Menu
Noci C5: Coppa Italia, buona la prima

L’Asd Noci fa sua la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Olimpic Sava. 8-4 il risultato finale del match ed un buon vantaggio in vista del ritorno....
I tarantini si presentano a Noci con soli cinque uomini, mister D’Onghia deve fare a meno di Quiete ed Andresini, squalificati, e Carucci, infortunato; lascia, invece, a riposo Plantamura e Mansueto, rientrato dall’infortunio alla mano. In porta schiera Palattella, il quartetto di movimento è composto da Intini, Mastellone, Muiño e Marinuzzi. Quintetto obbligato per il Sava: Maggi tra i pali, Piccolo, Pedullà, Decataldo e Cavaciuti. I ritmi di gara non sono altissimi, il Noci prende in mano il gioco e passa subito: Marinuzzi recupera palla e si lancia in contropiede con Mastellone, l’argentino non sbaglia. Sono passati appena due minuti. I biancoverdi ci provano ancora con Muiño, parata di Maggi, e con Marinuzzi, due volte fuori, ma soffrono in alcune occasioni: Decataldo approfitta di una leggerezza di Mastellone, ma mette fuori, poi Cavaciuti, in contropiede, salta Palattella, ma si allarga troppo e conclude fuori. La difesa savarola non è asfissiante e il Noci ne approfitta per concludere da fuori: in due minuti fa 3-0, prima con Muiño e poi con Marinuzzi. Locorotondo e compagni si rilassano un po’ e il Sava si rende pericoloso: Palattella para su Pedullà, il rimbalzo è preda di Cavaciuti, il cui tiro è fermato sulla linea da Mastellone; poi, il giovane portiere nocese risponde a Cavaciuti e Decataldo. Al 21’ Donvito, all’esordio, fa poker: il pivot salta un uomo e batte Maggi con una puntata. Il finale di tempo è di marca ospite: Cavaciuti fa 4-1, poi Pedullà colpisce il palo. Ad inizio ripresa il Noci allunga: Marinuzzi riceve palla da Mastellone, fa sedere il portiere e mette in rete; poco dopo le parti si invertono con Mastellone, che chiude al meglio un’azione in velocità. Mister D’Onghia fa esordire i giovanissimi Lobefaro e Morea, autori di un buon spezzone di gara. Intanto la partita va avanti: il Sava accorcia con Decataldo, appostato vicino alla porta, poi Mastellone firma la sua personale tripletta e Cavaciuti segna il gol del 7-3. La gara ha ormai poco da dire: Cavaciuti sigla il suo terzo gol, poi Donvito tiene a quattro i gol di vantaggio. Finisce 8-4. Return match martedì prossimo alle 21 a Sava, ma sabato c’è il campionato: a Noci farà visita l’Apulia Altamura.
Coppa Italia – Ottavi di finale Andata
Asd Noci – Olimpic Sava 8-4
Asd Noci: Palattella, Locorotondo, De Marinis, Morea, Mastellone, Lobefaro, Di Giuseppe, Intini, Marinuzzi, Donvito, Muiño, Palazzi. All.: D’Onghia.
Olimpic Sava: Maggi, Pedullà, Piccolo, Cavaciuti, Decataldo.
Reti: 2’ Mastellone, 11’ Muiño, 13’ Marinuzzi, 21’ Donvito, 23’ Cavaciuti; 32’ Marinuzzi, 34’ Mastellone, 39’ Decataldo, 40’ Mastellone, 42’ e 54’ Cavaciuti, 55’ Donvito.
Falli: 3-3; 4-3.
Sergio Palazzi









