Menu
Nova Vigiliensis, cambio di rotta

Sull’ostico campo del Futsal San Severo i giallorossi sono chiamati a invertire la tendenza negativa in trasferta...
Il nuovo anno è cominciato sotto i migliori auspici. La nitida affermazione sul Villeneuve Barletta ha infatti restituito fiducia a una Nova Vigiliensis che aveva salutato con qualche rimpianto il 2009. Rafforzato la reputazione di squadra difficile da battere quando gioca tra le mura amiche, adesso è però giunto il momento di andare oltre, sfoderando un formato trasferta finalmente efficace.
Finora l’unico colpo esterno in campionato è stato messo a segno in casa della Vigor Barletta, ultima in classifica e ancora a secco di punti: non certo un’impresa titanica. Si dirà che le altre partite disputate lontano da Bisceglie costituivano scogli davvero alti, ma è pur vero che il meccanismo giallorosso ha spesso fatto cilecca non tanto per motivi tecnico-tattici quanto per difetto di personalità. Quella personalità che la dirigenza spera di veder crescere durante un 2010 nel quale il calendario si prospetta più benevolo.
Un banco di prova significativo in tal senso è rappresentato dalla visita al Futsal San Severo, che sembra nascondere mille insidie. Per via della distanza da percorrere, innanzitutto, ma anche per via di un campo tradizionalmente caldo, dove l’apporto del pubblico può essere determinante. Senza dimenticare il valore di un avversario deciso a riscattare i troppi passi falsi sin qui compiuti, che gli valgono una classifica non in linea con le aspettative.
A pesare sono soprattutto le quattro sconfitte consecutive incassate a cavallo tra la seconda e la quinta giornata. Timidi segnali di ripresa sono invece arrivati dalle ultime quattro gare, in cui il team dauno ha raccolto sette dei suoi dieci punti complessivi. Mister Cortellino è comunque sicuro di poter invertire la tendenza negativa in trasferta a partire dall’incontro di domani, ma per riuscirci dovrà tirare fuori il meglio da ciascuno dei ragazzi.