Ruggieri: “Probabile un ripescaggio in serie A2”

Venerdì, 26 Giugno 2009

Intervista al numero uno biancazzurro che svela delle importanti novità. Passionale, coinvolto e pieno di risorse. Sono termini utili per descrivere il presidente dell'Electronic's Time, Giuseppe Ruggieri. Il numero uno biancazzurro si gode gli ultimi giorni di relativo relax dopo una stagione lunga ed intensa, che ha visto la sua squadra onorare puntualmente gli impegni assunti con la città e con la tifoseria. La squadra martinese, infatti, ha mantenuto la serie B, palcoscenico molto importante. Ma le novità che si potrebbero profilare per la prossima stagione sono addirittura illustri.

Presidente, come giudica il campionato della sua squadra?

“Quello trascorso è stato sicuramente un campionato positivo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era quello di mantenere la categoria e ci siamo riusciti senza il minimo affanno. Anzi, ad un certo punto eravamo addirittura in piena zona play-off”.

E poi cosa è successo?

“Diciamo che ai ragazzi è mancata la giusta dose di cattiveria e malizia. Forse non ci abbiamo creduto fino in fondo. I play-off, secondo il mio punto di vista, potevamo disputarli, ma comunque questo non pregiudica di certo quanto di buono ha fatto il gruppo della scorsa stagione, che si è dimostrato sempre coeso e pronto a raggiungere l'obiettivo fissato. Da questi ragazzi non potevo chiedere più di tanto. Forse prima di arrivare nel piazzamento per i play-off la squadra era più libera mentalmente e poi, evidentemente, la pressione si è fatta sentire. Resta la convinzione, però, di aver concluso una regular season molto buona”.

E il campionato dell'Under 21 come lo ritiene?

“Anche in questo caso direi senza ombra di dubbio positivo. Come per la prima squadra sono convinto che potevamo fare di più, ma c'è da dire che la rosa era un po' ristretta e quindi, per quelli che sono stati i nostri mezzi, abbiamo fatto bene. Diciamo che a volte si è fatta sentire la mancanza di una guida tecnica di peso, forse Dario Teixeira ha peccato un po' di inesperienza. Per l'anno prossimo saranno riconfermati tutti quanti, a dimostrazione di quanto la società crede in questi ragazzi e ci impegneremo per far disputare loro un altro bel campionato”.

Tornando alla prima squadra, Lei ha sicuramente letto le dichiarazioni degli scorsi giorni rilasciate dal main sponsor Electronic's Time, che ha speso parole d'elogio per l'organizzazione di categoria superiore di questa società. Come risponde?

“Intanto ringrazio tutti i titolari dell'azienda martinese per i complimenti, per me è motivo di grande soddisfazione. Ci tenevamo tanto a ripagare i loro sacrifici economici profusi con risultati soddisfacenti ed evidentemente ci siamo riusciti. A breve ci sarà un incontro per iniziare a pianificare insieme i progetti per il prossimo campionato. La volontà dell'azienda Electronic's Time di ripartire è un fattore molto positivo”.

Adesso veniamo alla notizia che scalda i cuori degli appassionati del calcio a 5 martinese. Sappiamo che la sua squadra è seriamente candidata per un ripescaggio in Serie A2. Quante probabilità ci sono?

“Altissime, io direi un buon 90%. Diverse società, a partire dall'A1 fino alla B, hanno accusato e non poco il momento di crisi. Per far fronte alle spese sempre maggiori con molte probabilità ci saranno molte fusioni, magari tra due squadre della stessa città come accadrà in Campania tra le due compagini di Napoli, che libereranno di riflesso un posto. Quest'anno in città, specie dopo il terzo anno consecutivo che abbiamo accolto la Nazionale di calcio a 5, ho avvertito molto entusiasmo da parte dei tifosi, che in maniera legittima stanno diventando ambiziosi. E noi cercheremo di accontentarli”.

Quali sono i termini per presentare le domande e quando si potrà concretamente sapere qualcosa?

“Entro il 3 luglio dovranno essere presentati i documenti per la domanda di ripescaggio ed entro il 6, sempre di luglio, la Federazione valuterà le richieste e vedrà se ci saranno posti disponibili. Sono sicuro che solo quattro giorni dopo potrebbe già trapelare qualcosa di ufficioso. Noi ci faremo trovare pronti”.

In ultima analisi: la società sarebbe pronta per un campionato di livello come quello dell'A2?

“Certo, sappiamo benissimo in quale direzione muoverci. Se per esempio rimarremo in B allestiremo una squadra che possa puntare senza fronzoli al primo posto, in quel caso l'obiettivo sarebbe quello di vincere il campionato dunque, ma se arrivasse la serie A2, invece, con quella stessa squadra che nascerà a breve punteremo ad una tranquilla salvezza. Vogliamo dare tante soddisfazioni ai nostri tifosi e ai nostri amici che ci sostengono con passione e serietà ogni anno”.

Questo articolo è stato letto 1640 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica