Menu
Real Foggia, Un presidente e il suo Sogno

Una stagione alle spalle, una tutta nuova da costruire, un estate di pieno lavoro. Se si potesse racchiudere in tre immagini la “storia” passata e futura dell’A.s.d. Real Foggia, sarebbero queste le tre immagini appropriate. E chi meglio del Presidente Rino Basili può mettere le didascalie a queste immagini, che in questi torridi pomeriggi si è lasciato andare ad un cauto ottimismo: “abbiamo preparato bene la stagione, e speriamo di coglierne i frutti”...
Presidente, diamo uno sguardo alla stagione scorsa: aspetti positivi e, come l’altra faccia della medaglia, aspetti negativi.
Io e i miei soci siamo d’accordo che la stagione scorsa, per quanto difficile, sia da prendere tutta, senza buttare niente: era il primo anno di calcio a cinque, eravamo una nuova società, nuovi calcettisti, e quindi bisognava fare tanta esperienza, sia a livello societario, sia come squadra sul rettangolo di gioco. L’organico, secondo me, era stato ben allestito, puntando su un mix di calcettisti che si affacciavano per la prima volta a questo sport e calcettisti di esperienza che potessero dare una mano ai nuovi! Però, non nascondo che i problemi più grossi li abbiamo avuti proprio noi dirigenti , nel gestire alcune situazioni fuori dal futsal giocato. Se mi permetti, a tal proposito, voglio fare un plauso a tutti quei ragazzi che sono rimasti con noi fino alla fine, dimostrando attaccamento alla maglia e rispetto nei confronti della società Real Foggia, credendo nel progetto da noi avviato con qualche difficoltà.. ma che ora porteremo alla realizzazione, sperando di aver imparato dai nostri errori.
Guardandosi indietro, quale ricordo custodisce in modo particolare?
Di ricordi ce ne sono tanti, ma sono convinto che quelli più belli debbano ancora arrivare!!!! In generale, posso dire che mi è piaciuto molto il gruppo che si è formato: eravamo e saremo una grande famiglia. Custodirò anche il rispetto che i nostri ragazzi hanno sempre portato verso gli avversari e, nello stesso tempo, il rispetto che le della altre società di calcio a cinque hanno dimostrato nei nostri confronti: sono piccole cose che fanno crescere e capire.
Un occhio al futuro, ora. Ci introduca la nuova stagione, con le vostre conferme e le novità.
Innanzitutto , speriamo tutti che la nuova stagione sia migliore della precedente. Sicuramente abbiamo tutti alle spalle un pò di esperienza in più, e cercheremo di metterla al servizio del progetto. L’ossatura della squadra sarà la stessa dello scorso campionato, con nuovi innesti mirati: tre o quattro calcettisti di esperienza che ci daranno una mano in più, e 4 o 5 calcettisti under 21, che cresceranno insieme a noi per diventare nuovi campioni. Abbiamo, infatti, fatto molti stage per visionare ragazzi aspiranti calcettisti rossoneri, permettendo anche al Mister di prendere le sue decisioni. L' allenatore sarà Gianni Valente, un uomo di calcio, probabilmente una “scommessa”, visto che è la sua prima esperienza dal campo alla panchina, ma siamo sicuri che ci darà belle risposte.
Al via a metà settembre la seconda stagione agonistica, con che obiettivi si presenta il Real Foggia ai nastri di partenza del Campionato 2009/2010?
Il nostro obiettivo è semplice: quello di migliorare la passata stagione, con la speranza di toglierci qualche soddisfazione in più. Come società abbiamo stilato un progetto per raggiungere la C1 in tre anni, senza lasciarci andare a spese pazze, ma grazie al lavoro e all’impegno di tutto il gruppo; il primo è passato benino, il secondo l’abbiamo preparato bene e speriamo di coglierne i frutti. Certo, se bruciassimo una tappa … Non ci tireremo indietro!! Vorrà dire che abbiamo ben lavorato tutti, remando verso un unico obiettivo: la vittoria!!
Presidente, allarghiamo la nostra chiacchierata: come vede il futuro del futsal foggiano? Che ruolo ricoprirà il Real Foggia?
Sicuramente il futsal foggiano torna a godere di buona salute: lo testimoniano la bella promozione della Fuente Foggia in C1, ma anche la Fovea ha disputato un bel campionato, dando filo da torcere a tutti. Con la bella promozione dei “Blancos”, di sicuro ci sarà un salto di qualità, e noi siamo pronti a fare lo stesso, anche se siamo una “matricola”. Tre squadre di futsal a Foggia sono indubbiamente tante, ma francamente vedo difficile fare altrimenti: ognuno vuole cogliere quel che ha seminato, mettendo da parte probabilmente il bene della città. Noi, come società, ci proponiamo di avvicinare ed far innamorare tanta gente al futsal, uno sport che sta facendo progressi da gigante e che è l 'unica alternativa per tanti giovani talenti, che rispetto al calcio hanno più probabilità di sfondare nel panorama del calcio a 5. Anche per questo, abbiamo creato il nostro sito internet (www.asdrealfoggia.com), grazie all’opera nostro addetto stampa Claudia Di Dio, e abbiamo in mente tante iniziative per promuovere il futsal: ovviamente, per prima cosa, speriamo che diventino tutti tifosi dell’A.s.d. Real Foggia!! Se mi consenti voglio ringraziare tutti i membri della società, che stanno facendo un lavoro oscuro che darà sicuramente i suoi frutti col passare del tempo: Flammia Lucia, Tatulli Crescenzo, Petrillo Domenico e Petrillo Alfonso, senza dimenticare il mitico Direttore Sportivo Mazzola Luciano, a cui la società augura un pronto rientro a gennaio come calcetti sta, per dare il suo apporto a questa squadra.
E allora palla al centro..e che la stagione del Real Foggia abbia inizio!
Ufficio Stampa A.s.d. Real Foggia – Claudia Di Dio