Il Futsal Taranto torna alla vittoria

Lunedì, 23 Marzo 2009

Nella gara contro il Team Ginosa, valevole per la 23^ giornata di campionato di calcio a 5 serie C2, il Futsal Taranto vince per 3 a 1 e si porta a +7 dalla seconda in classifica, l’Atletico Laterza, quest’oggi stoppata in casa dal pari contro il Brunda Brindisi per 4 a 4. Come da previsioni della vigilia, la sfida fra le due compagini joniche non ha di certo tradito le attese con belle ed emozionanti giocate.

L’avvio di gara era tutto di marca rossoblu: in più occasioni i tarantini facevano capolino nell’area di rigore dei padroni di casa, ma era il portiere del Ginosa, Pascale (di sicuro il migliore dei suoi) ad ergersi nel ruolo di protagonista dicendo di no alle insidiose conclusioni di Rambaldi, Tomassini e Sergio. Il Team Ginosa dimostrava un atteggiamento prudente con la prima linea difensiva a ridosso del centro campo ma sempre pronta nelle ripartenze. Al 4° minuto ci pensa il capitano Sergio che in seguito ad una verticalizzazione con Orlandi, entra in area di rigore ed insacca la rete del vantaggio. Il Taranto prende in mano le redini del gioco, continuava ad attaccare e sfiorava il raddoppio in un paio di occasioni, con Tomassini e Rambaldi. Il raddoppio arriva all’8° minuto proprio con Rambaldi. Dribbling secco sull’avversario e conclusione precisa su cui il portiere di casa Pascale nulla poteva. Il quintetto rossoblu continuava a gestire la partita ma il Team Ginosa dimostrava una buona organizzazione difensiva. Si andava così al riposo sul risultato di 2 a 0, un punteggio che stava forse un po’ stretto al Futsal Taranto per quanto fatto vedere nei trenta minuti di gioco. Il secondo tempo si apriva sulla falsariga del primo con il pallino del gioco in mano ai rossoblu, ma quando tutto sembrava procedere per il verso giusto per il team guidato da Dino Guarino, all’8° minuto arrivava la rete del Ginosa che riapriva il risultato. La difesa tarantina, distratta nell’occasione, subiva un’imbucata in area di rigore e D’andria, bravo a girarsi e ad andare al tiro accorciava le distanze. La rete galvanizzava i padroni di casa che, si ributtavano a capofitto nella metà campo ospite cercando il pareggio. Ma il cuore rossoblu tornava subito a battere forte ed all’11° minuto Rambaldi era bravo a crossare dalla destra, dormita letale della difesa di casa e Orlandi, dal limite opposto dell’area di rigore, senza alcuna difficoltà, siglava con un tiro al volo la rete del 3 a 1. Il Futsal continuava a spingere ed in numerose occasioni, costringeva gli avversari al fallo. Quindi, si arrivava subito al sesto fallo e per ben tre volte i giocatori rossoblu fallivano il tiro libero, con Orlandi, Tomassini e Mantua. Ma fino al fischio finale i tarantini non rischiavano più nulla.
Insomma, una vittoria importante per il Futsal Taranto, tutto sommato meritata per quanto di buono fatto vedere nell’arco della gara. Da registrare ancora qualche meccanismo, soprattutto nella fase difensiva ed in quella di finalizzazione, ma il gruppo c’è sia sotto il punto di vista del morale che in quello tecnico-tattico. Ora il Futsal Taranto ha due settimane di pausa nelle quali dovrà lavorare sodo per raggiungere la migliore condizione e concentrazione per arrivare alla super sfida casalinga di sabato 11 aprile p.v. contro l’Hellas Brindisi. Match valevole per la 24^ giornata di campionato, ma che in caso di vittoria per i rossoblu, regalerebbe ai tarantini, la matematica promozione in serie C1.
TEAM GINOSA - FUTSAL TARANTO 1 - 3
TEAM GINOSA: Pascale, Cazzetta, Calabrese, Bozza (K), Pizzolla, Carrera, D’Angelo, Putignano, Ciriello, D’Andria, Lovecchio, Pezzulli.
FUTSAL TARANTO: Reale, Di Manzo, Pastore, Sergio (K), Russo, Lupoli, Mantua, Orlandi, Scarnera, Tomassini, Rambaldi, Rizzotti.
MARCATORI:
4° 1^T Sergio (FT), 8° 1^T Rambaldi (FT), 8° 2^T D’Andria (TG), 11° 2^T Orlandi (FT)

Marco Pispero

Relazioni esterne Futsal Taranto

Questo articolo è stato letto 486 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica