Menu
Intervista a Saverio Mascolo

Altamura, 24/10/2008 – Nata nel 2004 per volontà del presidente Marco Pellegrino e di un gruppo di amici accomunati dalla passione per il calcio a 5, la Pellegrino Sport si è negli anni consolidata come una delle più importanti realtà del calcio a 5 murgiano. Alla prima squadra si sono aggiunte nel 2006 quelle dell’Under 21, allivievi e giovanissimi, nel 2007 la squadra femminile e da quest’anno la Juniores. La svolta avviene con l’avvento di Saverio Mascolo, direttore tecnico del progetto e allenatore della prima squadra che, oggi, dopo sei giornate di campionato, è sorprendentemente ma meritatamente al primo posto del campionato regionale di C1. E proprio a lui abbiamo rivolte alcune domande per capire meglio i segreti di questa società.
Salve mister. La prima domanda di rito: si presenti.
“Mi chiamo Saverio Mascolo. Sono nato ad Altamura il 11.12.1962. Professione assicuratore. Titolo di studio: Laurea in scienze politiche.”
Come nasce il progetto “Pellegrino” e cosa è il progetto?
“Nasce per fusione tra la società Libertas C5 e la Pellegrino con l’intento di rafforzare sotto il profilo qualitativo e della quantità la propria presenza sul territorio murgiano. Si spiega in tutto ciò l’allestimento e partecipazione ai campionati giovanili Under 21, allievi e giovanissimi, della squadra femminile e quest’anno grazie all’apporto di risorse tecniche e umane rappresentate dal mister dell’under 21 Nicola Gallo e dei suoi collaboratori anche la partecipazione al campionati juniores. La promozione conseguita in C1 dopo il 2° anno ( l’obiettivo di partenza la prevedeva entro il triennio), denota anche la qualità dell’iniziativa.”
Qual è il segreto di trovarsi in testa al campionato dopo aver vinto i play off di C2? Se dovesse mantenere la posizione attuale, chiederà uno sforzo al presidente Pellegrino per puntare alla promozione?
“Abbiamo il vantaggio di aver mantenuto per 9/12 l’ossatura della squadra, confermando coloro che avevano ottenuto la promozione, “acquistando” i tre elementi residui tra giocatori di esperienza e di buon livello in serie C1. Il sistema di gioco già collaudato ci ha consentito di partire bene. Pur avendo disputato un buon inizio di campionato, siamo tuttavia consapevoli che la situazione potrebbe cambiare in quanto vi sono compagini molto esperte e ben strutturate per vincere il campionato. Tra esse il Giovinazzo, il Molfetta, il Fasano ed il Castellana. Noi dobbiamo guardare al ns. obiettivo, rappresentato dalla salvezza. Molti dei ns. giocatori non hanno mai giocato nella serie C1. L’obiettivo allo stato attuale non cambia e valuteremo solo alla fine del mese di novembre, guardando la ns. posizione di classifica se altro potrà essere individuato ed eventualmente conseguito.”
Mister Mascolo, lei è responsabile dello staff tecnico delle squadre della Pellegrino. Ci riassume qual è il parco tecnico della società ed i compiti di ciascuno?
“A partire dall’anno in corso, abbiamo istituito questa funzione con l’intento di migliorare i processi di comunicazione sulle questioni tecnico-tattiche ed organizzative, ma soprattutto di coinvolgere sotto il profilo motivazionale l’interesse del singolo atleta che deve aspirare a migliorare le proprie performance sportive consapevole che la positiva valutazione dello stesso, potrà trovare giusta allocazione anche in 1° squadra. Abbiamo pertanto deciso di svolgere delle riunioni periodiche tra di noi (tecnici) ed introdotto la partecipazione agli allenamenti della 1° squadra, a rotazione, di un elemento della squadra under e di un elemento della juniores durante gli allenamenti dell’under 21. Per l’organigramma dello staff tecnico in ogni suo dettaglio vi invito a visitare il nostro sito dove potrete trovare tutte le informazioni in merito.”
Può farci il nome di qualche giocatore altamurano che potrebbe sfondare nel calcio a 5? Vederlo magari in nazionale un giorno, come è accaduto al materano Stigliano?
“Ci sono alcuni ragazzi interessanti che sono migliorati molto che hanno grandi margini di miglioramento e che possono figurare bene anche in serie B. Se lavoriamo con intensità ed impegno con i giovanissimi e gli allievi è probabile che tra essi “vengano fuori” alcune eccellenze. Al momento per traguardi così elevati non individuo soggetti. “
Bene mister. Noi la ringraziamo per la sua disponibilità…in ultimo, vuole lanciare un messaggio ai suoi giocatori?.
“Desidero esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che ho avuto modo di conoscere ed allenare in questi ultimi tre anni. Alcuni di loro non sono più tra noi,per ragioni diverse, ma hanno dato un grande contributo per realizzare i ns. obiettivi. Cito ad es. Pellegrino, Rifino, Azzilonna, Sardone, Imperiale, Squillace, Fanelli, Palmiotta, Dileo,Clemente,Tamborra ed altri. I pochi momenti difficili, gli abbiamo superati e l’energia l’abbiamo recuperata dalla disciplina e compattezza dello spogliatoio. L’aria meravigliosa che si respira nello spogliatoio, l’aiuto reciproco tra i giocatori costituisce uno degli elementi essenziali del ns. successo. Esorto i miei giocatori a continuare in questo atteggiamento. Dopo la sconfitta di Mola, la squadra ha saputo reagire riprendendo gli allenamenti con la serietà di sempre e con la giusta rabbia e determinazione, ma soprattutto evitando pericolosi comportamenti di scarico di responsabilità e di ricerca del capro espiatorio. Come ripeto sempre, si vince insieme e si perde insieme. Mi pare che la squadra abbia recepito questo messaggio.”
Intanto già domani inizia il week-end per la Pellegrino Sport, con la prima squadra che affronterà nell’impegno casalingo l’Effe. Gi. Castellana Grotte. Domenica tocca invece all’Under 21 e Femminile impegnate rispettivamente in casa contro il Biancoazzuro Fasano ed in trasferta contro il Team Bisceglie Girl. Per l’esordio della Juniores bisognerà attendere il 6 novembre: la squadra altamurana andrò a far visita alla Torre Pino Spinazzola.
Pellegrino Sport C5
Ufficio Stampa U21
Galleria immagini









