Menu
Under21 Pellegrino Sport: prima trasferta a Monopoli

Altamura, 18/10/2008 - E’ già partito il conto alla rovescia in casa Pellegrino Sport Under 21 in vista della prima trasferta di campionato sul difficile campo della Vistus Monopoli. Confermata la formazione che ha ottenuto la vittoria nell’esordio di domenica scorsa, tranne imprevisti dell’ultima ora, durante l’allenamento di martedì il gruppo si è soffermato ad analizzare i pochi errori commessi contro la Titese, mentre durante l’allenamento di ieri mister Gallo ha voluto provare nuovi schemi su calcio piazzato.
E proprio all’allenatore altamurano, alla prima esperienza in questa società, abbiamo rivolto alcune domane sulla stagione appena iniziata e sulla trasferta di Monopoli...
Allora mister, per chi ancora non ti conosce, presentati.
“Salve, sono Nicola Gallo, ho 29 anni e lavoro come impiegato presso un’azienda di autotrasporti. Mi diletto in questo hobby di allenatore di calcio a 5 da 6 anni.”
Anno nuovo squadra nuova. Come mai?
“L’anno scorso ero all’Avanti C5, che per oggettive difficoltà non ha potuto rinnovare e continuare il proprio progetto sul calcio a 5. Così questa estate io e il mio staff abbiamo avuto il piacere di vagliare due proposte che ci sono arrivate e alla fine abbiamo scelto la Pellegrino Altamura.”
Ma si può dire chi altri vi ha cercato?
“Beh, no, chiedo scusa, ma penso non sia importante. Anzi approfitto dell’occasione per ringraziare ancora una volta (lo abbiamo già fatto personalmente) coloro che ci hanno espresso la propria stima; a loro va il nostro grande in bocca al lupo.”
Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad accettare la proposta di Pellegrino?
“Innanzitutto il progetto, che è assolutamente ben definito nel medio e lungo termine e poi la possibilità per me di tornare ad interagire con i più giovani, mi ha davvero allettato. Oltre all’Under 21 infatti, siamo riusciti a creare la squadra Juniores (Under 18) che parteciperà al prossimo campionato regionale che avrà inizio il 6 Novembre. Tutte giovani leve che sicuramente un giorno vedremo giocare da protagonisti in prima squadra, come già avviene per i ragazzi che negli anni scorsi hanno fatto l’under 21.”
Come ti trovi a lavorare con i giovani?
“Lavorare con i giovani presenta sempre degli stimoli davvero speciali. I ragazzi ci mettono entusiasmo e tantissima voglia di imparare e fare bene. Il loro approccio con questo sport, che fatto col massimo impegno presenta diverse difficoltà, fatiche e sacrifici, è sempre imperniato sull’entusiasmo e sul divertimento nello stare insieme. Poi devo dire che i ragazzi che ho trovato sono davvero pronti a mettersi a "lavorare" con la massima disponibilità ed educazione. Per queste loro qualità grossi meriti vanno riconosciuti a coloro che mi hanno preceduto.”
Tu molte volte sei stato chiamato ad allenare squadre di giocatori alla prima esperienza. Quali sono le differenze nell’avere una squadra di giocatori già “formati”?
“La differenza principale è il tempo. Quando hai a disposizione giocatori che conoscono il calcio a 5 puoi dedicarti immediatamente all’insegnamento di movimenti e situazioni più complesse. I risultati arrivano prima e prima si raggiunge un buon livello di gioco.”
Quali sono gli obiettivi stagionali?
“Questa rosa è alla fine del suo primo ciclo di tre anni. Quindi non dobbiamo nascondere il fatto che si possa fare molto bene. La speranza è di arrivare ancora nelle prime posizioni di classifica e arrivare quanto più lontano nei play off.”
Parlaci della prossima partita.
“Sarà una partita molto dura per noi. La Virtus Monopoli sarà agguerritissima e vorrà riscattare la prima sconfitta subita. Sono al loro esordio in casa, la società ha appena conquistato la serie B e sicuramente ha allestito grazie alla propria organizzazione e al proprio staff una rosa Under 21 di buone qualità. Tutte situazioni che ci renderanno la vita difficile; ma io confido nel lavoro fatto dai miei ragazzi e spero che possa essere davvero una bella gara.”
Ricordiamo a tutti gli appassionati che, a causa dell’indisponibilità del palazzetto di Monopoli, la gara Virtus Monopoli – Pellegrino Sport si svolgerà presso la tensostruttura di Polignano a Mare, domenica 19 ottobre con inizio alle ore 12,00.
Pellegrino Sport C5
Ufficio Stampa U21