a lato. Al 12’ è ancora Pedico che ci prova ma il suo tiro è parato. Al 20’ tegola sul Garganus per l’ammonizione di Ortuso che salterà il big-match per la zona play-off di sabato prossimo. Ormai non c’è più partita, Scaringella firma altre due reti, prima depositando in rete un assist di De Feo e poi al 25’ superando Santoro e siglando la sua tripletta personale a porta vuota: Garganus - Sporting Five Andria: 3-7.

Nei restanti minuti segnaliamo un tiro di Scaringella parato da Santoro, una parata di Fasciano su Totaro e l’ammonizione nei minuti di recupero di Santoro per un fallo su Pedico dopodiché l’arbitro decreta la fine del match.

Brutta sconfitta per il Garganus che deve subito reagire per non compromettere la corsa alla zona play-off, a partire da sabato prossimo quando a Foggia ci sarà la sfida contro il Real Foggia rivale, insieme alla Nova Vigiliensis, della corsa per un posto tra le prime cinque del campionato.


MATTEO GATTA


Tabellino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 3 Scarano Lino, 8 Renzulli Libero, 9 Scirpoli Giuseppe, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 14 Messere Nicola, 15 Quitadamo Michele, 1 Gatta Matteo. All. Granatiero Matteo.
Sporting Five Andria: 12 Fasciano Emanuele, 2 Fucci Riccardo, 3 Lanotte Alberto, 4 Pedico Giuseppe, 5 de Feo Pantaleo, 6 Cusmai Vincenzo, 7 Magno Raffaele, 8 Tursi Rossano, 9 Lopetuso Marco, 10 Scaringella Saverio, 11 Zingaro Antonio. All. Bellino Saverio.
Arbitro: De Candia Luca di Molfetta.

Reti: 12’ pt Ortuso (G), 18’ e 19’ pt de Feo (A), 24’ pt Scaringella (A), 30’ pt Ortuso (G), 5’ st Pedico (A), 6’ st Totaro (G), 8’ st Lanotte (A), 21’ e 25’ st Scaringella (A).

Ammoniti: Messere (G), Ortuso (G), Santoro (G).
Espulsi: Nessuno

Questo articolo è stato letto 522 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica