Menu
Pazzo Garganus: 6-5 al Barletta, prima domina e poi soffre

Monte Sant’Angelo. Il Garganus porta a casa 3 punti fondamentali per la zona play-off contro una diretta concorrente, ma che sofferenza. Davanti ad un folto pubblico i garganici dominano la prima frazione di gioco ma rischiano la clamorosa rimonta del Villenueve in una ripresa giocata sotto tono.
Agli ordini dell’arbitro Calò Michele di Molfetta il Garganus si schiera con Santoro in porta, in difesa Totaro Damiano e Ciliberti, coppia offensiva con Ortuso e Scirpoli. Gli ospiti rispondono con Carella tra i pali, coppia difensiva con Caporusso, Musti e in attacco Del Rosso in coppia con Severino.
Inizio di gara affidato agli ospiti ma è il Garganus ha fare subito la partita e dopo due minuti passa in vantaggio, Ortuso recupera palla su Severino e con un potente destro dal limite dell’area spiazza Carella: Garganus - Villeneuve Barletta 1-0.
Gli ospiti provano a reagire ma Santoro ferma prima una discesa di Caporusso e poi un tiro di Severino. Al 6’ i locali si rifanno sotto con un tiro di Totaro Damiano ma il portiere barlettano è bravo a respingere, ma non può nulla un minuto dopo quando Ortuso controlla palla e dopo un paio di finte piazza la palla nell’angolino basso della porta difesa da Carella: Garganus - Villeneuve Barletta 2-0.
Ancora Caporusso prova a dare la scossa ai suoi ma prima la traversa e poi Santoro fermano i tiri del numero tre ospite. Al 13’è ancora il Garganus a passare con Scirpoli che prima prova il tiro che viene respinto da Carella e poi riesce a controllare la palla e depositarla in rete: Garganus - Villeneuve Barletta 3-0.
Al 14’ capitan Ciliberti prova a firmare anche lui ma il suo tiro è respinto dal portiere barlettano. Un minuto dopo il gol che sembra riaprire la partita, fin qui dominata dai Garganici, con Musti che tira in porta e, complice una deviazione di Scirpoli, spiazza Santoro: Garganus - Villeneuve Barletta 3-1.
Ma il gol non condiziona i locali che si riportano avanti con un tiro di Gatta Luciano fermato dal portiere, è ancora lui al 17’ che tira in porta trovando ancora l’opposizione di Carella, questa volta sulla respinta è bravo Scirpoli a recuperare palla e siglare la sua doppietta personale: Garganus - Villeneuve Barletta 4-1.
Al 19’ arriva anche il gol per Gatta, errore in difesa per Caporusso, Renzulli recupera palla e la passa a Gatta che a porta vuota deve spingere solo il pallone in porta: Garganus - Villeneuve Barletta 5-1.
Nell’azione del gol Renzulli si fa male ma eroicamente continua a stare in campo ed al 20’ tenta di sorprendere Carella ma la sua girata è debole. Due minuti dopo Santoro si guadagna la pagnotta con una parata sul pericoloso Caporusso e poco dopo con una doppia parata su Marino e Gaeta. Al 29’ Ortuso si divora un gol già fatto dopo un assist di Scarano. In pieno recupero il Villenueve accorcia le distanze con una punizione di Severino: Garganus - Villeneuve Barletta 5-2.
Primo tempo di grande intensità per il Garganus che legittima con il risultato una prestazione superba, peccato per il gol subito nel finale.
Inizio di ripresa affidato al Garganus. Primi minuti in cui succede poco o nulla, da annoverare un tiro alto di Gatta Luciano al 4’ ed un palo colpito da Iodice al 6’. Al 12’ Del Rosso fa un po’ di maretta con Ortuso che non cede nel tranello ed è proprio il numero 2 ospite a fermare sulla linea un tiro di Marino. Al 13’ il Barletta passa ancora con Caporusso che s’invola, supera Ortuso, scambia con Severino e anticipa Totaro Damiano: Garganus - Villeneuve Barletta 5-3.
Al 15’ viene ammonito Del Rosso per un fallo. Sulla punizione Scirpoli colpisce il palo dopo una respinta di Carella che sull’angolo si supera deviando un gran tiro di Totaro Michele al volo. Al 18’ il Barletta si avvicina pericolosamente con una grande azione di Caporusso che si beve la difesa e davanti Santoro lo beffa con un pregevole tocco d’esterno destro: Garganus - Villeneuve Barletta 5-4.
Ora i barlettani ci credono nella rimonta e si spingono in avanti ma Renzulli rimette le cose al loro posto, recupera palla e parte in contropiede, dal limite dell’area fa partire un gran tiro che non lascia scampo a Carella: Garganus - Villeneuve Barletta 6-4.
Il gol rinvigorisce i locali con Ortuso che al 23’ fa tutto bene ma manca il colpo del ko, subito dopo viene ammonito per un tocco di mano. Al 25’ è ancora Renzulli che ha la palla della vittoria ma davanti a Carella gli spara un tiro in pieno petto. Gol sbagliato gol subito, al 27’ da angolo s’inserisce Caporusso che firma la sua tripletta personale: Garganus - Villeneuve Barletta 6-5.
Ultimi minuti emozionanti con Ciliberti che devia sulla linea un tiro di Severino e Scirpoli che si fa parare un tiro. Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita, o meglio vorrebbe farlo ma Musti in uno scatto d’ira toglie il fischietto all’arbitro e questi lo espelle.
Sofferta vittoria per i garganici ma meritata per quello visto nell’intero match, gara che conferma l’imbattibilità interna dei ragazzi di mr Granatiero che hanno sempre vinto tra le mure amiche. Ultima giornata del girone d’andata e quindi tempo di primi bilanci: innanzitutto da sottolineare la posizione in classifica, quinti ed in piena zona play-off, capocannoniere della squadra Ortuso con 17 gol. Si spera di confermare anche nel girone di ritorno la posizione in classifica a partire dalla prossima sfida contro la Futsal San Severo tra le mure amiche del palazzetto dello Sport di Monte Sant’Angelo.
MATTEO GATTA
Tabellino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 3 Scarano Lino, 4 Totaro Damiano, 7 Gatta Luciano, 8 Renzulli Libero, 9 Scirpoli Giuseppe, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 15 Quitadamo Michele, 1 Gatta Matteo. All. Granatiero Matteo.
Villeneuve Barletta: 12 Carella Ruggero, 2 Del Rosso Giuseppe, 3 Caporusso Alessandro, 4 Musti Ferdinando, 5 Gaeta Sabino, 6 Severino Alessio, 7 Di Benedetto Antonio, 8 Marino Antonio, 10 Di Benedetto Michele, 11 Iodice Antonio, 1 Rizzi Carmine. All. Di Noia Salvatore.
Arbitro: Calò Michele di Molfetta.
Reti: 2´ e 7’ pt Ortuso (G), 13’ pt Scirpoli (G), 15’ pt Musti (B), 17’ pt Scirpoli (G), 19’ pt Gatta L. (G), 31’ pt Severino (B), 14’st e 18’ st Caporusso (B), 22’ st Renzulli (G), 27’ st Caporusso (B).
Ammoniti: Del Rosso (B), Ortuso (G)
Espulsi: Musti (B)











