Menu
Nova Vigiliensis, lezione di sportività

Se le partite terminassero sempre con l’arbitro e i giocatori di ambo le squadre che chiacchierano amabilmente davanti a un caffè, forse il calcio, anche nella sua variante a cinque, sarebbe davvero il gioco più bello del mondo. Il dopogara di Nova Vigiliensis - Sporting Five Andria ha ricordato il cosiddetto terzo tempo del rugby, disciplina da molti indicata come la perfetta sintesi di agonismo e fair play: sul terreno di gioco ciascuno dà il massimo per superare l’avversario, ma poi si va tutti insieme a bere una birra. O un caffè, appunto.
Sul terreno di gioco, in questo caso, ha vinto il quintetto biscegliese, ma in generale ha vinto lo sport. Lo sport vero, quello fatto di lealtà e rispetto, oltre che di corsa e tecnica. Quanto sono parse lontane, alla fine, le crisi isteriche del derby con la Vigor Bisceglie. Invece è passata appena una settimana. Che dire? Ci voleva proprio, una simile boccata di aria pulita. Un grazie di cuore va agli atleti delle opposte fazioni, protagonisti di un confronto tanto combattuto quanto corretto. E un grazie pure al direttore di gara, il signor Strati di Bari, che ha sempre cercato la via del dialogo, senza indispettirsi per qualche legittima protesta.
Sul piano del risultato il match si è deciso nella prima frazione, che ha visto una Nova Vigiliensis non più bella, ma certamente più concreta dello Sporting Five. Al riposo i giallorossi sono arrivati in vantaggio per 3-1 grazie alle reti di Todisco (4’), del redivivo Di Benedetto (7’) e di Tritto (22’). Per i biancazzurri è invece andato a segno De Feo (16’).
Ai fini della vittoria, però, fondamentale si è rivelato lo spirito di sacrificio con cui i locali hanno interpretato la ripresa. Dopo il quarto gol, realizzato ancora da Nico Todisco (16’), è stato infatti necessario tenere alta la guardia per resistere al generoso forcing degli andriesi, che ha prodotto solo l’acuto di Zingaro (22’) per il definitivo 4-2. Il resto lo hanno fatto le parate dell’ottimo Racanati e un pizzico di fortuna.
NOVA VIGILIENSIS - SPORTING FIVE ANDRIA 4-2
NOVA VIGILIENSIS: Racanati Cortellino, Ricchiuti, Mastroviti, Cangelli, Ferrucci Todisco, Di Benedetto, Tritto, Ferrante, Minervini, Gentile. All. Cortellino.
SPORTING FIVE ANDRIA: Capurso, Fucci, Magno, Pedico, De Feo, Cusmai, Lanotte, Rutigliano, Sipone, Lopetuso, Zingaro, Fasciano. All. Bellino.
ARBITRO: Strati di Bari.
RETI: 4’ pt e 16’ st Todisco, 7’ pt Di Benedetto, 16’ pt De Feo, 22’ pt Tritto, 22’ st Zingaro.
AMMONITI: De Feo, Lanotte.