Nova Vigiliensis, otto in condotta

Martedì, 12 Gennaio 2010
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2010 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione per la Nova Vigiliensis. È bello pensare, infatti, che l’acuto odierno sia il segnale della tanto attesa inversione di rotta, del cambio di marcia necessario alla squadra per la risalita in graduatoria. Una graduatoria che, al momento, non ne rispecchia il reale valore, certificato invece dagli ampi successi sui pur meglio piazzati Garganus e Villeneuve.

Proprio dalla partita con i barlettani sono giunte indicazioni assai confortanti, giacché i ragazzi di Cortellino hanno messo in pratica sul campo ciò che il mister aveva chiesto loro. Eccellente la fase offensiva, con i bomber Todisco e Ferrante implacabili nel finalizzare numerose ripartenze, senza mai sbagliare a tu per tu col portiere. Molto bene anche la retroguardia, che ha visto l’esordio da titolare in campionato di Minervini. Chiamato a sostituire lo squalificato Racanati in mezzo ai pali, Massimo ha parato il parabile, compresi due tiri liberi.

Ancora di più è piaciuta la determinazione con cui tutti hanno affrontato l’impegno, lottando su ogni pallone e restando sempre compatti. Così come è piaciuta la capacità di mantenere la calma quando gli avversari, forse stizziti da qualche torto arbitrale subito (comunque ininfluente ai fini del risultato), l’hanno buttata sul piano nervoso, salvo poi constatare che una tattica simile può sortire il classico effetto boomerang (si pensi all’espulsione di Damato). Peccato soltanto per un paio di ammonizioni ingenue, ma la perfezione, si sa, non esiste.

La cronaca racconta di un primo tempo nel quale i giallorossi prendono presto il largo, portandosi sul 3-0 con due reti messe a segno da Todisco (7’ e 11’) e una da Ferrante (16’). Gli ospiti, forti di una rosa che vanta alcuni elementi arrivati dal Futsal Barletta (C1), provano a riaprire i giochi in avvio di ripresa. Il repentino gol di Caporusso (1’), però, è un fuoco di paglia perché Ricchiuti (6’) e Todisco (8’) ristabiliscono subito le distanze. Lo stesso fanno Ferrante (22’ e 26’) e di nuovo Todisco (23’) dopo la seconda marcatura di Caporusso (15’) e quella di Michele Dibenedetto (25’). Finisce 8-3. Se il buon giorno si vede dal mattino…


NOVA VIGILIENSIS - VILLENEUVE BARLETTA 8-3
NOVA VIGILIENSIS: Cortellino, Di Pinto, Ricchiuti, Mastroviti, Cangelli, D’Addato, Ferrucci, Todisco, Di Benedetto, Tritto, Ferrante, Minervini. All. Cortellino.
VILLENEUVE BARLETTA: Matera, Del Rosso, Caporusso, Musti, Damato, Severino Modesto, Dibenedetto A., Marino, Bizzoca, Dibenedetto M., Iodice, Carella. All. Dinoia.
ARBITRO: Carone di Bari.
RETI: 7’ pt, 11’ pt, 8’ st e 23’ st Todisco; 16’ pt, 22’ st e 26’ st Ferrante; 1’ st e 15’ st Caporusso; 6’ st Ricchiuti; 25’ st Dibenedetto M.
AMMONITI: Cangelli, Di Benedetto, Tritto, Ricchiuti, Musti, Carella.
ESPULSI: Damato per somma di ammonizioni.
Questo articolo è stato letto 436 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica