Real Foggia, torna il buio in Coppa

Venerdì, 6 Novembre 2009
Dopo la buona vittoria di campionato in quel di Bisceglie, torna il buio per il Real Foggia. I calcettisti di mister Costantino si fermano a San Severo sull’8-5. Si deciderà tutto martedì prossimo tra le mura amiche del “Santo Spirito”...

La vittoria di campionato contro la Nova Vigiliensis aveva dato l’impressione e la convinzione che si fosse sbloccata la “macchina Real Foggia”. Il martedì di coppa, invece, porta una nuova, triste, realtà. La macchina non si è sbloccata ancora, e ha bisogno ancora di un bel rodaggio.

Fatali sono stati, stavolta, gli ultimi dieci minuti, in cui la fretta di impattare la partita dei ragazzi di mister Costantino è risultata l’arma vincente dei padroni di casa, che proprio sul finale di partita son riusciti a rimanere più compatti e a dilagare fino all’8-5 conclusivo. Ora serviranno tre gol al ritorno per andare ai supplementari, quattro gol per passare direttamente il turno. Match che i rossoneri dovranno affrontare senza capita Crudele, che dovrà scontare un turno di stop per squalifica.

Ma non è questo, adesso, l’aspetto più preoccupante della sconfitta. L’altra faccia della partita, quella su cui maggiormente bisognerà lavorare, è la mentalità dei calcettisti, apparsi non del tutto determinati e poco aggressivi. “Punterei l’attenzione soprattutto su un piccolo dato statistico: in queste ultime due partite abbiamo preso gol su possesso palla nostro”, afferma il tecnico Rosario Costantino, che tenta così di spiegare la defaillance infrasettimanale dei suoi, ”Quando, infatti, ci mettiamo sulla linea difensiva, soffriamo molto poco, portiamo l’avversario a regalarci la palla. Soffriamo, invece, sul nostro possesso palla, perché, forse, va portata più concentrazione anche durante gli allenamenti. C’è da aggiungere, poi, che martedì sul campo non ho riconosciuto quasi nessuno dei miei ragazzi, sembravano svogliati, assenti. Fortunatamente, qualcuno ha trovato la grinta giusta per prendere in mano la squadra e lasciare uno spiraglio aperto per la qualificazione”.

E giunge, così, al momento giusto la pausa prevista dal campionato di C2, prontamente sostituita dal mister Costantino con una seduta d’allenamento e una partitella in famiglia per Crudele e compagni. Obiettivo, preparare la rimonta per martedì sera, quando, sul sintetico di “Santo Spirito”, arriverà la Futsal San Severo, pronta a difendere i tre gol di vantaggio.


Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia – Claudia Di Dio
NOTE: in allegato foto del tecnico Rosario Costantino, articolo pubblicato nel sito www.asdrealfoggia.com
Questo articolo è stato letto 454 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica