Real Foggia, Coppa Italia: la qualificazione è...di rigore!

Lunedì, 19 Ottobre 2009
I ragazzi di Mister Costantino recuperano lo svantaggio iniziale e ci vogliono i calci di rigore per decretare il passaggio del turno. Sabato al via il Campionato...

Al primo esame del lungo anno accademico, i calcettisti del Real Foggia non toppano e regalano al pubblico di “Santo Spirito”, numeroso nonostante l’improvviso freddo giunto a Foggia, una prestazione caparbia e di cuore, prestazione capace di rimontare un triplo svantaggio e di riportarsi in partita. Fino ad acciuffare il meritato pareggio nei minuti di recupero con Spagnoli e arrivare alla lotteria dei rigori, in cui un Padalino versione “Superman” para due rigori agli avversari. I tiratori del Real, invece, sono cecchini infallibili e dai sei metri non lasciano scampo a Pompilio, conquistando, così, l’accesso al Secondo Turno di Coppa, che si giocherà il 3 e il 10 novembre, e il cui avversario sarà definito a breve.

LA CRONACA – Il Real Foggia si presenta ai nastri di partenza priva degli influenzati Ronzino e Valente, ma parte subito forte, con Spagnoli che scalda subito i guanti di Pompilio, mentre dall’altra parte, è Roma il primo a impegnare severamente Padalino. Dopo queste prime folate offensive, la partita diventa subito più tattica e mostra il timore di esporsi di entrambe le formazioni, con poche occasioni da gol e una difesa attenta. Al quindicesimo, però, la partita improvvisamente si riaccende, ed è bravo Moffa a togliere le castagne dal fuoco ai suoi; pochi minuti più tardi, però, Salemme è lesto a rubare un pallone in fase di costruzione del Real, e a presentarsi solo di fronte a Padalino, che nel tentativo di prendere la palla, commette fallo. Sul dischetto del penalty si presenta Roma, ma il portierone Real si fa trovare pronto e respinge il tiro. La Fovea, però, vive il suo momento migliore, mettendo in difficoltà la retroguardia di mister Costantino. La reazione è tutta in tiro di Russo, di poco fuori, ma è l’acuto prima dei dieci minuti di “follia” finale: la Fovea affonda i colpi e si porta sul 3-0, con gol iniziale di Di Giulio e doppietta di Rondinella. Nel finale, si vede la migliore azione del Real, con uno spunto corale di De Luca e Spagnoli, che prima si vede ribattere dal portiere avversario il tiro a colpo sicuro, e dopo coglie la base del palo. Anche i primi minuti del secondo tempo regalano lo stesso motivetto, con i calcettisti di Mister Galano che partono forte e impensieriscono Padalino. Poi, al terzo minuto, Spagnoli suona la carica per i suoi, segnando il gol che riapre la partita direttamente su punizione, dai dieci metri. La segnatura ha l’effetto di una sveglia suonata ad altissimo volume, perché i calcettisti del Real paiono avere una nuova linfa, nuove idee..e la voglia di riportarsi in partita. Tanto che all’azione successiva riducono ancora il vantaggio dei “Cugini”, grazie ad un rapido scambio tra Spagnoli (ancora) e Capitan Crudele, lesto a concludere in rete.

I minuti che seguono sono altamente “calienti”, perché Di Giulio riallunga per i suoi, dando probabilmente alla Fovea la sensazione di aver stroncato la reazione del Real, che invece, cinque minuti più tardi, si riporta in partita, con Russo abile a trovare il varco giusto per servire l’accorrente Moffa, che salta il portiere e batte a rete. I due si ripeteranno con un’azione fotocopia pochi secondi più tardi, facendo saltare il pubblico sugli spalti, che inneggiava già al pareggio. Ma ci sarà ancora da soffrire, perché al quindicesimo minuto Russo si lancia in ripartenza e serve Crudele, che coglie un altro palo, e poco più tardi, Diomede, da punizione coglierà la traversa. L’arbitro chiama due minuti di recupero, il timore di non riuscire a concretizzare la rimonta lascia spazio all’euforia quando Diomede recupera palla e serve l’accorrente Spagnoli, che sul secondo palo spinge in porta le ritrovate speranze di raggiungere la qualificazione. Sul quattro pari, si va dunque ai supplementari, in cui i pericoli più grandi per il Real arrivano dai due tiri liberi assegnati dall’arbitro e disinnescati da Padalino, mentre Russo e Spagnoli trascinano i rossoneri, ma non trovano la strada del gol. Si decide tutto, così, alla lotteria dei rigori con il sorteggio che porta la Fovea per prima sul dischetto: ai gol iniziali di Roma e Dichiara, rispondono senza batter ciglio De Luca e Moffa. Al terzo penalty, poi, si rompe l’equilibrio, con Padalino che ribatte il tiro di Spagnuolo e Capitan Crudele, che nel momento decisivo segna il sorpasso; il quarto turno passa con i gol di Di Giulio e Russo, che risulterà l’ultimo tiratore, perché la gioia della qualificazione esploderà quando Padalino parerà l’ultimo rigore a Rondinella.

SALA STAMPA – Soddisfatto a fine gara, ovviamente, mister Costantino che commenta così la gara: “Abbiamo fatto l’inverso della gara d’andata, regalando il primo tempo agli avversari e uscendo alla distanza. E’ stata sbagliata la mentalità con cui siamo scesi in campo, era troppa la tensione, che ovviamente non ci ha fatto bene. Sono stati molti gli errori di impostazione, ma son stati bravi i ragazzi a rimettersi subito nell’assetto giusto”. Il mister, poi, continua la sua disanima allargando gli orizzonti: “I ragazzi lavorano bene, i frutti già si erano visti nella gara di andata, che non è stata facile visto il cambio della guida che mi aveva appena portato sulla panchina del Real. Ora l’obiettivo per la stagione sarà continuare a lavorare così e, inoltre, recuperare in settimana gli influenzati. Oggi era importante partire col piede giusto: è una vittoria che ci dà fiducia e fa morale.” Dello stesso avviso è Capitan Crudele, che ci lascia una dichiarazione brevissima, ma carica di soddisfazione e di felicità per il traguardo raggiunto: “Ci abbiamo creduto, non abbiamo mollato un attimo. E’ stata una vittoria molto sofferta, e così, forse, è ancora più bello.”

PROSSIMO APPUNTAMENTO – Con la qualificazione in tasca e con un avversario ancora da scoprire, i calcettisti di mister Costantino torneranno stasera al lavoro per concentrarsi sull’esordio in Campionato, in programma per sabato. Il primo avversario dei foggiani sarà il Drion San Severo, che renderà visita ai rossoneri sul campo di “Santo Spirito”, con fischio d’inizio alle ore 16.


Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia – Claudia Di Dio
Questo articolo è stato letto 588 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica