Giovinazzo, Lucivero portiere goleador: col Venafro è 2-2 all’ultimo minuto

Lunedì, 12 Ottobre 2009
I biancoverdi di Iessi giocano abbastanza bene, ma rischiano di perdere una partita che potevano vincere...

Non capita tutti i giorni di vedere un portiere andare in gol su azione. È successo ieri nell'incontro tra Atletico Giovinazzo e Scarabeo Venafro, in serie B. A nove secondi dalla fine, con la formazione di Luzzi in vantaggio grazie alla doppietta di Moral, il guardiano molfettese, spinto dalla disperazione, si è portato nell'area ospite scoccando un destro che s’è infilato alla destra di un Tomeo immobile. Gol storico. Il primo di Lucivero in serie B, dopo il prezioso 5-4 ai danni del Real Molfetta nel secondo turno di Coppa Italia. Sicuramente è bravo Lucivero in occasione del gol, ma molte sono le responsabilità della retroguardia ospite sulla rete del portiere di casa. Che, a soli due minuti dall’avvio, ha raccolto dal sacco il cuoio di Moral, autore del momentaneo 0-1. Iessi, ancora senza l’infortunato Ciardi, usufruisce del rientro eccellente di Depalma che, dopo il vantaggio degli ospiti, impegna Tomeo. Il Venafro si riscatta: Peluso calcia un tiro libero, ma Lucivero è pronto e non si fa beffare. L’occasionissima per i venafrani capita sui piedi di Delli Carpini, ma la sfera viene intercettata da Bavaro proprio sulla linea di porta. I giovinazzesi sembrano subire il gioco del Venafro, ma pian piano si ricompongono ed iniziano a pungere. Marrano, su tiro libero, colpisce la sagoma di Tomeo, ma l’Atletico, al 15’ minuto, passa: il quintetto ospite lascia spazio all’inserimento di Piscitelli che da destra pareggia le sorti dell’incontro. Soprattutto da lontano, tuttavia, arrivano i maggiori pericoli da parte dei padroni di casa: Straziota e De Feudis, prima dell’intervallo, costringono Tomeo a rifugiarsi in angolo. L'inizio della ripresa sembra la fotocopia dell’avvio della gara: è il Venafro che sembra più disposto a proporsi e a rendersi pericoloso dalle parti di Lucivero. Moral coglie la traversa, prima dell’ennesimo intervento del portiere di casa sempre sullo scatenato Moral. Sull’altro fronte Piscitelli impegna Tomeo, mentre Matrunola colpisce il palo e ancora Moral calcia alle stelle da ottima posizione. L’Atletico corre ai ripari, il destro di Depalma termina contro il palo, mentre ancora Lucivero si oppone a Delli Carpini. Il match fino al 18’ minuto, poi la svolta: una scivolata di Lucivero costringe gli arbitri a concedere un penalty ai ragazzi di Luzzi. Moral spiazza l’estremo difensore giovinazzese e porta il Venafro sull’1-2. Il Palasport si risveglia: Iessi, con la faccia da funerale, chiede a Lucivero di avanzare per cercare il pari ed evitare la seconda sconfitta stagionale e proprio il molfettese, con un destro preciso sul secondo palo, regala ai biancoverdi un pareggio tutto sommato meritato e che rischiava di dissolversi.


Atletico Giovinazzo 2
Scarabeo Venafro 2

A.S.D. Atletico Giovinazzo
Lucivero, Abbattista, Siberiani, Marrano, De Feudis, Bavaro, Straziota, Piscitelli, Depalma, Cirillo, Barbolla, Verriello. Allenatore: Iessi.
A.S.D. Scarabeo Venafro Tomeo, Matrunola, Silvestri, Moral, Natale, Delli Carpini, Peluso, Negri, Boromeo, Terenzi, Palumbo, Di Paolo. Allenatore: Luzzi.
Arbitri: Rocco Pavoncelli (Bernalda) e Francesco Novellino (Potenza).
Reti: 1’52’’ pt Moral, 15’28’’ pt Piscitelli, 18’14’’ st Moral (rig.), 19’51’’ st Lucivero.
Ammonizioni: Cirillo, Silvestri e Palumbo per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Nessuno.
Note: Spettatori 600 circa.





Nicola Miccione
Addetto Stampa A.S.D. Atletico Giovinazzo

Questo articolo è stato letto 526 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica