Under21 Pellegrino Altamura: si parte!

Mercoledì, 8 Ottobre 2008

Si è conclusa ieri, con l’amichevole contro la rappresentativa Juniores l’ultima settimana di preparazione per l’Under 21 che, da questa settimana, riprende il normale ritmo con due allenamenti a settimana. Le indicazione per mister Gallo sono state buone anche se il test non era dei più impegnativi. Alcuni giocatori hanno potuto tirare il fiato in vista dell’inizio di campionato, altri che avevano giocato di meno hanno potuto mettersi in mostra. E non sono stati da meno i ragazzi della “Juniores” con alcuni elementi che hanno fatto intravedere buone capacità tecniche e che fanno ben sperare per il campionato, che con tutta probabilità inzierà a fine mese. Sicuramente, maggiori indicazioni per l’allenatore sono arrivate dall’amichevole “interna” di martedì scorso contro i ragazzi guidati da mister Mascolo, conclusasi con il punteggi di 6 a 4 per questi ultimi.


Allora Vito, presentati (nome cognome anno e cosa fai nella vita)
“Ciao, sono Vito Saccente, sono nato il 28 Dicembre 1987 e frequento la facoltà di Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Bari.”
Ruolo
“ll mio ruolo "naturale" è quello di laterale, anche se quest'anno il nuovo mister sta convertendomi in pivot, non so con quali risultati…”
Qual è in campo la tua caratteristica principale?
“Non mi sono mai vantato dei miei mezzi, ma dai, faccio un'eccezione, credo che le mie lunghe gambe mi consentano di recuperare molti palloni (date le ridotte dimensioni del campo) e di possedere una buona velocità.”
Cosa pensi della rosa dell’under e quali i vostri obiettivi?
“Come ogni anno, l'under 21 deve fronteggiare l'allontanamento di elementi che, superato il limite d'età, non possono più partecipare al campionato. La rosa però è stata rimpinguata di giovani promettenti che, con l'aiuto dei ragazzi più "esperti", penso possano far dimenticare in fretta gli addii. Anche in questa stagione, ci auspichiamo di fare bene nel nostro girone e di raggiungere le fasi nazionali, dove potremmo trovarci al cospetto di compagini di livello superiore a cui dare del filo da torcere, come è accaduto l'anno scorso con il Bisceglie.”
E’ cambiato lo staff tecnico quest’anno. Come ti trovi? Cosa c’è di nuovo?
“All'inizio ero un po’ titubante; pensavo che molte teste potessero in qualche modo ostacolarsi nella gestione della squadra. Col passare del tempo ho imparato ad apprezzare la grande suddivisione dei compiti, la competenza, la dedizione e la professionalità di tutti gli elementi dello staff. Il rapporto tra loro e la squadra è amichevole e speriamo che questo clima perduri per tutta la durata del campionato”.
Anche a te chiediamo scherzosamente come si fa con i campioni, con chi ti piace giocare? Con chi ti trovi meglio in campo?
“Naturalmente la mia scelta ricade su gente con cui ho potuto giocare anche l'anno scorso. Rodolfo Grimaldi è uno di quelli di cui non farei mai a meno. E' la mia guida in campo, è sempre il primo ad aiutarmi quando sono in difficoltà, quando sono distratto nelle marcature, a consolarmi quando sbaglio delle buone occasioni. Poi ovviamente Pasquale Signorelli, adoro i suoi numeri e i suoi passaggi no-look degni del miglior Ronaldinho..:)”.
Questo per te è l’ultimo anno di Under. Obiettivi sportivi personali? Cosa farai il prossimo anno?
“Si purtroppo! Come tutte le cose anche questa ha una fine. Quest'anno confido di fare bene a livello di squadra, essere un esempio e dare consigli utili ai ragazzi più giovani che nei prossimi anni continueranno a giocare in questo campionato. Nella prossima stagione spero di poter dare il mio contributo ed essere utile alla squadra maggiore.”
Parliamo del campionato. La prima giornata contro la Titese. Cosa ne pensi?
"Non vedevamo l'ora!! Finalmente si comincia. La prima squadra che andremo ad affrontare è per tutti un'incognita poiché dovrebbe essere alla prima esperienza nel nostro campionato. La cosa da non fare è quella di cullarci sugli allori pensando ai risultati ottenuti negli anni precedenti. Ogni anno il traguardo bisogna meritarselo perché nessuno ci regala niente. Colgo l'occasione per mandare un in bocca al lupo a tutta la squadra!”

Queste le impressioni di Vito Saccente. Intanto c’è da registrare l’uscita dall’infermeria degli affaticati Mercadante e Dimarno, mentre ancora difficile da stabilire la data del rientro per Mario Dibenedetto e Maiullari. Speriamo che tutte le aspettative si tramutino in vittore. In ogni caso non c’è da aspettare molto: domenica alle ore 11,00 presso il campo “Pellegrino Sport” è in programma la prima giornata di campionato contro la Titese.

Pellegrino Sport C5
Ufficio Stampa U21

Questo articolo è stato letto 321 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica