Real Foggia, ecco la prima vittoria della stagione

Lunedì, 2 Novembre 2009
Giunge la vittoria tanto attesa in casa Real, i calcettisti di Mister Costantino recuperano l’iniziale svantaggio e conquistano i tre punti. “Abbiamo fatto tre passi avanti rispetto alle gare precedenti”, dichiara il tecnico foggiano...

Si schioda, dopo quattro gare ufficiali, quel fastidioso numero “zero” sotto la voce “partite vinte”: il Real Foggia espugna l’ostico campo della Nova Vigiliensis, recuperando lo svantaggio iniziale di due reti maturate nei primi dieci minuti di gioco, e riuscendo poi a portarsi sul 3-6. Dura otto minuti, stavolta, l’”amnesia” dei calcettisti foggiani, capaci poi di rientrare subito in partita, con i gol di De Luca e Russo, una vera mina vagante nella difesa biscegliese; di Capitan Crudele, di Valente su tiro libero, e la doppietta di Ronzino nel finale portano poi a sei i gol dei foggiani. Una buona prova per i ragazzi di Mister Costantino, soddisfatto a fine gara per questa prima vittoria: “ Abbiamo fatto tre passi avanti rispetto alle gare precedenti. Siamo riusciti a regalare solo otto minuti agli avversari e abbiamo tenuto molto bene atleticamente tutta la gara. Ora posso dire che siamo pronti, dalla prossima gara siamo decisi a non regalare niente agli avversari”. Avversari che, ora, sono un po’ più vicini in classifica. Solo Salinis e Fovea, infatti, sono a punteggio pieno a sei punti e si dividono il primato, seguiti proprio dalla truppa di mister Costantino, a quota quattro. Ma ora il campionato lascia il palco alla coppa Puglia: domani sera, infatti, in quel di San Severo, i calcettisti foggiani affronteranno la gara d’andata del secondo turno, contro la Futsal.

LA CRONACA – Mister Costantino dà inizialmente fiducia al quintetto formato da Padalino tra i pali, Valente, Ronzino, De Luca e capitan Crudele. Ma la gara dei foggiani non inizia per il verso giusto: dopo solo due minuti, infatti, al primo attacco Ferrante, veloce numero 11 di casa, recupera la palla e si lancia in contropiede, recupera la corta ribattuta e batte una difesa del Real ancora negli spogliatoi. Tre minuti dopo, è ancora Ferrante a colpire la retroguardia foggiana, approfittando ancora di una corta ribattuta di Todisco, lanciato a tu per tu con Padalino. Già al decimo, però, si cambia musica, e sugli sviluppi di un calcio di punizione Valente serve De Luca, che accorcia le distanze. L’ingresso in campo di Russo e Spagnoli dà nuova linfa agli attacchi del Real, portando i primi pericoli alla porta di Cortellino. Il gol del pareggio giunge proprio dai piedi di Russo, che si lancia in ripartenza e batte il portiere avversario. Ma si capisce subito che il pari non durerà a lungo, e le prime avvisaglie le lancia ancora Russo, imbeccato da Spagnoli, il cui pallonetto, però, battuto il portiere, trova l’opposizione di un difensore; in vantaggio, invece, ci andrà nuovamente la Nuova Vigiliensis, con Gallo che lascia partire un tiro imparabile per Padalino. Lo svantaggio sembra ora, però, solo un incidente di percorso, perché Spagnoli, su suggerimento di Moffa, lascia partire un tiro che si spegne di poco a lato, e, poco dopo, è ancora il numero 10 foggiano su punizione a impegnare severamente il portiere di casa. Sul finire del tempo, poi, c’è un’occasione per parte a scuotere ancora la gara, con un palo per la squadra di casa da calcio di punizione, cui risponde la “coppia” Russo-Spagnoli, con il secondo che viene anticipato sul tap-in vincente.

La partita si rimette sui binari giusti nel primo minuto della seconda frazione di gioco, quando Crudele lascia partire un diagonale imparabile per Cortellino, sancendo il pareggio. Da quel momento, i calcettisti di mister Costantino acquistano nuova fiducia, e trovano in Ronzino l’uomo più pericoloso del momento: in successione, infatti, il laterale foggiano farà registrare un uno contro uno col portiere locale, non finalizzato, un tiro deviato, che diventa uno splendido assist per Valente, il quale arriva scoordinato sulla palla, ed un pericoloso calcio di punizione, che testa i riflessi di Cortellino. Il match a questo punto si accende e mostra la voglia di entrambe le squadre di aggiudicarsi l’intera posta in palio. A spuntarla, sono i calcettisti foggiani, grazie ad un tiro libero siglato da Valente a dieci minuti dal termine delle ostilità, che costringe i padroni di casa a ricorrere al quinto uomo di movimento. I rossoneri, però, si difendono bene ed è solamente Ferrante a rendersi pericoloso, che sulla sua strada trova l’opposizione di Padalino, mentre, d’altro canto, è Ronzino a chiudere definitivamente i giochi, con due tiri di prima intenzione che si insaccano nella porta sguarnita. Buona, dunque, nel complesso la prestazione di capitan Crudele e compagni e indicazioni positive per il tecnico Rosario Costantino, che sveste i panni di “mister X” e si gode la vittoria insieme ai suoi ragazzi. E insieme ai numerosi sostenitori giunti da Foggia, che hanno fatto sentire il loro sostegno per tutta la durata della gara.


Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia – Claudia Di Dio

NOTE: in allegato foto di squadra, articolo pubblicato nel sito www.asdrealfoggia.com
Questo articolo è stato letto 439 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica