Nova Vigiliensis col vento in "Coppa"

Lunedì, 19 Ottobre 2009
E la Nova va, si potrebbe dire, parafrasando il titolo di un celebre film. Sospinto dal vento freddo di questo inverno anticipato, il veliero giallorosso si lascia alle spalle lo scoglio del derby e approda alla seconda fase di Coppa Puglia. Lo fa con la sicurezza di chi ha imparato a navigare nelle acque agitate del futsal regionale. Lo fa con il coraggio di chi, pur potendo contare sul tesoretto accumulato nel viaggio dìandata, non rinuncia a lottare per l'intero bottino. Proprio come voleva il comandante Cortellino, che nell'occasione tira fuori davvero il meglio da ciascuno dei suoi marinai. E che il mister non punti solo ad amministrare il vantaggio acquisito in gara 1 sembra evidente già dalla scelta del quintetto iniziale. Al via dell'incontro, infatti, si vedono in campo quattro elementi dalle spiccate attitudini offensive: oltre a Ferrante e Di Benedetto, anche Tritto e Todisco, entrambi alla prima uscita stagionale. Gli altri debuttanti sono Minervini, che trova posto tra i pali, Nichilo e Andrea Dell'Olio, che invece partono dalla panchina. Manca ancora all'appello Cangelli, diventato papà in settimana. Che ne dite, lo si può perdonare? Scherzi a parte, la buona notizia è che l'assenza di Augusto non pregiudica la tenuta difensiva. Soprattutto nella prima frazione, che vede la Nova Vigiliensis concedere poco o niente grazie alla puntuale chiusura degli spazi. Davanti, poi, Todisco lascia subito capire di non essere per nulla arrugginito, sbloccando il risultato e tenendo in costante apprensione la retroguardia avversaria. Lo stesso fa Ferrante, che replica al compagno di reparto con il gol del raddoppio: la sfida tra Nico e Mimmo per il titolo di capocannoniere della squadra è già entrata nel vivo. A questa sfida in famiglia, però, chiedono di partecipare pure Dell'Olio e Gallo. Richiesta avanzata ufficialmente nella ripresa, durante la quale Michele va a segno due volte e Stefano addirittura tre. Ferrante ci tiene comunque a precisare di essere lui il re dei bomber in carica e, per ribadire il concetto, realizza la rete che scava il solco più ampio tra le due formazioni (1-6). Un solco che la volenterosa Vigor Bisceglie prova quantomeno a ridurre con capitan Evangelista (autore pure del momentaneo 1-2) e con Mauro La Notte, senza tuttavia riuscire nell'intento. Finisce 8-3 per i giallorossi, che ora possono fare rotta verso l'esordio in campionato di sabato prossimo. Avanti tutta!

I tabellini
Vigor Bisceglie - Nova Vigiliensis 3-8
Vigor Bisceglie: Albanese, Pellegrini, Dell'Olio P., La Notte A., Storelli, Evangelista, Preziosa, Ricchiuti R., La Notte M., Fusiello, Capurso S., Capurso T. All. Sciacqua.
Nova Vigiliensis: Minervini, Dell'Olio A., Ricchiuti A., Dell'Olio M., Gallo, D'Addato, Nichilo, Todisco, Di Benedetto, Tritto, Ferrante, Cortellino. All. Cortellino.
Arbitro: Tarantino di Bari.
Reti: 5' pt Todisco; 9' pt e 23' st Ferrante; 3' st e 27' st (rig.) Evangelista; 17' st e 18' st Dell'Olio M.; 21' st, 25' st e 29' st (t.l.) Gallo; 24' st La Notte M.
Ammoniti: Dell'Olio M., Fusiello.
Questo articolo è stato letto 393 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica