Nova Vigiliensis, crocevia stagionale

Venerdì, 5 Febbraio 2010
A conti fatti, i tre punti della gara d’andata con il Real Foggia sono quelli che attualmente tengono fuori dai playoff la Nova Vigiliensis. Del resto, quando si costruiscono le proprie fortune solo sul rendimento casalingo, è sufficiente inciampare una volta tra le mura amiche per vedere allontanarsi gli obiettivi. Per questo l’impegno di domani in terra dauna costituisce un importante crocevia per i giallorossi. La vittoria permetterebbe loro di distanziare una diretta concorrente nella corsa agli spareggi promozione, di tenere sotto pressione il Garganus (se non di agganciarlo al quinto posto) e magari di invertire la tendenza negativa in trasferta.

Non che l’impresa si presenti agevole: di fronte ci sarà infatti un avversario determinato a bissare il successo ottenuto lo scorso 13 ottobre e a operare il sorpasso; un avversario deciso a disputare una seconda parte di torneo che faccia dimenticare il deludente girone d’andata. Già, perché il Real era partito con ambizioni di vertice neanche troppo nascoste e si ritrova invece alle prese con una realtà ben diversa. Il blitz biscegliese di quasi quattro mesi fa rappresenta il suo punto più alto, ma pure l’inizio della sua involuzione, testimoniata dalle successive quattro sconfitte. E anche se poi si è ripreso, non ha mai dato l’impressione di essere guarito del tutto.

Senza nulla togliere ai rossoneri, va detto che i 13 punti degli ultimi sei turni sono stati raccolti con l’aiuto di un calendario indubbiamente favorevole e non sempre in virtù di prestazioni convincenti. Si pensi alle stentate affermazioni interne contro Futsal San Severo e Sporting Five Andria (doppio 3-2), a quella sul campo del fanalino di coda Vigor Barletta (1-2) o al pari con la Vigor Bisceglie (5-5). Resta, comunque, la sensazione di una squadra tosta, che subisce pochi gol, che lotta fino all’ultimo minuto e che crede ancora nei playoff. Insomma, un’altra squadra che si trova davanti al più importante crocevia stagionale.
Questo articolo è stato letto 397 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica