Il Garganus perde, ma la capolista soffre

Domenica, 10 Gennaio 2010

Margherita Di Savoia. Il Garganus esce sconfitta con onore dal palazzetto di Margherita di Savoia. Al cospetto della capolista del girone A i ragazzi di mr Granatiero sfoderano una prestazione che, lontano da Monte Sant’Angelo, non si vedeva da un po’ di tempo. I garganici, pur con gli uomini contati, riescono a ribattere colpo su colpo al Salinis e nel finale recriminano per qualche dubbia decisione dell’arbitro Marrone di Molfetta. Mr Granatiero conferma il quintetto che ha battuto il Canosa con Renzulli in campo al posto dell’indisponibile Scirpoli. I locali rispondono con Pavone in porta, tandem difensivo composto da Frontino, Santobuono e coppia offensiva con D’ambrosio, Tedeschi.

Inizio di gara affidato agli ospiti che si portano subito in avanti e Renzulli da buona posizione manda a lato. Primi minuti di gioco in cui il Salinis fa molto possesso palla ed il Garganus che difende con ordine. Al 5’ Tedeschi ruba palla a Totaro Damiano ma il suo tiro è deviato da Ciliberti e la palla termina in angolo, dal calcio d’angolo Ortuso intercetta palla e s’invola, serve un assist d’oro a Renzulli che non colpisce bene e manda fuori. Al 7’ è ancora Ortuso che ruba palla a Santobuono ma solo davanti la porta si fa respingere il tiro da Pavone. Due minuti dopo ha ancora la palla del vantaggio ma il suo tiro è preda ancora del portiere locale. Al 13’D’ambrosio prova ad alleggerire la pressione montanara ma dopo una bella azione personale manda fuori. È il preludio del gol, un minuto dopo Tedeschi ruba palla e dalla destra fa partire un tiro su cui Santoro non può nulla: Salinis - Garganus 1-0. Il vantaggio galvanizza i locali che cercano subito di arrotondare il vantaggio, al 18’ ci prova Gallo ma Santoro respinge in calcio d’angolo e subito dopo riesce a deviare un gran tiro di Lodispoto da centrocampo. Al 20’ è Dinuzzi che tenta di sorprendere il portiere garganico dal limite sinistro dell’area senza riuscirci, ma lo stesso 11 con un tiro da posizione centrale riesce a siglare il raddoppio per la capolista: Salinis - Garganus 2-0. In questi 10 minuti per il Garganus sembra prospettarsi un'altra goleada, ma la voglia dei garganici di dimostrare la loro forza esce fuori. Al 25’ prima decisione dubbia dell’arbitro, Ortuso tira in porta, il portiere respinge e sulla ribattuta Ortuso, che stava per calciare a colpo sicuro, viene fermato da Lodispoto, l’arbitro, tra la sorpresa generale, assegna una punizione al Salinis. Al 29’ però il Garganus riesce ad accorciare le distanze, Ciliberti intercetta palla in difesa, s’invola e davanti al portiere finta il passaggio e fa partire un gran tiro che s’insacca in rete: Salinis - Garganus 2-1. Sul finire della prima frazione di gioco, Renzulli difende palla sulla linea del fallo laterale, dal fondo fa partire un cross su cui si avventa Totaro Michele che dopo aver stoppato la palla fa partire un destro che non lascia scampo a Pavone: Salinis - Garganus 2-2. Sul gol l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

L’inizio della ripresa è affidato ai padroni di casa. Nel primo minuto avviene un fatto che è difficile vedere sui campi di gioco: mentre i garganici stavano ripartendo con la superiorità numerica, un cane entra in campo, cose dell’altro mondo. L’arbitro inizia il suo show, non fischiando falli netti per il Garganus e punendo ogni minimo contatto sui rosanero, fatto che porterà i garganici a raggiungere i 5 falli cumulativi in breve tempo. Al 5’ Santoro riesce a respingere un tiro di D’ambrosio ma non può nulla poco dopo su una conclusione al volo si Santobuono: Salinis - Garganus 3-2. Al 7’ è ancora il Salinis a passare, fallo laterale per i locali e Tedeschi in spaccata deposita in rete: Salinis - Garganus 4-2. Al 10’ i garganici reagiscono, Ciliberti fa partire un gran tiro che Pavone devia in angolo, sulla rimessa in gioco incursione di Ortuso che dimezza lo svantaggio: Salinis - Garganus 4-3. Al 14’ il Salinis si rifà sotto con un tiro di D’ambrosio. Un minuto dopo splendida ripartenza di Totaro Michele che supera Santobuono e dà la palla del pareggio ad Ortuso: Salinis - Garganus 4-4. Al 15’ Santobuono prova a rifarsi ma il suo tiro colpisce il palo. Due minuti dopo i garganici raggiungono il 5 fallo con un dubbio tocco di Ortuso. D’ora in poi gli ospiti giocheranno con la paura di commettere un’altro fallo che porterebbe i locali al tiro libero. Al 20’ Frontino ruba palla e riporta il Salinis in vantaggio: Salinis - Garganus 5-4. Ma il Garganus non ci sta ed al 22’ Ortuso segna la sua tripletta di giornata con un gran tiro che Pavone riesce solo a toccare: Salinis - Garganus 5-5. Un minuto dopo è fermato dall’arbitro mentre era lanciato in porta ignorando la regola del vantaggio. Al 24’ arriva come una doccia fredda il definitivo vantaggio del Salinis con Dinuzzi: Salinis - Garganus 6-5. Nei restanti minuti i ragazzi in maglia gialla tentano di rimettere in piedi la partita ma non c’è niente da fare, al 27’ ammonito Totaro Damiano per proteste dopo un fallo, sul tiro libero si presenta Gallo che manda a lato. Ultima occasione del match al 30’ per Ortuso per però manda a lato la palla del meritato pareggio.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Sconfitta che brucia per i montanari che però devono trarre molti aspetti positivi da questa partita: la capacità di ribattere alla capolista, la voglia di recuperare lo svantaggio e soprattutto la consapevolezza che questa squadra anche fuori casa ha dimostrato di avere carattere. Carattere che deve essere confermato già dalla prossima gara esterna contro la Fovea.


Tabellino
Salinis: 1 Pavone Pasquale, 2 Santobuono Sebastiano, 3 Cilli Cosimo, 4 Lodispoto Domenico, 5 Dambrosio Vito, 6 Garbetta Michele, 7 Tedeschi Michele, 8 Gallo Stefano, 9 Labranca Cristian, 10 Frontino Cosimo, 11 Dinuzzi Matteo, 12 Diblasio Antonio. All. Delvecchio Salvatore.
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 4 Totaro Damiano, 7 Gatta Luciano, 8 Renzulli Libero, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 15 Quitadamo Michele, 1 Gatta Matteo. All. Granatiero Matteo.
Arbitro: Marrone Maurizio di Molfetta.
Reti: 14´pt Tedeschi (S), 23’ pt Dinuzzi (S), 29’ pt Ciliberti (G), 32’ pt Totaro M. (G), 5’ st Santobuono (S), 7’ st Tedeschi (S), 10’ st e 15’ st Ortuso (G), 20’ st Frontino (S), 22’ st Ortuso (G), 23’ st Dinuzzi (S).
Ammoniti: Totaro D. (G)
Espulsi: Nessuno


MATTEO GATTA

Questo articolo è stato letto 546 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica