Garganus, e chi ti ferma in casa

Domenica, 31 Gennaio 2010

Monte Sant’Angelo. Il Garganus porta a sei le vittorie casalinghe in una partita che non ha avuto storia sin dall’inizio e solo le grandi parate del numero uno ospite e qualche disattenzione difensiva non hanno permesso ai garganici di vincere con un divario ben più ampio del 7 a 4 finale.

Arbitro della gara il Sig. Schiavulli Michele di Foggia. Padroni di casa con Santoro tra i pali, coppia difensiva con Totaro Michele e Ciliberti, tandem offensivo con Ortuso e Renzulli. Gli ospiti rispondono con Scimenes tra i pali, in difesa Guerra con Marasco e in attacco D’Anzeo, Tantimonaco.

Inizio di gara affidato agli ospiti, dopo due minuti Tantimonaco si ritrova solo davanti a Santoro ma il suo tiro è fermato dal 22 locale. L’errore costa caro perché i padroni di casa iniziano ad alzare la pressione. Al 3’ un gran tiro di Renzulli, servito da Totaro, è parato ottimamente da Scimenes. Al 6’ ci prova Totaro ma il suo tiro, deviato da Marasco, non sorprende il numero uno ospite che un minuto dopo è bravo a fermare in tuffo un gran tiro di Ortuso. Scimenes oltre ad essere bravo in porta ha un gran tiro ed al 9’ prova a sorprendere Santoro che è attento e blocca. Finalmente lo sforzo porta al vantaggio i locali, Ortuso prende palla e serve Renzulli con un pallonetto, questi al volo colpisce la palla di sinistro che finisce in rete: Garganus - Futsal San Severo 1-0. Dopo nemmeno un minuto ancora Renzulli firma il cartellino marcatori, Ortuso intercetta palla sul rinvio di Marasco, la palla arriva al numero 8 di casa che da centro area fa partire un tiro imparabile: Garganus - Futsal San Severo 2-0. Il Garganus vola sulle ali dell’entusiasmo e nel giro di un minuto solo un grandissimo Scimenes evita la terza rete con tre parate su Ortuso, Totaro e Renzulli. Altri due minuti di lancetta ed anche Ciliberti prima e Totaro dopo vedono le loro conclusioni infrangersi sul muro Scimenes. Senza dubbio il portiere dauno è uno dei più forti estremi difensori della categoria insieme a Giannino, portiere della capolista Salinis. Ma al 17’ anche lui deve capitolare, Scarano recupera palla e la passa ad Ortuso che a porta vuota deve solo spingere la palla in rete: Garganus - Futsal San Severo 3-0. Il San Severo prova a rifarsi sotto ma Santoro è attento su una punizione di Guerra e poco dopo Tantimonaco da posizione angolata spara alto. Al 20’ è ancora Guerra, il più pericoloso dei suoi, che cerca di accorciare le distanze ma Santoro Manda in angolo. Al 27’ il Garganus raggiunge il sesto fallo cumulativo con un fallo di Totaro su Tantimonaco, sul dischetto del tiro libero si presenta Marasco che manda a lato, il 3 in maglia bianca protesta con l’arbitro per una posizione irregolare di Santoro, secondo lui, e viene ammonito. Un minuto dopo altro tiro libero per il Futsal per un tocco di mano di Gatta Luciano che viene ammonito e salterà la prossima gara in quanto diffidato, questa volta sul dischetto si presenta Guerra che non lascia scampo a Santoro: Garganus - Futsal San Severo 3-1. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il Garganus meritatamente in vantaggio anche se si poteva fare qualche gol in più per mettere la partita al sicuro.

Inizio di ripresa per i garganici che vogliono chiudere subito la gara, dopo un tiro di DeNisi parato da Santoro, Renzulli firma la tripletta personale con un preciso tiro sotto le gambe di Scimenes dopo un assist di Totaro: Garganus - Futsal San Severo 4-1. I ragazzi di mr Granatiero iniziano a controllare la partita cercando di far male quando possono, all’8 ed al 9’ è ancora bravo il numero 1 ospite che prima esce bene su Totaro e poi para un tiro di Renzulli. Al 14’ sono ancora i locali a passare con Ortuso che recupera palla a centrocampo, avanza e fa partire un tiro imparabile: Garganus - Futsal San Severo 5-1. Al 15’ prima vera parata della ripresa per Santoro che ferma una punizione di Guerra e sulla ripartenza Scirpoli tira a colpo sicuro ma il suo tiro è deviato in angolo. Tra il 18’ e il 19’ black-out per i locali che prima si fanno sorprendere dal furbo Tantimonaco che batte velocemente una punizione, non avendo chiesto la distanza, freddando Santoro e poi con una sfortunata autorete di Scirpoli che di testa, nel tentativo di fermare un cross di Guerra, spiazza Santoro che nella circostanza sembra essere meno lucido del solito: Garganus - Futsal San Severo 5-3. Mr Granatiero capisce il momento di difficoltà dei suoi e chiama un timeout per riordinare le idee, alla ripresa del gioco è Ortuso che prende palla supera gli avversari e batte Scimenes riportando gli ospiti a debita distanza: Garganus - Futsal San Severo 6-3. Al 22’ il nuovo acquisto Messere Nicola prova a bagnare il debutto con il gol ma il suo tiro lambisce il palo esterno della porta san severese. Poco dopo DeNisi incespica sulla palla, ne approfitta Ortuso che dopo aver atteso l’uscita di Scimenes gli piazza la palla sotto le braccia: Garganus - Futsal San Severo 7-3. La partita ormai non ha più niente da dire, al 25’ Santoro ferma di piede un tiro di Guerra che un minuto dopo ci riprova dalla distanza ma Santoro anche in questa circostanza ferma il tiro. Al 29’ annotiamo un palo di Ortuso e nel primo minuto di recupero il gol di Guerra con un gran destro dalla distanza: Garganus - Futsal San Severo 7-4.

Ennesima vittoria casalinga per il Garganus che sembra non trovare ostacoli quando gioca al cospetto del proprio pubblico che rappresenta l’uomo in più per i garganici. Dopo i risultati odierni sembra essersi aperta una lotta per il quarto, quinto posto con il Garganus, il Villenueve Barletta, la Nova Vigiliensis ed il Real Foggia con queste ultime due che si affronteranno sabato prossimo e con il Barletta che affronterà la capolista Salinis e quindi turno interessante per i garganici che con una vittoria in trasferta sull’ostico campo del Vigor Bisceglie può consolidare la sua già ottima posizione in classifica.

MATTEO GATTA


Tabellino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 3 Scarano Lino, 7 Gatta Luciano, 8 Renzulli Libero, 9 Scirpoli Giuseppe, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 12 Ciociola Mario Pio, 14 Messere Nicola, 15 Quitadamo Michele, 1 Gatta Matteo. All. Granatiero Matteo.
Futsal San Severo: 1 Scimenes Matteo, 3 Marasco Fabio, 4 Tantimonaco Roberto, 5 Delle Vergini Sante, 6 Guerra Giuseppe, 10 D’Anzeo Giuseppe, 11 Avellino Antonio, 13 De Nisi Fernando, 15 Laronga Matteo, 16 Di Martino Michele, 12 Manocchia Michele. All. Mariella Luigi

Arbitro: Schiavulli Michele di Foggia.
Reti: 9´ e 10’ pt Renzulli (G), 17’ pt Ortuso (G), 28’ pt Guerra (SS), 3’ st Renzulli (G), 14’ st Ortuso (G), 18’ st Tantimonaco (SS), 19’st Aut. Scirpoli (SS), 20’ st e 22’ st Ortuso (G), 31’ st Guerra (SS).
Ammoniti: Marasco (SS), Gatta L. (G)
Espulsi: Nessuno

Questo articolo è stato letto 648 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica