Menu
Asd Noci C5: così non va!

Fare otto gol è una bella dimostrazione di forza. Dimostrarlo con continuità significa essere forti davvero. Si era detto: non bisogna cullarci. Il Noci non l’ha fatto, certo, ma non ha fatto altro di positivo. Anzi. Non ha giocato un bel futsal, questa volta non ci sono stati gli egoismi di Ruvo, ci sono stati sprazzi (pochi) di bel gioco, di velocità, alternati a momenti soporiferi, soprattutto in fase difensiva che hanno permesso all’Effe.Gi. di rendersi pericoloso, ma anche qualche appoggio sbagliato e molta concentrazione più sugli arbitri che sul pallone. Senza dimenticare la grande prova tra i pali di Mansueto, che ha tenuto la gara in parità fino al rigore decisivo. Questa è la chiave di lettura della 4^ giornata del campionato di serie C1, chiusa con la seconda sconfitta stagionale. Ancora una volta sono i biancoverdi (oggi in maglia bianconera) a portarsi in vantaggio: dopo solo 3’ capitan Quiete smarca con uno splendido passaggio Plantamura, che aggancia e batte con un tocco d’esterno sinistro Napoletano. Ma l’Effe.Gi. reagisce subito: passano due minuti e i padroni di casa pareggiano con Scatigna, abile a ribadire in rete dopo il palo colpito da Giampaolo. Non è finita qui. Al 7’ la squadra di mister Campagna si porta in vantaggio: la difesa nocese dorme, Casamassima dà a Giampaolo, che da due passi non sbaglia. La gara non è bellissima, l’Effe.Gi. prova ad allungare, ma trova Mansueto davanti a sé, il Noci ci prova con Di Giuseppe e Intini, sui quali para Napoletano. Si va al riposo sul 2-1. Dai primi minuti della ripresa sembra che siano i padroni di casa a dover recuperare: prima Laneve colpisce il palo, poi Mansueto respinge una punizione di Sabato. Ma all’8’ il Noci trova il pari: Laneve commette fallo su Plantamura (i due verranno entrambi ammoniti per proteste), il calcio di punizione è compito di Andresini, che con un po’ di fortuna, papera di Napoletano, trova la rete. Gli ospiti hanno anche la possibilità di capovolgere la gara, ma Quiete tira su Napoletano dopo un’imbucata con Plantamura. Dall’altra parte il solito Mansueto, in campo nonostante problemi alla schiena, dice di no per due volte a Laneve. Al 24’ si decide la gara: Marinuzzi commette fallo su Scatigna. La coppia arbitrale decide di assegnare il rigore, anche se il fallo è parso fuori area. Lo stesso Scatigna si incarica dell’esecuzione e non sbaglia. 3-2. Il Noci ci prova anche con il quinto giocatore di movimento, ma non trova il pari. L’ultimo tiro è di Andresini che, in area, non riesce a trovare lo specchio dopo un rimpallo. Finisce 3-2. Da recriminare, come detto, tanto. E non per il dubbio rigore concesso dalla coppia molfettese. La classifica dice dodicesimo posto. Non è la posizione adatta a questa squadra. Ma, per ora, è la più giusta.
TABELLINI
Effe.Gi. Castellana Grotte – Asd Noci 3-2
Effe.Gi. Castellana Grotte: Napoletano, Vitto, Laneve, Scatigna, Ventrella, Rizzi Marco, Rotolo, Giampaolo, Sabato, Casamassima, Rizzi Rocco, Sansonetti. All.: Campagna.
Asd Noci: Mansueto, Locorotondo, De Marinis, Andresini, Mastellone, Quiete, Di Giuseppe, Intini, Marinuzzi, Plantamura, Carucci, Palazzi. All.: D’Onghia.
Arbitri: Misino – Marrone di Molfetta
Reti: 3’ Plantamura, 5’ Scatigna, 7’ Giampaolo; 38’ Andresini, 56’ Scatigna (rigore).
Ammoniti: Quiete, Intini, Plantamura, Mastellone, Marinuzzi; Laneve.
Espulso: Donvito (massaggiatore Noci) per proteste.
Falli: 4-3; 2-5.
Sergio Palazzi - Addetto Stampa Noci C5









