Ferramati, Rotondo e Foletto stendono il Ruvo

Mercoledì, 28 Ottobre 2009
Grazie alla doppietta di un ritrovato Foletto e un gol del solito Rotondo la Ferramati sbanca il PalaColombo di Ruvo con un perentorio 3-0 e si piazza al secondo posto in compagnia dello Scafati, a due punti dalla coppia formata da Acireale e Mecobil Pese. L’Atletico invece resta fermo in terzultima posizione a quota quattro. I biancazzurri di casa, reduci da tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa, giocano senza lo squalificato Cassano. Fermo ai box anche Cavalli che non ha ancora recuperato dal problema agli adduttori. A differenza di Catino, Chiaffarato può invece contare su tutti gli uomini a sua disposizione.

Il primo sussulto della gara si registra al 1’23”, quando Massa al termine di una triangolazione con Mittelman prova a superare Ingravalle, ma il suo destro finisce fuori di poco (1’23”). Il Ruvo si fa vedere al 6’05”: sponda di Gumiero per Guciello: conclusione del numero tre e palla a lato. Al 6’11” altra grande opportunità per la Ferramati: Salomao devia un cross di Schleder ma rischia l’autogol riuscendo alla fine a salvare sulla linea. Ancora Ferramati al 7’02”. Piacenza contrasta Mittelman nella zona di centrocampo: ne nasce una palombella che per poco non beffa Ingravalle. L’estremo ruvese di nuovo protagonista al 7’52” con un’efficace chiusura su Rotondo. Padroni di casa pericolosi al 9’49” (diagonale di Gumiero fuori di un soffio) e all’11’05” (destro di Salomao che La Rocca manda in corner). Al 15’40” un nuovo intervento di La Rocca stavolta su Wellington innesca una ripartenza di Rotondo che fa fuori due avversari ma perde l’attimo giusto favorendo l’anticipo in uscita di Ingravalle. Al 16’27” su invito di Rotondo, Foletto calibra male da buona posizione. Al 17’07” il destro di Lima deviato da un difensore colpisce la parte alta della traversa. Il gol arriva un minuto dopo. Angolo di Foletto che crossa in mezzo. Sulla traiettoria c’è Rotondo che in maniera un po’ fortunosa da due passi mette alle spalle di Ingravalle (18’09”). Qualche istante più tardi un errore in fase difensiva degli uomini di Chiaffarato consente a Piacenza di presentarsi solo davanti a La Rocca, ma l’italo-venezuelano è bravo a chiudergli lo specchio e a rifugiarsi in corner (18’52”). Poi, a due secondi dalla fine del primo tempo, l’episodio che rischia di rovinare una partita fino a quel momento correttissima. Rotondo, che un attimo prima si è visto negare un rigore piuttosto netto, commette fallo su Gumiero all’altezza di metà campo. Sembrerebbe un intervento da punire al massimo con l’ammonizione, ma Zappacosta di Chieti estrae il rosso. Si va così all’intervallo.

Il quintetto di Catino non riesce ad approfittare della superiorità numerica in avvio di ripresa e rischia anzi di subire il raddoppio al 1’17”, quando su un’azione di ripartenza della Ferramati Massa tenta di scavalcare Ingravalle con un pallonetto concludendo leggermente alto. La dimostrazione di come questa per la coppia arbitrale foggiano-teatina sia davvero una giornata storta giunge poco più tardi. Salomao dai dieci metri manda sull’esterno della rete, ma Zappacosta - ancora lui - alza il braccio destro e convalida il gol. Poi per fortuna si ravvede. Al 6’06” Massa sbroglia una pericolosa iniziativa del Ruvo sugli sviluppi di una punizione. All’8’44” conclusione di Lima: Palettino salva sulla linea. Il 2-0 è dietro l’angolo e giunge al 10’20”. Schleder apre dalla parte opposta del campo a favore di Mittelman. Assist del capitano sul secondo palo per Foletto che si fa trovare puntuale all’appuntamento. Prima rete in campionato per l’italo-brasiliano. Un’altro gran taglio in verticale di Schleder mette Lima davanti a Ingravalle: tiro del numero tre e ottima risposta del portiere ex-Olimpiadi (11’30”). Clamorosa palla gol per il Ruvo al 13’48”. Rota vince un rimpallo nella zona di centrocampo, se ne va sulla destra e scarica sul secondo palo. La sfera destinata in rete carambola però su Di Gioia e termina alta. Al 15’50” blocco su Lima e sesto fallo per la Ferramati. Dai dieci metri va Mittelman che si fa parare il tiro da Ingravalle. Il 3-0 al 16’22” è opera ancora di Foletto, bravo a sfruttare un preciso assist di Detomaso. Al 17’39” secondo tiro libero per la Ferramati e altro miracolo di Ingravalle che evita così la goleada. Il disperato assalto dei padroni di casa negli ultimi minuti produce solo un palo di Rutigliani al 19’17” e nulla più.


Atletico Ruvo-Ferramati 0-3 (pt 0-1)
Reti: 18’09” pt Rotondo (F), 10’20” e 16’22” st Foletto (F).

Atletico Ruvo: Ingravalle, Gumiero, Guciello, Palettino, Piacenza, Rota, Salomao, De Astis, Rutigliani, Wellington, Di Gioia, Montaroni. All. Doriano Catino.
Ferramati: La Rocca, Detomaso, Lima, Loconte, Rotondo, Mittelman, Lombardi, Schleder, Massa, Foletto, Sciannamblo, Sibilia. All. Francesco Chiaffarato.
Arbitri: Zappacosta di Chieti e De Fabrittis di Foggia.
Note: espulso al 19’58” pt Rotondo (F) per gioco falloso; ammoniti all’11’40” pt Palettino e al 13’08” pt Gumiero (R), al 6’06” st Massa (F) e all’8’52” st Sciannamblo (F) per gioco falloso; spettatori 100 circa.


Valerio Fiume
Ufficio stampa Biancazzurro Ferramati
Questo articolo è stato letto 462 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica